Erikrot Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 Buonasera, la lavatrice Miele ha il motore che non gira, leggendo altre discussioni simili qui nel forum , ed appurato che il motore alimentato da solo funzionava , ho pensato di sostituire il triac con un BTB16-600-BW snubberless e il motore ha ripreso a girare nel ciclo di lavaggio. Scopro però che gira in modo strano come se va fuori giri. Il programma centrifuga funziona in modo strano ovvero durante la centrifuga il motore gira a dx e sx. ma non arriva mai ai giri dovuti ,ovvero fa un pò di giri a destra e un pò a sinistra e con tempo limitato , non arriva a fare alti giri ( dai 600 rpm in su) per molti minuti come dovrebbe fare n una centrifuga normale. Ricontrollo il motore scopro che ha la tachimetrica andata cioè i fili della bobina sono staccati dai faston e avvolgimento rovinato. Trovo un motore usato con bobina ok , lo rimonto ed il motore ora non gira. Cosa può essere , può essere il ponte raddrizzatore , oppure il dissipatore ? come posso controllare il ponte raddrizzatore ? inoltre durante il ciclo ed in centrifuga ho provato a misurare la tensione in uscita scheda EDRU/001a sui morsetti che vanno a statore e rotore ma non mi da tensione (non dovrebbe darmi 50 V ?). Grazie per chi potrà darmi qualche dritta.
Darlington Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 come sono prese le spazzole del motore usato?
Erikrot Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Buonasera Darlington, sono sincero non le ho controllate però ho il seguente aggiornamento: Riprovo a collegare la lavatrice stasera, era rimasta sotto il portico tutta la giornata (temp ambiente fino a 27°C). Dò corrente , noto che lo sblocco porta ora funziona magicamente .... non ho toccato niente ... provo ad avviare un ciclo completo , lo fa senza problemi portandolo a termine senza problemi e la centrifuga e motore funzina tutto a dovere ... Può essere stato qualche contatto nei faston o nei morsetti o su quache filo ? i morsetti tachimetrica innestati male ? non ho usato spray per contatti.. mah .. domani vediamo se è una casualità o meno... proseguiamo ad utilizzarla e vediamo se dura !
Messaggi consigliati