nitronori Inserito: 10 aprile 2020 Segnala Inserito: 10 aprile 2020 Ciao, attualmente ho l'unica TV collegata nei pressi del punto di arrivo del filo condominiale, e si vede con buon segnale. Ho predisposto durante dei recenti lavori la distribuzione anche nelle altre stanze della casa in questo modo: - coassiale singolo di circa 5mt che arriva a un partitore - partitore passivo in cassetta - no. 3 fili che salgono al controsoffitto e vanno nelle 2 camere e in cucina (circa 3mt cad + relativo impianto nei vari ambienti) attualmente il partitore è scollegato poiché se lo collego, immediatamente mi peggiora il segnale anche nella TV a monte. avendo ultimato l'impianto in una delle 2 camere vorrei a questo punto collegarlo (avrei quindi 5+3+6 = circa 14m totali) ho pensato ad installare un amplificatore ma non mi è chiaro se è meglio metterlo a monte di tutto, dove arriva il filo condominiale (avrei spazio in una cassetta) oppure subito prima del partitore, o al posto del partitore stesso prendendo un amplificatore con più uscite, in modo da averlo predisposto anche per quando mi occorrerà nelle altre 2 stanze consigli? grazie in anticipo saluti
snipermosin Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Ciao. Potresti disegnare uno schema, partendo dal punto condominiale, con le lunghezze dei cavi e i relativi percorsi ? Mettici pure il tipo di cavo che intendi usare Modificato: 10 aprile 2020 da snipermosin
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Intanto, amplificare deve essere considerata l'ultima spiaggia ed è meglio andarci cauti. Dicci che partitore e che prese hai installato e meglio sarebbe se ci fornisci uno schemino, anche fatto a mano... Quote Potresti disegnare uno schema, partendo dal punto condominiale, con le lunghezze dei cavi e i relativi percorsi ? Mettici pure il tipo di cavo che intendi usare hai vinto Quote attualmente il partitore è scollegato poiché se lo collego, immediatamente mi peggiora il segnale anche nella TV a monte. Qui non è che si capisca molto... Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
nitronori Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 le prese sono vimar idea, il cavo è tutto coassiale "classico" il partitore è un Fracarro 3 vie come questo del link ora cerco di fare uno schemino. Usando al momento solo la TV principale (quella che era già nei pressi del cavo condominiale), ho scollegato il cavo dal partitore, anche perché solo collegandolo mi peggiorava il segnale, pur essendo la tv a monte
snipermosin Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 6 minuti fa, nitronori ha scritto: Usando al momento solo la TV principale (quella che era già nei pressi del cavo condominiale), ho scollegato il cavo dal partitore, anche perché solo collegandolo mi peggiorava il segnale, pur essendo la tv a monte Continuo a non capire questo passaggio. Dove hai collegato il partitore ? Forse nel tentativo di aggiungere altre prese, a mo' di prova volante ? Attendiamo lo schema. Il cavo di che sezione è ? Ha una sigla ? Non sono tutti uguali.
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) 19 minuti fa, nitronori ha scritto: le prese sono vimar idea, il cavo è tutto coassiale "classico" Non esiste un cavo "coassiale classico". Quote le prese sono vimar idea Così non ci dici nulla, devi aprirle e leggere la sigla di tutte tre. Quote pur essendo la tv a monte Dopo averti già chiesto chiarimenti a riguardo, mi unisco a quanto scritto da snipermosin: Quote Continuo a non capire questo passaggio Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
nitronori Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 eccolo, se si capisce. il mio dubbio è se amplificare a monte di tutto, o a monte del partitore oppure se sostituire il partitore con un amplificatore a 3 uscite
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Continui a non darci i chiarimenti richiesti..... hai letto i commenti precedenti al tuo? Come hai collegato il cavo condominiale al tv e al partitore? Mica con una giunta da "eletrricista"? Quote il mio dubbio è se amplificare a monte di tutto, o a monte del partitore oppure se sostituire il partitore con un amplificatore a 3 uscite Forse ti è sfuggito: Quote Intanto, amplificare deve essere considerata l'ultima spiaggia ed è meglio andarci cauti. E adesso, ancor di più si rivela inutile l'uso di un amplificatore, visti gli errori tecnici visibiii nel tuo schema.... Mancano le sigle dei vari componenti, presa passante non dice nulla e tanto meno si capisce cos'è l'ultima presa delle due in cascata. Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
nitronori Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 31 minuti fa, snipermosin ha scritto: Continuo a non capire questo passaggio. Dove hai collegato il partitore ? Forse nel tentativo di aggiungere altre prese, a mo' di prova volante ? Attendiamo lo schema. Il cavo di che sezione è ? Ha una sigla ? Non sono tutti uguali. il cavo è un coassiale bianco, marchiato 75ohm l'impianto è nei corrugati, già murati, era stato predisposto ma mai collegato frutti vimar idea 16306.01
nitronori Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 il cavo condominiale entra ed esce da una passante (dove è collegata l'unica tv attualmente in uso) poi fa circa 5 metri in un corrugato dedicato e arriva ad una cassetta dedicata dove c'è il partitore ed un eventuale cavo di messa a terra da collegare dal partitore partono 3 tratte di circa 3 metri che vanno ai 3 locali, dei 3 al momento 2 sono "morti" mentre nel terzo segue l'impianto di cui a schema sopra la giunta è fatta con terminali adatti se mi date il tempo, rispondo a tutto 🙂 grazie nel frattempo
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) 6 minuti fa, nitronori ha scritto: il cavo condominiale entra ed esce da una passante (dove è collegata l'unica tv attualmente in uso) Allora devi dirci cos'è anche quella presa passante collegata al cavo condominiale. Rifai lo schema completo con le sigle di tutti i componenti, anche delle prese in cucina e in camera. In buona sostanza, se raggruppi tutto in un unico schema non ci costringerai a ricostruire il puzzle. Non ci hai detto nulla del cavo, tutti i cavi tv sono 75 Ohm. Quote vimar idea 16306.01 Questa è una presa di tipo diretto e non una passante Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
nitronori Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 ecco lo schema con i dati in più le 2 vimar passanti in effetti sono 16306.10 e la diretta .01 ce ne sono 2 in cascata per il semplice fatto che ne ho predisposta una "bassa" a 30 cm da terra e una più alta per eventuale montaggio a parete il cavo è coassiale, diametro circa 7mm sulla guaina riporta la dicitura 17VATCC2 - 75 ohms TV Coaxial cable 033 M spero vi sia sufficiente scusate se lo ho chiamato "classico" ma è identico a tutti i coassiali TV visti in vita mia, sarò un profano 🙂 @Felix hai citato degli errori tecnici, potrei avere lumi? grazie, ciao
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Ok, adesso ci siamo. 1 ora fa, nitronori ha scritto: il cavo è coassiale, diametro circa 7mm sulla guaina riporta la dicitura 17VATCC2 - 75 ohms TV Coaxial cable 033 M spero vi sia sufficiente scusate se lo ho chiamato "classico" ma è identico a tutti i coassiali TV visti in vita mia, sarò un profano Quel cavo non è in rame ma in acciaio rivestito. Non è il massimo in termini di qualità ma vista l'esigua lunghezza dei cavi non sarà un problema. Quote @Felix hai citato degli errori tecnici, potrei avere lumi? In seguito alla tua descrizione sommaria dell'impianto e del problema che lamentavi " a monte" del partitore, tutto lasciava pensare che fosse stato fatto un collegamento intrecciando i cavi ia in zona del primo tv che negli ultimi due. Ora che sappiamo che non era così ma c'erano due prese passanti, è già meglio ma anche così, l'impianto è tecnicamente errato. La linea montante che esce dalla prima presa passante va servire il partitore che alimenta due prese "dirette" ed una cascata di due prese, di cui l'ultima anch'essa di tipo diretto. Tutte le tre uscite del partitore non sono correttamente terminate perchè alla fine di ogni tratta di cavo c'è una presa di tipo diretto. Un impianto come quello richiederebbe un derivatore al posto del partitore il quale con le uscite derivateva ad alimentare le prese dirette mentre sull'uscita passante devono esere montate due prese passanti con resistenza di chiusura sull'ultima della cascata. Dimenticavo.... adesso siamo sicuri che anche se tu montassi un amplificatore NON rislveresti il problema. Facendo l'impianto come ho descritto sopra, può darsi che il segnale si abbassi troppo e allora, sperando che i segnali pur se bassi siano "puliti", si potrà amplificare. P.S. Sei sicuro che la presa del primo tv sia collegata nel verso giusto? Ci sono sicuramente due frecce che indicano l'ingresso del segnale e l'uscita e lo stesso discosrso vale anche per l'altra presa passante... Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
nitronori Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2020 @felix54 ti quoto senza la funzione quota per rispondere punto a punto In seguito alla tua descrizione sommaria dell'impianto e del problema che lamentavi " a monte" del partitore, tutto lasciava pensare che fosse stato fatto un collegamento intrecciando i cavi ia in zona del primo tv che negli ultimi due. Ora che sappiamo che non era così ma c'erano due prese passanti, è già meglio ma anche così, l'impianto è tecnicamente errato. La linea montante che esce dalla prima presa passante va servire il partitore che alimenta due prese "dirette" al momento due uscite del partitore non sono utilizzate, ci sono due spezzoni di cavo che vanno a finire in una cassetta di derivazione, attaccato a nulla (isolato) devo mettere anche lì una resistenza? ed una cascata di due prese, di cui l'ultima anch'essa di tipo diretto. Tutte le tre uscite del partitore non sono correttamente terminate perchè alla fine di ogni tratta di cavo c'è una presa di tipo diretto. ok, come andrebbe terminato correttamente un ramo (scusa l'ignoranza)? con la resistenza di chiusura di cui parli sotto? Un impianto come quello richiederebbe un derivatore al posto del partitore il quale con le uscite derivateva ad alimentare le prese dirette mentre sull'uscita passante devono esere montate due prese passanti con resistenza di chiusura sull'ultima della cascata. un derivatore a tre vie di cui una passante e due derivate quindi. la passante alla camera dove ho due prese (e dici di metterle entrambe passanti, con resistenza alla fine, giusto?) e le derivate a cucina e cameretta, dove però al momento non ho utenze nè prese (vedi quindi prima domanda) perdona il gioco di parole ma le uscite derivate del derivatore non sarebbero equivalenti o quasi alle uscite del partitore attuale? Dimenticavo.... adesso siamo sicuri che anche se tu montassi un amplificatore NON rislveresti il problema. Facendo l'impianto come ho descritto sopra, può darsi che il segnale si abbassi troppo e allora, sperando che i segnali pur se bassi siano "puliti", si potrà amplificare. ok, in tal caso lo monteresti comunque a monte di tutto corretto? P.S. Sei sicuro che la presa del primo tv sia collegata nel verso giusto? Ci sono sicuramente due frecce che indicano l'ingresso del segnale e l'uscita e lo stesso discosrso vale anche per l'altra presa passante... sì, sicuro
felix54 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Inserita: 15 aprile 2020 Riassumo: il partitore va eliminato e al suo posto serve un derivatore. Quindi, uscita passante presa principale ---->> derivatore--->>presa passante--->>presa passante--->>resistenza di chiusura. Se serve, amplificatore in cima a tutta la catena elencata qui sopra.
nitronori Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Riassumo: il partitore va eliminato e al suo posto serve un derivatore. Quindi, uscita passante presa principale ---->> derivatore--->>presa passante--->>presa passante--->>resistenza di chiusura. Se serve, amplificatore in cima a tutta la catena elencata qui sopra. ottimo, chiaro e le derivate del derivatore alle altre due utenze
Messaggi consigliati