Vai al contenuto
PLC Forum

Autoset Bft Thalia Eli 250 BT

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ho difficoltà a fare l'autoset ad un cancetto a battente 2 ante con centralina Bft Thalia motori Eli 250 bt.

il cancello si apre all' interno con priorità anta dx che deve aprire per prima e chiudersi per ultima.

In programmagione ho scelto tipo dir: EHT in quanto soddisfa le mie esigenze.

Avviando l' autoset si avvia per prima il motore 2, collegato ai morsetti 14 e 15 anzichè motore 1, perchè? dove sbaglio?

A cancello chiuso sul disoplay c'è scritto STc1

Approfitto per AugurarVi una Serena Pasqua.

p.s. volevo allegare il manuale ma non ci riesco.

Modificato: da blob

Inserita:

Ciao

Sicuro che ETH sia giusto?

(Grazie,auguri anche a te)

Inserita: (modificato)

Ciao blob,

22 minuti fa, blob ha scritto:

p.s. volevo allegare il manuale ma non ci riesco.

Eccolo qui:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

22 minuti fa, blob ha scritto:

Avviando l' autoset si avvia per prima il motore 2, collegato ai morsetti 14 e 15 anzichè motore 1, perchè? dove sbaglio?

Semplice, inverti i motori M1 e M2, cioè i fili che sono collegati su 10-11 li sposti su 14-15 e quelli che sono ora su 14-15 li colleghi su 10-11, (rispettando le polarità naturalmente)

Il disegno nel manuale è indicativo, le posizioni di M1 e M2 possono essere anche invertite.

Prova e facci sapere che per domani lo voglio funzionante quel cancello :superlol:

Buona Pasqua anche a te

Modificato: da ROBY 73
41 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao blob,

Eccolo qui:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

Semplice, inverti i motori M1 e M2, cioè i fili che sono collegati su 10-11 li sposti su 14-15 e quelli che sono ora su 14-15 li colleghi su 10-11.

Il disegno nel manuale è indicativo, le posizioni di M1 e M2 possono essere anche invertite.

Prova e facci sapere che per domani lo voglio funzionante quel cancello :superlol:

ho già provato ma cosi facendo la logica cambia, non trova i finecorsa motore 1 e l' anta non si blocca in  apertura.

un' altra domanda in autoset le ante si devono aprire entrambe? o prima una arrivare al finecorsa di apertura, e poi l altra?

Inserita:
16 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Ciao

Secondo me si poichè deve aprirsi l'anta dx,vista interna, poi l'anta 2 e chiusersi invertendo la priotità, prima la 2 poi la 1

direzione.jpg.27ecb22ba87d6799266daaf0c6649bbf.jpg

42 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Ciao

Secondo me si poichè deve aprirsi l'anta Sx Motore 1,vista interna, poi l'anta 2 e chiusersi invertendo la priotità, prima la 2 poi la 1

Inserita:
14 minuti fa, blob ha scritto:

Secondo me si poichè deve aprirsi l'anta Sx Motore 1,vista interna, poi l'anta 2 e chiusersi invertendo la priotità, prima la 2 poi la 1

Allora se le ante si devono aprire verso l'interno e quindi verso la casa e NON verso la strada devi impostare "0 int" come da default, poi per M1 e M2 vale quello che ti ho spiegato prima:

50 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

tu devi considerare l'anta che si apre per prima e si chiude per seconda come M1, vedi che nei disegni è sempre raffigurata come prima anta?

Inserita:
1 ora fa, blob ha scritto:

il cancello si apre all' interno con priorità anta dx

Ho letto questo prima,è per quello che ho chiesto..

Se inverti i motori come suggerito da Roby73 dovrai spostare anche i finecorsa...

7 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Se inverti i motori come suggerito da Roby73 dovrai spostare anche i finecorsa...

Sì esatto, non ci pensavo più che gli ELI 250 hanno i finecorsa :wallbash:

Inserita:
8 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Ho letto questo prima,è per quello che ho chiesto..

E a dir la verità non avevo fatto caso nemmeno a questo, sto perdendo colpi :P, ho letto solo:

1 ora fa, blob ha scritto:

In programmagione ho scelto tipo dir: EHT in quanto soddisfa le mie esigenze.

pensavo si aprisse verso la strada

Inserita:

Tranquillo

Io non ho mai installato BFT da zero,sempre solo “tarato” quello fatto da altri

Leggendo il manuale ho visto che parlava dei finecorsa..

Inserita:

Mi sto incartando, fatemi capire per favore.

Ho il cancello come fig n°1 .  e mi serve la logica di apertuta fig. n° 2 ok?

ora, vedendo l'intera immgine partendo dalle figure a SX lE prime 2 sono riferita al parametro INT,

perchè mi fa vedere apertura all'interno e poi all'esterno? con parametri: 0 = (INT) E 0 =

uguale per le altre 2 gifure riferite al parametro EHT.

logica Apertura.png

Inserita:

la figura 1 indicata da te ha l’apertura verso l’esterno..(si nota la strada è le strisce..)

tu hai scritto

3 ore fa, blob ha scritto:

il cancello si apre all' interno con priorità anta dx

quindi da schemi per me il giusto è

il primo a sinistra...

Inserita:
7 minuti fa, giugn76 ha scritto:

la figura 1 indicata da te ha l’apertura verso l’esterno..(si nota la strada è le strisce..)

tu hai scritto

quindi da schemi per me il giusto è

il primo a sinistra...

chiarisco:

la fig. 1 indicata da me era per farvi capire come il cancello è montato fisicamente, non il verso di marci. invece il senso di apertura è quello in fig. 2

Inserita:

Scusa,hai scritto 2 volte priorità anta DX....invece è la SX ad aprire prima giusto??

Inserita:
33 minuti fa, blob ha scritto:

confermo, priorità SX verso l'interno.

Quindi in definitiva la tua situazione è questa, giusto???

864322396_CancelloconTHALIA.jpg.a7dea0777e531e663ccd63ef89afc8d7.jpg 

(Notare il progetto architettonico della casa :superlol:)

Quindi devi collegare quel motore sui morsetti 10-11 e naturalmente i finecorsa  sui morsetti 41 (Comune), 42 (Finecorsa di Chiusura) e 43 (Finecorsa di Apertura) e poi di conseguenza il motore destro e successivamente programmare la logica di apertura come "INT".

Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi in definitiva la tua situazione è questa, giusto???

864322396_CancelloconTHALIA.jpg.a7dea0777e531e663ccd63ef89afc8d7.jpg 

(Notare il progetto architettonico della casa :superlol:)

Quindi devi collegare quel motore sui morsetti 10-11 e naturalmente i finecorsa  sui morsetti 41 (Comune), 42 (Finecorsa di Chiusura) e 43 (Finecorsa di Apertura) e poi di conseguenza il motore destro e successivamente programmare la logica di apertura come "INT"

ok ROBY 73 sei gen.imo

però vorrei comprende le 4 immagini per segliere la direzione.

potresti spiegarmele, ad esempio se la mia situazione è raffigurate in una delle due immagini appartenete alla impostazione EHT perchè mi dici di impostare INT.

poi, le impostazioni indicate con le freccie a e b come le cambio?

impostazioni Apertura.jpg

Inserita:

credo che ci siamo.

Ho  trovato i parametri da variare per invertire il senso di apertura e lo sfasamento

impostazioni.jpg

Inserita:
8 ore fa, blob ha scritto:

però vorrei comprende le 4 immagini per segliere la direzione.

potresti spiegarmele, ad esempio se la mia situazione è raffigurate in una delle due immagini appartenete alla impostazione EHT perchè mi dici di impostare INT.

Come ti ho scritto ieri:

Il 11/4/2020 alle 17:16 , ROBY 73 ha scritto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

tu devi considerare l'anta che si apre per prima e si chiude per seconda come M1, vedi che nei disegni è sempre raffigurata come prima anta?

e la differenza tra "INT" e "EHT" è appunto il verso di apertura se verso l'abitazione o verso la strada e come già detto come riferimento il motore M1 è quello prioritario per il resto del funzionamento, poi che sia a destra o a sinistra il risultato non cambia.

Ad ogni modo vedo solo ora che la tua versione di THALIA è nuova e ha delle funzioni in più rispetto a quella di cui ho inserito il link ieri e nella tua come hai trovato si può invertire anche la priorità di M1 ed M2 senza cambiare i collegamenti (naturalmente i finecorsa devono sempre seguire il motore), cosa che una volta non si poteva fare.

Comunque l'importante è che hai trovato la soluzione, casomai chiedi pure.

Inserita:

Ragazzi vi aggiorno e concludo.

Stamani ho messo in atto quello che ci siamo detti ieri in riferimento alla programmazione, ma il problema non era la programmazione bensi il finecorsa di chiusura anta motore 2.

Controllando col tester in modalità buzzer il finecorsa apre e chiude perfettamente ma la centralina non lo rileva andanda cosi in "ER 32": Inversione per ostacolo - Amperostop.

Sostituendo il finecorsa, prendendolo dal motore 1, il problema non si presentava.

Problema risolto, anche se non comprendo come mai il tester mi da finecorsa funzionante col magnete aprendo e chiudendo l'anta ma la centralina non lo rileva?

finecorsa.jpg

Inserita:
7 ore fa, blob ha scritto:

anche se non comprendo come mai il tester mi da finecorsa funzionante col magnete aprendo e chiudendo l'anta ma la centralina non lo rileva?

Fai una prova facendo un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 41 +REF SWE Comune e 45 SWO 2 Finecorsa di apertura del motore 2 SWO2, lo togli e lo metti anche con motori a riposo e a metà corsa e vedi se la centrale lo rileva, casomai fai la stessa cosa con un altro per capire qual è l'indicazione sul display.

7 ore fa, blob ha scritto:

Problema risolto

Da un certo punto di vista è un bene aver risolto invertendo i finecorsa, ma credo che la curiosità di capire il reale problema rimanga (almeno a me), se hai voglia e tempo di fare un paio di prove............, grazie

se ho ben capito probabilmente il suo cancello è costruito come in Figura " C"

la battuta di arresto è sull'anta  Destra M2

1388501234_impostazioniApertura.jpg.3324e6a9e066fe7774088b078292ad87.jpg

Modificato: da bumbo
7 ore fa, bumbo ha scritto:

se ho ben capito probabilmente il suo cancello è costruito come in Figura " C"

la battuta di arresto è sull'anta  Destra M2

Da come ho capito anch'io, sì.

A questo punto sarebbe più efficace una foto della situazione reale.

Comunque alla fine ha detto di aver risolto invertendo un finecorsa, poi non si sa più niente anche se è passato a leggere il mio intervento

Inserita:

Scusami ROBY 73 non ho ancora risposto poichè ho ordinato i finecorsa, che costicchiano un pò circa 40€ la coppia, aspettavo di montarli per aggiornarVi e conclurere il post.

Risposdo a bumbo  confermando che la mia situazione è la C e la battuta di arresto è sull' anta  Destra M2, priorità di apertura M1.

Dovreddero arrivare oggi.