nino_ Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Inserito: 12 aprile 2020 Buongiorno e buona Pasqua a tutti. Vi chiedo un parere su un cancello a 2 battenti con sistema Faac E045. La scheda appena alimentata e con o senza collegamenti presenta i led azzurri di tensioni presenti accesi e dopo il boot loader versione 3.3 (notizie apprese leggendo il manuale scaricato dalla rete) si accende il led error dl13. premendo contemporaneamente i pulsanti + e- mi dice che l'errore è E09: uscita BUS 2Easy in corto circuito . Ora premesso che ho provato a riprogammare le fotocellule. Provando anche ad escludere una coppia alla volta, ma nulla. la scheda muove solo i motori con la procedura manuale, ma nulla più non esegue nemmeno il riconoscimento delle stesse. grazie a chiunque voglia aiutarmi.
ElettrOil Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Ciao Nino e buna Pasqua. Quindi hai installato fotocellule BUS? Sono gli unici accessori BUS presenti? Comunque sia, io scollegherei temporaneamente tutti gli accessori BUS, poi al parametro BU li disabiliterei( tenendo premuto + e- fino a che mi appare la dicitura "no"), e proverei a rifare il setup. Facci sapere.
nino_ Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2020 ciao grazie per la risposta. Purtroppo ho già tentato ed ho purtroppo dimenticato di dire che nel momento in cui tengo premuti + e- mi esce cc come per dire corto circuito.
ElettrOil Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Allora se ti da Bus in corto, è saltata l’uscita BUS. Prima di riparare o sostituire la scheda, verifica che non ci sia effettivamente un corto che l’ha fatta saltare. Chiaramente hai tolto tutto dal morsetto rosso giusto? Anche l’eventuale interfaccia?
nino_ Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) si esatto. L'Ho anche smontata e alimentata al banco. e al semplice avvio mi dà dopo 2 secondi circa, il messaggio di errore che non si toglie più. Giusto per correttezza verso chi ci segue, devo dire che al mio intervento sulla stessa , ho notato subito un mosfet sull'uscita verso l'elettroserratura (pn 21) in corto e bobina della stessa serratura "aperta". e la scheda sempre al mio primo approccio si riavviava continuamente a causa di questo corto. Ovviamente ho provveduto a dissaldare lo stesso pensando che fosse l'origine del problema. In effetti il difetto si è tolto, scheda è stabile rimane accesa. ma è rimasto il problema sul bus. Modificato: 13 aprile 2020 da nino_
ElettrOil Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Ok, allora a sofferto, probabilmente è saltato qualche altro componente.
nino_ Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 secondo la tua esperienza, è possibile trovare un laboratorio per tentare di ripararla? cosa pensi? inoltre data la sua complessità , se sostituisco la scheda con una pù economica e commerciale, per le fotocellule come potrei fare? dato che queste sono a bus. grazie.
ElettrOil Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Buongiorno, ti ho scritto un messaggio privato. Comunque sia, ti puoi rivolgere al centro riparazioni FAAC più vicino a te.
nino_ Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2020 Buongiorno, credevo di averlo fatto, ma mi sbagliavo e chiedo scusa a tutti. Il problema è stato risolto. Portato al centro assistenza e riparazione scheda autorizzato, hanno sostituito un altro mosfet che era in corto. Quindi in definitiva la scheda presentava 2 mosfet in corto circuito. Il primo pilotava elettroserratura, mentre il secondo posto in prossimità del bus. grazie a tutti e spero di essere stato utile a qualcuno e ringrazio tutti per la vostra professionalità e disponibilità.
Messaggi consigliati