Jerri Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Inserito: 13 aprile 2020 (modificato) Buongiorno a tutti, avrei un problema da sottoporre, ho già una luce esterna collegata con due deviatori “funzionante” alla quale vorrei aggiungere una seconda luce che venga comandata dagli attuali deviatori così che io possa accendere e spegnere contemporaneamente le due luci. L'Interruttore della luce che vorrei unire è nella stessa scatola di un deviatore. Come posso collegarlo, considerando che non posso aggiungere altri fili? Grazie. Modificato: 13 aprile 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Maurizio Colombi Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Purtroppo, se i due punti luce da unire sono quelli che hai inserito nelle immagini, non sembra possibile unire le due accensioni senza aggiungere un conduttore. Il deviatore inserito nella scatola è il "primo", quello che ha la linea al suo centrale e non "l'ultimo" quello che, sempre nel centrale, ha la partenza della lampada.
patatino59 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 La luce che vuoi aggiungere va collegata in parallelo alla luce esistente, cioè Ritorno Lampada e Neutro. Sulle foto che hai postato ci sono gli interruttori, ai quali arriva Fase e Ritorno lampada. Per accendere la nuova luce la devi collegare a Ritorno lampada e Neutro, quest'ultimo nelle scatole non c'è, perché è sulla lampada.
Maurizio Colombi Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 33 minuti fa, patatino59 ha scritto: Per accendere la nuova luce la devi collegare a Ritorno lampada e Neutro, Guarda bene la foto, se fosse l'altro deviatore l'intervento sarebbe di facile realizzazione.
patatino59 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Non ho capito, ma il BLU sulla foto sotto è un ponticello e non un neutro, mentre sulla foto sopra ci sono due blu che non si sa da dove vengono, forse in mezzo c'è anche un terzo comando con un invertitore.
Jerri Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Esatto, il blu è un ponte della fase in entrata da deviatore a interruttore che vorrei unire.
eliop Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Come ti ha detto Maurizio, devi passare un conduttore dal primo deviatore(ritorno lampada), e collegarlo al ritorno della seconda lampada che vuoi comandare (escludendo l'interruttore attuale).
Jerri Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Esatto, il blu è un ponte della fase in entrata da deviatore a interruttore che vorrei unire. Grazie a tutti, è quello che pensavo di dover inserire un filo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora