Vai al contenuto
PLC Forum


aggiungere cavo antenna tv in altra camera


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

in casa ho un'unica stanza non predisposta per l'ingresso cavo tv (cameretta di mio figlio).

Se trovo il filo passante nella cameretta, posso diramare direttamente da lì il segnale (presa 3)

In allegato la piantina

piantina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mapero

    51

  • snipermosin

    47

  • felix54

    30

  • giuseppe967

    2

 

La tua è una domanda oppue un'affermazione^

Quote

Se trovo il filo passante nella cameretta, posso diramare direttamente da lì il segnale (presa 3)

Se è una domanda, devi dirci come è fatto l'impianto (a stella, in cascata o misto?)

Devi aprire tutte le prese, dirci di che tipo sono e quanti cavi ci sono collegati in ognuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

La tua è una domanda oppue un'affermazione^

Se è una domanda, devi dirci come è fatto l'impianto (a stella, in cascata o misto?)

Devi aprire tutte le prese, dirci di che tipo sono e quanti cavi ci sono collegati in ognuna...

ok, le apro e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la cassetta n.1, spero siate già in grado di capire qualcosa da questo "macello"...

L'unica cosa che posso dirvi è qual è il cavo ethernet e che il tecnico portò in camera da letto il segnale satellitare sfruttando il cavo tv (credo tramite C) per evitare, a causa del poco spazio nelle canaline, di passare un altro cavo

cassetta 1.jpg

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così non è che si capisce molto, primo perchè non è la cassetta ubicata nella stanzetta interessata, poi tutti i componenti, tranne il mix, hanno l'etichetta nascosta.

Devi aprire le prese tv esistenti, compresa quella della stanzetta senza attacco, vedere che cavi passano, e magari muovere il cavo nella presa tv della stanza da letto per constatare se si muove quello interessato che forse passa nella stanzetta senza fermarsi, insomma devi verificare i percorsi. 

In quella scatola c'è molta umidità, col tempo avrai problemi di segnale.

P.S. Il cavo ethernet che c'azzecca col satellite ? c'è un mix sat-tv per miscelare i 2 segnali e si vede chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica difficilmente accessibile è quella della cameretta, il filo ci passa lo vedo.

Per l'umidità cosa posso fare ?

il cavo ethernet l'ho indicato solo perchè è l'unico di cui avevo certezza

Oggi apro le altre cassette

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, mapero ha scritto:

Questa è la cassetta n.1, spero siate già in grado di capire qualcosa da questo "macello"...

L'unica cosa che posso dirvi è qual è il cavo ethernet

Io proprorrei di non tirare più in ballo cavi e quant'altro riguardi servizi diversi dagli impianti DTT e SAT.
 

Avevo già scritto e ora ribadisco:

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Devi aprire tutte le prese, dirci di che tipo sono e quanti cavi ci sono collegati in ognuna...

Rimaniamo in attesa di info utili ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, mapero ha scritto:

Per l'umidità cosa posso fare ?

Ben poco, si vede che sale dal pavimento, oppure alle spalle. Forse un paio di bustine di silica gel, ogni tanto togli quelle umide e metti quelle asciutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ispezione finita, da quello che vedo, secondo me  dalla cassetta 1 un filo va in camera da letto e uno in cucina.

 

Ho fatto altre foto della cassetta 1, magari chiariscono meglio la situazione

 

 

cassetta 1 bis.jpg

piantina 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non capisco tutto quell'ambaradam per due sole prese, sono sicuro che si puo' semplificare migliorando pure i livelli di segnale e qualità, ma non è questo il punto.

Ti sei assicurato al 100% che il cavo rosso passa dalla cassetta 3 ?  Se provi a tirarlo lo vedi muovere ?

 

Una domanda, ma stiamo parlando di impianto singolo o condominiale ?

Guardando bene c'è anche un cavo da 5 mm con il connettore F da 6,7 mm. Va dal mix al PP14

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto condominiale.

Appena sono in compagnia riprovo nella cassetta 3 con più certezza, ora sono da solo, ho messo un segnetto e si è spostato

 

 

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mapero ha scritto:

Impianto condominiale

Occhio se hai la colonna passante che prosegue verso l'appartamento sottostante, potresti lasciare qualcuno al "buio" di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Occhio se hai la colonna passante che prosegue verso l'appartamento sottostante, potresti lasciare qualcuno al "buio" di segnale.

Ma tu hai capito qual'è il cavo condominiale?

A me, quando vedo piantine di appartamento anzichè uno schemino, mi gira la testa e in questo caso non vedo indicato qual'è il cavo che arriva dall'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come mi è venuto il dubbio? 2 componenti per la distribuzione per sole 2 prese, forse, ripeto è una mia ipotesi, quello che sembra un cad è il condominiale, e il nuovo partitore con i morsetti F è quello che fa le 2 prese, ma ad ogni modo è una distribuzione poco sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi sono del tutto rimbambito.

Come possiamo consigliare un punto logico dell'impianto da cui servire un'ulteriore presa?

 

Quote

quello che sembra un cad è il condominiale

Se intendi quello indicato con la lettera B, a me sembra di intravedere "PP14"

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me da solo non puo' fare molto, deve farsi aiutare, uno muove i cavi e l'altro sente da dove arriva il rumore e vede i cavi muoversi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, più guardo il disegno e meno ne vengo a capo. Ci sono 4 prese di cui una indicata con "senza attacco tv", quindi ne conto 3 esistenti ed una quarta da servire in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Già! Sembra anche a te un PP14?

Si legge a malapena sull'etichetta semi cancellata.

Comunque, puo' anche darsi che mi sbagli, magari il cavo arriva dalla scala e termina nell'appartamento, ma per uno non addetto ai lavori è difficile distinguerlo, quindi occhio a cosa si tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'abbiamo ripetuto, devi seguire cavo per cavo, capire che strada fanno e rifare uno schema  disegnando i componenti con le sigle e da lì disegnare i cavi in partenza e arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei da qui:

AKWoxzK.jpg

Il cavo condominiale si collega al morsetto "MiIX" dell'MXST da cui esce un cavo "SAT" che entra nel partitore PA2 ed un cavo "TV" che entra ne PP14.

 

Tutto il resto bisogna capirlo lì, sul posto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 1 ora di tira e molla è uscito un cavo in una cassetta dietro ad un armadio, quindi il filo che vedevo passare andava di poco oltre la cassetta 3.

Grazie al Vs consiglio, in 2 abbiamo constatato che tirando il filo dalla camera da letto non succedeva nulla in cameretta e quindi ho spostato tutti gli armadi.

il cavo non è intestato, qui sul forum trovo qualcosa su come farlo per bene ?

per ora lo devo prolungare fino a dietro alla tv, quindi mi occorrono 2mt di cavo, 2 jack maschi e una femmina

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...