Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetto portamonete automatico


luxlucius

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi (….. speriamo di uscire di casa il prima possibile !)

 

Sarà per via del tempo che in questo periodo si ha a disposizione,  riprendo un progetto che avevo li nel cassetto, fermo ad aspettare….

Ho un registratore di cassa con relativo cassetto portamonete con apertura automatica comandata dal registratore di cassa, quello che vorrei fare è utilizzare esclusivamente il cassetto portamonete senza il registratore di cassa, e poterlo fare aprire a comando con un pulsante.

 

Il collegamento tra le 2 unità avviene tramite cavo Rj12 a 6 pin.

Ho trovato lo schema di collegamento, (che allego) ovvero i contatti del cavo Rj12, ma nonostante ciò essendo solo un hobbista non riesco a capire come collegare l’ alimentatore a 24v e il relativo pulsante per input apertura.

La cosa pare sia semplice ma si parla di solenoide  penso sia il dispositivo interno, che praticamente è un pistoncino che quando scatta apre il cassetto.

 

Vi ringrazio anticipatamente per aver letto il mio post e se potete darmi una dritta ve ne sarei grato.

 

Ciao

collegamenti.jpg

Modificato: da luxlucius
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per capire meglio mi sono venuti in mente 2 possibili strade da indraprendere non so quale sia la corretta... e sinceramente non so nemmeno se sia corretta una delle due.

 

1. Prendo l'alimentatore a 24v e collego il negativo al pin 1  e pin 6

                                                            il positivo al pin  2  e  pin 4

                                                            pulsante magari sui negativi 1 e 6 per fare aprire il cassetto.

 

2. in alternativa non so se è corretto collegare negativi pin 1 e pin 6

                                                                        positivo pin 4   sempre attivi

                                                             pulsante che da 24v al  pin 2 per fare aprire il cassetto.

 

booooo..

 

ciao e grazie per la risposta Ctec

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solenoide scatta se è alimentato su 2 e 4.

Il pulsante va tra l'alimentatore e il 2 oppure tra l'alimentatore e il 4 

Gli altri numeri se li colleghi o non li colleghi è lo stesso !

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon Giorno

il lavoro è stato piu' complicato del solito perche' lo dopo aver trovato in questo periodo di pausa forzata lo spinotto Rj12 ho notato che non andava bene perchè il connettore è una variante MMJ sempre 6P6C al primo colpo d'occhio non si nota ma ha la linguetta clip d'aggancio non posta al centro bensi su un lato.

Ho recuperato anche il trasformatore da 24v ed ho provato con i collegamenti, ma nulla

ho collegato il pin 4 al positivo 24v e il pin 2 al negativo.

Ho controllato tutto con il tester i collegamenti.

Avete x caso suggerimenti??

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, luxlucius ha scritto:

ho provato con i collegamenti, ma nulla

Apri il cassetto e misura la resistenza del solenoide ed eventualmente alimentalo.

Potrebbe essere guasto, ma se non lo fosse e funziona puoi sempre portare i due fili fuori con il connettore che ti è più semplice usare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno

Era la prima cosa che avevo in mente di fare ma il solenoide è bloccato con delle fascette in plastica in un apposito alloggio e il cassetto è saldato e non può essere aperto, quindi si arriva con la mano ma sono sicuro che se taglio le fascette non riuscirei piu' a metterle perche' troppo scomodo per lavorarci.

Il solenoide funzione perche' ho con me anche il registratore di cassa e l'ho collegato e funziona il tutto.

Forse l'unica cosa che mi resterebbe da fare e collegare il registratore di cassa e controllare i 6 pin del connettore x vedere come si comportano quando vien premuto il tasto per apertura cassetto. Non so se semplice da fare ma comunque mi servirebbe un plug rj12 o meglio un MMJ da poter connettere e fare le dovute misurazioni.

 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai sbagliato a contare i piedini all'inverso.

Alimentare il magnete su 2 e 4 non mi sembra un'operazione complicata.

Per lo spinotto puoi usarne uno standard RJ11 e limare o rompere la linguetta per farlo entrare e poter misurare il magnete col tester.  

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il magnete è alimentato direttamente o c'è qualche sensore sul cassetto per dare il consenso? perchè vedo un segnale di controllo casetto chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno

X patatino 59: Infatti non è una cosa difficile connettere 2 pin, per quan riguarda la modifica del RJ12 la modifica già l'ho fatta per la femmina che era piu' difficile per il maschio è piu' semplice non ci sono problemi e che al mio paese non ci sono negozi di componenti elettrici e uscire fuori paese per comprare un connettore mi potrebbe costare 400 euro di mumta  piu' cosoto connettore....😵

Fatto sta che le sto a provare tutte... ho fatto un po' di prove con il registratore di cassa e a cassetto aperto non scatta il solenoide mentre a cassetto chiuso si.

Non ci sono altri input elettronici ma solo un sistema meccanico e un mollone che spinge fuori il cassetto una volta sbloccato.

 

X Lorenzo53:  dal cassetto portamonete esce solo un cavetto RJ12 che si inserisce al registratore di cassa e basta.

 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, luxlucius ha scritto:

a cassetto aperto non scatta il solenoide mentre a cassetto chiuso si.

Questo perché ci sarà un microswitch che dice al registratore di cassa che il cassetto è già aperto, non ci trovo nulla di strano.

Devi solo misurare col tester su 2 e 4 se vedi la resistenza del solenoide, come da schema che hai postato.

Se non funziona potrebbe esserci una scheda elettronica all'interno del cassetto, oltre al magnete e allo switch, ma dallo schema non sembrerebbe.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno

ieri mi è venuto un flasch: l'immagine 3.1 dove dice connettore cassetto si riferisce alla femmina secondo me ma se non fosse cosi' e si riferisce al maschio i pin sarebbero altri da prendere in considerazione perche il tutto viene capovolto.

X patatino 59:

 mentre cercavo la resistenza ho notato che su 2 pin del rj 12 del cassetto  con il tester porta continuità non so come si dice ma mettendo il tester sul cicalino e toccando il pin

suona. e sono proprio il pin 2 e 4 del maschio.

i 2 pin del soleinoide portano continuita??  se si ho sbagliato i pin

 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxlucius ha scritto:

 il tutto viene capovolto - i 2 pin del soleinoide portano continuita?

E' quello che stavo tentando di farti capire dall'inizio.

La bobina viene rilevata dal cicalino come continuità !

In OHM, invece, la resistenza non sarà zero, ma comunque molto bassa, per una bobina a 24 volt.

Lo puoi verificare misurando la differenza di misura della resistenza dei puntali uniti tra loro, e poi collegati alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino 59:

Ti ringrazio ... cercavi di farmi capire ma io non capivo.... mi sfuggiva (scusami).

 

Posizionando il tester su cicalino  non mi chiedere che scala è che non la capisco di base senza contatto in questa posizione il tester mi da come dato  1, con il 2 piccolino sotto la virgola e dietro questo numero se collego i soli puntali tra di loro mi segna  010 se i puntali li metto sui nuovi pin2 e 4   passa aun valore di 060 (dovrebbe essere il solenoide).

 

Fatto questo ora se ho capito bene dovrei collegare al nuovo pin 2 e pin 4 (che uniti suonano) 🤗

il negativo al pin 2 e  il positivo al pin 4

che logicamente non sono quelli provati in prima battuta qualche giorno fa.

 

 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio x l'aiuto

 

in particolar modo a Patatino 59, Lorenzo 53 e Ctec

che hanno risposto alle mie anche se alcune volte stupide domande ma perdonatemi non sono un tecnico mi occupo di altro.

 

Ora funziona tutto.

 

Buona giornata e buon Primo Maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera, sono Lasko,  mi intrometto in questa discussione in quanto ho un problema simile:

ho comprato il cassetto ad apertura comandata.

ho acquistato l’interfaccia usb-Rj12 e utilizzo un programma freeware.

L’interfaccia l’ho parametrizzata come stampante generica COM3.

adesso, quando invio la stampa dello scontrino “virtuale”, al primo tentativo mi apre il cassetto, poi più niente.... a meno che non stacchi e riattacchi il cavo Rj12.

potrebbe essere un qualche segnale che mi blocca il tutto, come ad esempio quello di cassetto aperto?

grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Laskoskull , da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare , è vietato accodarsi ad altre discussioni anche se parlano degli stessi argomenti.

Discussione chiusa . 

Aprine una nuova .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...