61vincenzo Inserito: 18 aprile 2020 Segnala Inserito: 18 aprile 2020 salve a tutti, per una perdita di gas sul condensatore di una unità esterna, ho dovuto togliere quasi del tutto su un tubo del condensatore le lamelle di raffreddamento per poterlo sostituire quasi completamente perché aveva innumerevoli perdite in punti diversi. ho fatto una sostituzione saldando un nuovo tubo di rame invece di fare diverse saldature. l’ho messo in pressione a 40 atm con azoto e sembra che non perda più. il problema però è che adesso il tubo non ha più le lamelle di raffreddamento, cosa mi consigliate di fare? grazie
61vincenzo Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2020 perché, pensi che non possa funzionare comunque?
61vincenzo Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 visto che nessuno risponde, provo a fare un'altra domanda: se mettessi dei dissipatori sul tubo dove sono state tolte le lamelle, potrebbe andare bene come soluzione? Grazie
stebar1 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 8 minuti fa, 61vincenzo ha scritto: se mettessi dei dissipatori sul tubo dove sono state tolte le lamelle, potrebbe andare bene come soluzione? Non ci sono controindicazioni, a parte l'estetica Il 18/4/2020 alle 18:07 , 61vincenzo ha scritto: il problema però è che adesso il tubo non ha più le lamelle di raffreddamento, cosa mi consigliate di fare? Un tubo su una intera batteria condensante non incide molto sulla sua capacità di scambio. Prova a contare quanti tubi ha quella batteria e in % quanto incide il tubo. Poi considera anche il fattore di sporcamento con cui è stata progettata: a mio parere non dovresti preoccuparti di degrado per la resa termica. Mi preoccuperei piuttosto del perché il rame si è degradato a tal punto. Se fattori ambientali, pulitura con prodotti aggressivi e non ben sciacquati, o peggio ancora un rame difettoso alla nascita.
61vincenzo Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 ho notato che sul tubo che si e’ bucato in coincidenza delle lamelle il rame è tutto rovinato come se le lamelle stesse lo avessero corroso. questo l’ho potuto vedere solo su un tratto del condensatore perché li ho individuato la perdita. speriamo che gli altri tubi non abbiano lo stesso problema. il condizionatore l’ho preso usato ed e’ stato usato pochissimo da me. ne ho presi due già smontati e fermi da diverso tempo, uno è perfetto, l’altro invece già da subito perdeva gas. speriamo bene. grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora