Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA TENSIONE APRIPORTA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una vecchia serratura elettrica Welka che attualmente funziona regolarmente con 6v ac. La devo sostituire con una nuova che necessita di 12v ac.
Nel vecchio citofono Urmet 1130:
Con il tester con i puntali tra il 9 e 10-11 misuro 12V  ac
Con il tester con i puntali tra il 9 e 6 misuro 6V  ac invece dei 12v necessari alla serratura
Posso ponticellare 9+10+11 senza fare danni per ottenere i 12v?
Mi potete aiutare?

Inserita:

No assolutamente 

Impianto singolo o condominio con eventuale centralino ?

Nel 1130 dovrebbero gia essere ponticelkati il 6   il 10 e 11

Puoi fare una foto del citofono aperto ?  E di quale alimentatore è  utilizzato ?

marco.caricato
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Melanto ha scritto:

Salve,

ho una vecchia serratura elettrica Welka che attualmente funziona regolarmente con 6v ac. La devo sostituire con una nuova che necessita di 12v ac.
Nel vecchio citofono Urmet 1130:
Con il tester con i puntali tra il 9 e 10-11 misuro 12V  ac
Con il tester con i puntali tra il 9 e 6 misuro 6V  ac invece dei 12v necessari alla serratura
Posso ponticellare 9+10+11 senza fare danni per ottenere i 12v?
Mi potete aiutare?

Quello che misuri sul tuo citofono non ha valore. La misura va fatta ai capi della serratura. E comunque se hai un 1130 la serratura funziona certamente a 12V ac

Modificato: da marco.caricato
Roberto Garoscio
Inserita:

Se tra 9 e 6 hai una tensione diversa di quella tra 9 e 10/11 significa che ci sono due circuiti alimentati in modo diverso, fai una foto ai collegamenti di un citofono, così vediamo i ponticelli come sono sistemati.

In ogni caso puoi sempre collegare un relè a 6Vac al posto della vecchia serratura e poi utilizzi la 0~ e 12~ dell’alimentatore per la serratura, così non rischi di mischiare circuiti che non ne conosciamo la configurazione.

Inserita:

cit-Urmet-1130ant-skema.thumb.jpg.9b79baf2a3697da52d58f8e798c5a71e.jpg

Grazie per la sollecitudine.
Dunque.
- Impianto singolo con due  Urmet 1130, senza centrallino
- con il tester con i puntali ai capi della serratura misuro 6V  ac
- 6 non è ponticellato con 10-11
- ALIMENTATORE URMET sch 9006/5
- allego foto

NB
L'interruttore a destra serve a escludere la suoneria in caso di bisogno

Roberto Garoscio
Inserita:

Ok, quindi non è un condominio ma due citofoni in parallelo, se non vuoi diventare matto fai come ti ho suggerito sopra, altrimenti devi andare alla ricerca del trasformatore a 6Vac, eliminarlo e rifare i collegamenti di un impianto a 4+n con chiamata tradizionale, unendo il 6 a 10 e 11

Grazie.

Vorrei armarmi di pazienza e provare a controllare e rifare i collegamenti.
Hai qualche consiglio?

Dove posso trovare gli schemi giusti?

Modificato: da Melanto
Inserita:

il sito urmetdomus , gratis , cerchi su schemi citofonia tradizionale

Inserita:

Grazie.

Non sono molto pratico, mi potete specificare i collegamenti dei morsetti della pulsantiera dell'Urmet 1130?

Roberto Garoscio
2 ore fa, Melanto ha scritto:

Grazie.

Non sono molto pratico, mi potete specificare i collegamenti dei morsetti della pulsantiera dell'Urmet 1130?

Se non sai cosa serve fare è meglio che non ti avventuri a modificare un impianto semplice ma complesso per chi non è del mestiere.

Gli schemi come ti ha detto Luigi69 li trovi in rete basta scrivere 4+n urmet schemi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

E' per questo che ho chiesto la vostra collaborazione

Inserita:

Dove lo trovo un elettricista in questi tempi?

Roberto Garoscio
Inserita:
7 ore fa, Melanto ha scritto:

E' per questo che ho chiesto la vostra collaborazione

Lo sappiamo ma renditi conto che non siamo lì a vedere cosa fai, se non sei pratico e fai confusione con i fili sei rovinato, noi da remoto possiamo fare poco e con difficoltà, quindi valuta bene il da farsi, li schemi li trovi, se ti senti all’altezza parti, noi siamo qui.