ricca73 Inserito: 21 aprile 2020 Segnala Inserito: 21 aprile 2020 buonasera ho un imoianto videocitofonico Comelit Bravokit MT KIT 04 con configurazione bifamiliare con un unico posto esterno (4879/BK) e DUE apparati interni (5701+5714K). uno dei due non funziona nulla (ne chiamata da posto esterno ne video). sembra apparentemente tutto a posto per quando riguarda i segnali in volts sui morsetti (0/20-LL) che si appoggiano alla scheda 5714K. ho provato ad invertire i due videocitofoni e sulla staffa funzionante funzionano tutti e due mentre sull'altra staffa non funzionano nessun dei due. quindi a logica il problema è sulla piastra del piano di inferiore.vorrei sapere se fosse possibile montare al posto del 5701 un classico citofono per il motivo che costano molto meno eventualmente. qualcuno me lo può confermare prima di acquistare il pezzo e poi magari dipende da qualche altra cosa? grazie anticipate a chi vorrà intervenire. buona serata
ROBY 73 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Ciao ricca73, non conosco bene Comelit, ma da come capisco dal manuale: https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10117/MT_KIT_04_IT_EN_FR.pdf puoi installare gli articoli 2608, 2610, 2628 a cui dovrai impostare i relativi dip-switch con lo stesso indirizzo del videocitofono
ricca73 Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2020 grazie per la risposta.hai ragione sul manuale a pagina 8 dice così.ma secondo te dai sintomi che ho descritto può essere la scheda della piastra guasta? la chiamata viene effettuata tramite i due fili LL della fonia oppure sul circuito 0-20V perchè quando premo il pulsante del posto esterno dovrebbe cambiare come valore in volts sulla scheda interna?oppure è un segnale digitale?grazie.
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 4 ore fa, ricca73 ha scritto: ........ma secondo te dai sintomi che ho descritto può essere la scheda della piastra guasta? la chiamata viene effettuata tramite i due fili LL della fonia oppure sul circuito 0-20V perchè quando premo il pulsante del posto esterno dovrebbe cambiare come valore in volts sulla scheda interna?oppure è un segnale digitale? Se hai provato ad invertire i videocitofoni e le piastre sono rimaste com'erano e hai lo stesso problema allora il guasto è senz'altro la base di collegamento stessa, non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima che si rompe. Inoltre da quello che so la tensione sul BUS è costante sui 20VDC (o 27VDC, non ricordo di preciso), non varia al momento della chiamata che è appunto un segnale digitale.
ricca73 Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Si è vero la tensione rimane costante a sui 26 volts quindi non c'è neanche modo di verificare se arriva un segnale quando si effettua una chiamata. Grazie per la disponibilità. A questo punto mi conviene acquistare un citofono normale tanto questo è ubicato in un posto secondario. Buona giornata
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 1 ora fa, ricca73 ha scritto: A questo punto mi conviene acquistare un citofono normale tanto questo è ubicato in un posto secondario. Come vuoi, facci sapere gli sviluppi comunque
ricca73 Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Ok grazie ancora Si è vero la tensione rimane costante a sui 26 volts quindi non c'è neanche modo di verificare se arriva un segnale quando si effettua una chiamata. Grazie per la disponibilità. A questo punto mi conviene acquistare un citofono normale tanto questo è ubicato in un posto secondario. Buona giornata
ricca73 Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2020 buongiorno avrei trovato una piastra comelit 5714 mentre la mia da manuale è una 5714K. non riesco trovare le differenze. potrebbe andar bene? .grazie.
ROBY 73 Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Inserita: 23 aprile 2020 9 ore fa, ricca73 ha scritto: avrei trovato una piastra comelit 5714 mentre la mia da manuale è una 5714K. non riesco trovare le differenze. potrebbe andar bene? In teoria sì è compatibile, entrambi per il sistema SB1 modello BRAVO, la differenza sta nella "/K" che faceva parte di un kit. https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/5714 https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/5714-k https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/12715-5714-k.pdf https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8500/FT_SB2_06.pdf
ricca73 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2020 grazie per la delucidazione. stavo guardando gli universali di citofoni che in teoria dovrebbero essere compatibili anche se non lo mettono per iscritto per ovvi motivi no?
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 16 ore fa, ricca73 ha scritto: stavo guardando gli universali di citofoni che in teoria dovrebbero essere compatibili anche se non lo mettono per iscritto per ovvi motivi no? Assolutamente NO, il tuo sistema è un sistema BUS digitale su 2 fili e NON può funzionare con citofoni universali di cui se ti riferisci a quelli con il collegamento a 2 fili, per l'esattezza si tratta invece di un sistema cosiddetto 1+n ed è analogico.
ricca73 Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2020 (modificato) no no ma io intendevo dire con citofoni "universali" BUS 2 fili NON analogici. esistono? Modificato: 28 aprile 2020 da ricca73
ROBY 73 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Inserita: 28 aprile 2020 14 ore fa, ricca73 ha scritto: no no ma io intendevo dire con citofoni "universali" BUS 2 fili NON analogici. esistono? No perché ogni marca di citofono usa protocolli diversi per il BUS che è proprietario e diverso da un costruttore ad un altro, quindi Comelit vuole solo Comelit, come ad esempio Urmet vuole solo Urmet.
TA78 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 Buongiorno, Ho problema con un video citofono comelit 5701 che praticamente ha smesso di suonare pur mantenendo le altre funzionalita operative;premetto che il video citofono fa parte di un impianto che serve du appartamenti. Ho provato a sostiture la staffa 5714/K con una staffa nuova tipo 5714 con stessa versone (chipset)del modello sostituito;ho settato i dip switch come da vecchia scheda,ma non più segni di vita quando premo il pulsante di chiamata esterna. Qualcuno mi può indicare se vi sono altri settaggi da fare poichè leggendo i vari manuali non mi sembra vi sia traccia. Grazie in anticipo
Domenico Maschio Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Inserita: 22 gennaio 2022 TA78, Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Saluti.
Messaggi consigliati