Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserita:
8 ore fa, Bru519 ha scritto:

Avevo abbandonato la polvere perchè a forza di lavare i bicchieri erano distrutti tutti rigati non erano per niente belli a vedersi pensavo che le particelle della polvere li rigassero! 

Quali detersivi in polvere usate? 

Questo succede perché... 

- il detersivo usato contiene cloro (evitarli come la peste ma credo che alla data non ce ne siano più in commercio, l'ultimo era il vecchio Finish gel, ma anche questo non lo contiene più). I composti del cloro reagisco con l'ossido di piombo dei vetro. Non conta la qualità del manufatto, se questo contiene un ossido del piombo, tac... succede. Magari con bicchieri da 4 soldi non hai problemi, con altri costosi invece, si.

- bicchieri non adatti al lavaggio meccanico, quando comprate qualcosa, assicuratevi che sia resistente alla lavastoviglie, se non lo è lasciatelo dove è.

Se dovete comprare bicchieri, vi consiglio quelli della Galbiati, non sono in vetro standard, sono in borosilicato. Lo stesso materiale che si usa per gli oggetti dei laboratori chimici. Sono anche resistenti agli urti. Da me vengono lavati in lavapiatti da 40 anni... non temono nessun detersivo, compreso quelli al cloro.

https://www.galbiatimilano.com/shop/bicchieri/borosilicato

- troppo detersivo, l'eccesso porta usura e se non sciolto corettamanete (vizio di fondo per i gli eco/rapidi).

- lavaggio di stoviglie pulite o prelavate. Il detersivo per funzionare al meglio, HA BISOGNO DI SPORCO, altrimenti """si accanisce con il vetro"""

Miao.

Inserita:

Quali detersivi in polvere usate?

Il miei preferiti:

- Nuncas Stovilnet - 60 cicli 11.90, efficace, mai danni... costoso purtroppo

- Henkel Somat Klassik- 150 cicli 8.90, efficace quasi quanto il Nuncas più economico, reperibile solo in DE e AT 😞

- McBride (intorno ai 3.00-4.00 per 1.6 Kg ... circa 50 cicli) Terzista per la grande distribuzione, lo si trova con i brand di Conad, Famila, Coop, ecc. Economico e efficace, molto profumato al limone.

Inserita:

Ho dato un occhiata alle smeg.... 

Internamente sembrano molto poco solide con cestelli leggeri i mi sembrano le lavastoviglie degli anni 80-90 poi magari vanno benissimo ma l'impressione é di poca robustezza. 

Per avere un modello con motore ad inverter I costi sono molto alti.. 

Qualche consiglio? 

Di non farti abbagliare. Le vasche Smeg sono tra le migliori, sono solide. Si, i cesto sembrano leggerini ma non mi sono noti problemi. Prestate attenzione che su Smeg ci sono vani per piatti piani e vani, vani per piatti fondi e vani per piatti da dolce... su altri brand son tutti larghi uguali, su Smeg no. Per quasto qualcu si lamente che i piatti non gli stanno inpiedi. Poi sono pensati per servizi italiani... non per quelli dei Krukki dove il piatto fondo è una ciotola del cane.

Inserita:
2 ore fa, payolas ha scritto:

naturalmente nessuna marca è immune. Tant'è.

Pensa che dai miei, una Miele base in taverna, ha iniziato, appena dopo scadenza garanzia, a fare un getto quando parte la pompa di circolo. Funziona benissimo ma è più rumorosa e mi scoccia assai, Sarà sicuramente il cuscinetto... però su una macchina di quel prezzo è comunque imbarazzante. Poi, lava benissimo anche lei... mah.

Un giorno mi metterò col babbo a smontarla.

1 ora fa, Bru519 ha scritto:

Tra l'altro non ci sono o quasi foto interne come a voler nascondere qualcosa... 

Sono padani... non ci pensano, sono "sempliciotti". comunque potrai andare in un negozio più avanti.

Inserita:
4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Pensa che dai miei, una Miele base in taverna, ha iniziato, appena dopo scadenza garanzia, a fare un getto quando parte la pompa di circolo. Funziona benissimo ma è più rumorosa e mi scoccia assai, Sarà sicuramente il cuscinetto... però su una macchina di quel prezzo è comunque imbarazzante. Poi, lava benissimo anche lei... mah.

Un giorno mi metterò col babbo a smontarla.

Sono padani... non ci pensano, sono "sempliciotti". comunque potrai andare in un negozio più avanti.

scusa se chiedo, cosa intendi per ''padani''/sempliciotti? 

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ma solo nella mia non succede? Le hanno anche le zie e nessuna ha questa cosa... anzi...

''questa, almeno, è la mia esperienza''. mi fa piacere che non sia la stessa tua o delle tue zie.

Inserita:
9 ore fa, payolas ha scritto:

Ecco che scatta l'orgoglio veronese... :D

Credo voglia dire che badano all'essenziale, e non perdono tempo in dettagli, perché non hanno bisogno di giustificare la bontà del prodotto.

Inserita: (modificato)

Ironia, tanta ironia innocente, senza offesa... ci sono in mezzo pure io 😉 Diciamo che era un modo per dire che nemmeno Smeg è un'azienda perfetta, anzi, di magagne tecniche e organizzative ne anno, come le ha Miele. La perfezione non esiste.

26 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Credo voglia dire che badano all'essenziale, e non perdono tempo in dettagli, perché non hanno bisogno di giustificare la bontà del prodotto.

Oh... vah che bello. Si meglio la tua. Ho frequentato quell'ambiente come consulente... vi assicuro che sono veramente orgogliosi di quello che fanno e amano quello che fanno, sopratutto le lavastovigli e piani cottura. Come sapete le asciugatrici... non sono il loro forte. E' una società ancora a gestione famigliare, con tante persone appassionate del lavoro, magari non tutti hanno titoli altisonanti ma sono tutti immersi in quello che fanno. Comunque sono molto concreti, "semplici", con il seguito che hanno all'estero sulla linea 50s, potrebbero camminare sollevati da terra. 😉

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

'questa, almeno, è la mia esperienza''. mi fa piacere che non sia la stessa tua o delle tue zie.

Certo, ognuno porta la propria esperienza così contribuisce alla discussione.

Inserita:
Il 24/4/2020 alle 21:32 , Ganimede77 ha scritto:

Maggiore efficacia per questioni chimiche: solo nella polvere puoi inserire una sufficiente carica enzimatica (si mangiano i rifiuti di amico e proteine), elevato ph per sciogliere grasso e potere ossigenante così da pulire le più ostinate macchie di tè.

Avevo abbandonato la polvere perchè a forza di lavare i bicchieri erano distrutti tutti rigati non erano per niente belli a vedersi pensavo che le particelle della polvere li rigassero! 

Dunque ho fatto un po' di ricerche e ho trovato queste al momento:

XXXXXX

Mi date un parere? 

La cosa che ho notato é che per trovare una macchina con la silenziosità della nostra attuale bisogna salire tanto di prezzo la nostra attuale ha 42db!!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link pubblicitari
Alessio Menditto
Inserita:

Bru capisco fai prima a postare il link, però non potendo fare pubblicità ai negozi, scrivi il nome e modello della marca con accanto il prezzo, poi dove le prenderai sono decisioni tue.

Inserita:

Scusate non ci avevo pensato!! 

ST3337L €540

ST523CC €405

ST533CC €534

Mi date un parere? 

La cosa che ho notato é che per trovare una macchina con la silenziosità della nostra attuale bisogna salire tanto di prezzo la nostra attuale ha 42db!!

In alternativa ho trovato questa Bosh in offerta:

SMV46NX00E €449

Modificato: da Bru519
45 minuti fa, Bru519 ha scritto:

In alternativa ho trovato questa Bosh in offerta:

SMV46NX00E €449

Le bosch non sono male,il problema è che sono complesse da riparare...

Io ho una SMV68MX03E e ho dovuto chiamare l'assistenza solo una volta in quanto non prendeva il sale,sostituita elettrovalvola e scheda e ora funziona perfettamente

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/lavastoviglie/lavastoviglie-da-incasso/lavastoviglie-da-60-cm/SMV68MX03E

Volendo puoi optare anche per le hotpoint inverter che non sono male

Modificato: da Ivan037
Inserita:
1 minuto fa, Ivan037 ha scritto:

Le bosch non sono male,il problema è che sono complesse da riparare...

Guardate quanti casi ci sono qui sul forum...

Inserita:

Sullo store ufficiale ho anche trovato questo modello ST867-3 €449

Inserita:
Il 26/4/2020 alle 13:12 , Bru519 ha scritto:

Scusate non ci avevo pensato!! 

ST3337L €540

ST523CC €405

ST533CC €534

Mi date un parere? 

La cosa che ho notato é che per trovare una macchina con la silenziosità della nostra attuale bisogna salire tanto di prezzo la nostra attuale ha 42db!!

nessuna delle tre, sono di quelle con Planetarium, una roba complicata e scomoda da smontare e pulire. Troppo elettronica... su Smeg è meglio avere modelli basici.

Inserita:
Il 26/4/2020 alle 18:28 , Bru519 ha scritto:

ho anche trovato questo modello ST867-3

Meglio questo delle precedenti a parere mio. comunque ti consiglio modelli ancora più basici.