Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono elvox con elvox 620R

Messaggi consigliati

Mirko Tacconi
Inserito:

Buongiorno avrei bisogno di un aiuto per collegare il mio citofono elvox ho difficoltà con i collegamenti grazie 

IMG_20200429_124221.jpg

Inserita:

Ciao Mirko Tacconi,

prima di tutto ci devi dire se sei in condominio (come credo che sia) oppure una casa singola, poi a cosa servono  i due pulsanti sulla destra e quindi uno come credo apre il cancello principale e l'altro forse il portone del vano scale, giusto??

se guardi bene i numeri sono uguali, comunque sul 620R devi collegarli così:

ELVOX  1/019                            ELVOX 620R

- morsetto 1                           = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Bianco;

- morsetto 2                           = morsetto 1       = Microfono        = filo Rosso;

- morsetto 3                           = morsetto 3       = Comune          = filo Marrone (forse, dalla foto non si distingue bene il colore);

Intanto questi, per gli altri sui pulsati devi fare una foto migliore di questa e con i fili separati in modo che si vedano meglio come e dove sono collegati, comprese le lamelle che fanno da ponte, oppure eventualmente fai un disegno (anche a penna) sulla disposizione dei fili ed i colori ad essi collegati (comprese le lamelle che fanno da ponte).

Inoltre se ti servono entrambi i pulsanti dovrai comprare un pulsante supplementare 6152:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6152

attenzione che sono confezioni da 8, molte volte il singolo non lo vendono.

Mirko Tacconi
Inserita:

Grazie abito in abitazione singola manderò una foto migliore  i fili sono bianco marrone arancione viola rosso blu e grigio grigio e rosso piccoli sono suoneria e apricancello credo

IMG_20200429_124221.jpg

Inserita:
13 minuti fa, Mirko Tacconi ha scritto:

abito in abitazione singola

Ma allora i 2 pulsanti a cosa servono e perché lo cambi??

15 minuti fa, Mirko Tacconi ha scritto:

manderò una foto migliore 

Attendiamo fiduciosi allora

Inserita: (modificato)

15882597289389173889546782028947.jpg

Perché li hai collegati così???    

Chi ti ha detto di collegare un filo sul morsetto "B"??

Perché non hai seguito l'ordine sui morsetti 1-2-3 che ti ho detto io??

Perché non hai postato una foto migliore del vecchio??  E' quello che serve per la compatibilità

E per cortesia appendi il cavo della cornetta nella sua posizione, altrimenti va a finire che si rompono i fili all'interno

Modificato: da ROBY 73
Mirko Tacconi
Inserita:

Questo è il collegamento che avevo provato prima di rivolgermi a voi era per farti vedere meglio il colore dei fili adesso e tutto scollegato al momento l unica foto che ho com era prima questa ha i colori più visibili lo cambio perché non funziona più niente campanello voce apricancello e la cornetta era attaccata con lo scotch mi sono trasferito da poco e non so nulla su p argomento spero mi possiate aiutare voi grazie

IMG_20200312_133258.jpg

Mirko Tacconi
Inserita:

Ho solo un cancelletto esterno l altro pulsante forse era per la luce della porta di entrata che ora non mi serve perché c'è la fotocellula 

46 minuti fa, Mirko Tacconi ha scritto:

..........lo cambio perché non funziona più niente campanello voce apricancello e la cornetta era attaccata con lo scotch..........

Allora potrebbe essere anche il posto esterno e/o l'alimentatore e/o i fusibili sull'alimentatore stesso prima del citofono interno, poi se lo cambi anche perché è rotto strutturalmente allora è un altro discorso.

Sai se all'alimentatore arriva tensione 230V almeno??

46 minuti fa, Mirko Tacconi ha scritto:

Questo è il collegamento che avevo provato prima di rivolgermi a voi era per farti vedere meglio il colore dei fili adesso e tutto scollegato al momentoimageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4 l unica foto che ho com era prima questa ha i colori più visibili

Non è che sia "molto più meglio" :P, comunque cerchiamo di accontentarci

Comunque i collegamenti sono questi per quello che capisco dalla foto nuova:

ELVOX  1/019                            ELVOX 620R

- morsetto 1                           = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Bianco (attenzione che NON è il primo morsetto da sinistra che è il "B", ma il secondo, guarda bene cosa c'è scritto sulla scheda sotto i morsetti);

- morsetto 2                           = morsetto 1       = Microfono        = filo Arancione (se il secondo filo nel vecchio in alto è questo);

- morsetto 3                           = morsetto 3       = Comune          = filo Viola;

- morsetto 6                           = morsetto 6       = Ronzatore       = filo Rosso

Per gli altri se hai il vecchio citofono anche smontato rifai una foto "al naturale" senza filtri o sfondi strani che mi serve vedere come sono i ponti tra i pulsanti ed il ronzatore e la parte fonica, sperando che tu non abbia tolto anche le lamelle in ottone e i appunto i fili interni.

E poi a questo punto scrivi o meglio fai un disegno sulla disposizione dei vai fili sui pulsanti, grazie.

23 minuti fa, Mirko Tacconi ha scritto:

Ho solo un cancelletto esterno l altro pulsante forse era per la luce della porta di entrata che ora non mi serve perché c'è la fotocellula 

Ok procedi come ti ho detto e poi vediamo

Mirko Tacconi
Inserita:

Ok ti ringrazio molto

Non devo fare niente con la lamella  che c'è all interno?

1 ora fa, Mirko Tacconi ha scritto:

Sto aspettando da parte tua tutte le altre informazioni che ti ho chiesto per dirti tutto in una volta, altrimenti dobbiamo andare "a saltoni", cosa che non è il massimo da fare perché così si crea solo confusione e le cose si dilungano inutilmente, grazie.

Inserita:

Ok allora procedi così:

ELVOX  1/019                ELVOX 620R

- morsetto 1                    = morsetto 1       = Altoparlante   = filo Bianco;

- morsetto 2                    = morsetto 2       = Microfono       = filo Arancio;

- morsetto 3                    = morsetto 3-4-5 = Comune         = filo Marrone;

- morsetto ronzatore       = morsetto 6       = Ronzatore      = filo Rosso;

- morsetto pulsante alto  = morsetto 7       = Apricancello   = filo Grigio.

3 ore fa, Mirko Tacconi ha scritto:

Fai il ponte tra i morsetti 3-4-5.

I fili blu e viola che erano collegati sul pulsante più in basso li lasci scollegati e isolati visto che hai detto:

4 ore fa, Mirko Tacconi ha scritto:

l altro pulsante forse era per la luce della porta di entrata che ora non mi serve perché c'è la fotocellula

Prova così e se non funziona vedremo il da farsi

Inserita:
4 ore fa, Mirko Tacconi ha scritto:

Niente non funziona nulla

Va beh provvediamo, ma non funziona proprio niente di niente??

Ce l'hai un tester e sai usarlo??

Posta la foto dell'alimentatore e nel frattempo controlla i fusibili e se arriva tensione sul primario di alimentazione, apri anche il posto esterno e vedi com'è messo e faccelo vedere anche questo

Mirko Tacconi
Inserita:

No non ho il tester domani provo a vedere i fusibili

Inserita:
1 ora fa, Mirko Tacconi ha scritto:

No non ho il tester domani provo a vedere i fusibili

Ok, posta anche le foto degli altri componenti