Vai al contenuto
PLC Forum

CANCELLO DEIMOS CON SCHEDA SHYRA PROBLEMA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Mi si verifica questo problema su un'automazione di un cancello scorrevole, con motore deimos che a bordo ha la scheda shyra. In pratica il motore non si muove ai comandi, ne apre ne chiude. La scheda sembra funzionante, lo deduco dalle spie presenti, che sono attive e rispondono ai comandi. Le fotocellule chiudono regolarmente e la spia sulla scheda risponde alle interruzioni. I finecorsa funzionano regolarmente. Il comando di apertura da telecomando fa accendere la spia radio. Nonostante tutto su morsetti del motore non ho tensione, quando lo comando. Avete soluzioni o suggerimenti?

Inserita: (modificato)

Ciao machisse,

ma è una nuova installazione o era già in funzione??

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Hai fatto l'Autoset??

Hai premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi dopo le impostazioni date??

La direzione di manovra è corretta??

I dip-switch come sono disposti??

Il contatto di STOP è chiuso??

Le fotocellule come le hai collegate??

7 ore fa, machisse ha scritto:

La scheda sembra funzionante, lo deduco dalle spie presenti, che sono attive e rispondono ai comandi. Le fotocellule chiudono regolarmente e la spia sulla scheda risponde alle interruzioni. I finecorsa funzionano regolarmente. Il comando di apertura da telecomando fa accendere la spia radio.

Posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo in modo che si vedano i led ed i collegamenti con il cancello a metà corsa.

7 ore fa, machisse ha scritto:

Nonostante tutto su morsetti del motore non ho tensione, quando lo comando.

Ma senti qualche relè che scatta o proprio niente??

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

l'automazione è diversi mesi che funziona senza problemi. ieri l'altro si è piantato e non si è più mosso. le fotocell funzionano, il led risponde quando si passa davanti, lo stop è spento, riceve i comandi radio, segnalati dal led di colore verde, ma non c'è tensione sul morsetto del motore. Al comando radio/start non si sente scattare il rele.

marco.caricato
Inserita:
2 minuti fa, machisse ha scritto:

lo stop è spento

Dovrebbe essere acceso.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, machisse ha scritto:

lo stop è spento

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Dovrebbe essere acceso.

Non "dovrebbe", ma DEVE essere acceso.

Lo immaginavo, per questo ti ho chiesto di postare le foto.

Hai qualche contatto / pulsante per lo STOP???   Altrimenti fai un ponte (che dovrebbe esserci già stato da fabbrica con un pezzo di filo marrone) con un pezzo di filo tra i morsetti 70-71, leggi il manuale a pag. 19 del manuale alla tabella MANUALE PER L’INSTALLAZIONE.

Facci sapere e vedere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73