Pool69 Inserito: 30 aprile 2020 Segnala Inserito: 30 aprile 2020 Buongiorno, spero in un vostro aiuto. Non ho tanta dimestichezza al riguardo ma devo sostituire un citofono interphone elvox ( non riesco a risalire al modello ,allego la foto), con un Tegui T-71U universale. Non fate caso hai cavi che ho già inserito , seguivo uno schema ma come immaginavo mi sono perso ☺️ C'è possibilità ad aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente
ROBY 73 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Inserita: 30 aprile 2020 Ciao Pool69, Tanto per capire meglio, l'hai cambiato perché non funzionava e quindi cos'è di preciso il problema?? Oppure l'hai cambiato per un fatto estetico?? Comunque sinceramente ne ho visti ma non li ho mai aperti questi citofoni e visto che hai un nuovo TEGUI presumo che la parte intercomunicante non ti serva più, giusto?? Comunque in teoria la morsettiera più alta dovrebbe essere quella che interessa i pulsanti per l'intercomunicante, mentre la parte sotto è quella che riguarda quello che interessa a te. Ti chiedo anche se il ronzatore nero che si vede è quello che suona per la parte intercomunicante, oppure per il campanello dalla targa esterna e se fosse la prima ipotesi, dove suona allora il campanello quando ti chiamano dal cancello esterno?? Se invece è quello che suona dall'esterno hai già un filo (o forse anche 2 con il comune) da collegare al morsetto 1Z. Per la fonica invece potresti aprire la cornetta (posta anche una foto della cornetta aperta) e vedere dove sono collegati i fili blu, rosso e bianco che escono dal proprio cavo e quindi da lì accoppiarli ai fili che escono dal muro, nel senso che vedo la coppia rosso / marrone nel terzo morsetto da sinistra in basso collegata con il rosso con e forcine e che credo proprio venga dal cavo della cornetta. Poi c'è un ponte giallo che credo sia il comune e quindi la coppia rosso / marrone dovrebbe andare sul morsetto 2 del Tegui, come mi sembra tu abbia già fatto. Per il microfono e l'altoparlante invece se hai un tester una volta scollegati tutti i fili dovresti controllare su quali morsetti trovi continuità, che probabilmente (secondo me) sono i fili blu e bianco con le forcine sulla destra e corrispondono alle coppie bianco / verde e bianco / blu. Piuttosto ingrandendo la foto mi sembra di vedere dei numeri 1 e 2 sui morsetti più a sinistra o è un effetto ottico della foto?? Se fosse così allora la coppia Bianco / Blu è l'altoparlante e va collegato al morsetto 5 del Tegui, mentre la coppia Bianco Verde è il microfono e va collegato al morsetto 4 del Tegui. 1 ora fa, Pool69 ha scritto: Non fate caso hai cavi che ho già inserito , seguivo uno schema ma come immaginavo mi sono perso ☺️ Diciamo che non ti sei perso fino infondo perché credo tu abbia seguito la numerazione dei fili con quelli che sono attaccati e confrontati con lo schema nel citofono nuovo o un impianto classico Elvox, giusto?? Prova e facci sapere.
Pool69 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Buongiorno Roby e ti ringrazio per il tuo intervento. Visto che sei così gentile ti chiedo se puoi di aiutarmi passo passo visto che stó andando in tilt 🙄😁. Allora rispondo alle tue domande: l'ho sostituito perché non funzionava e la parte intercomunicante non serve più infatti anche al piano di sopra dovrò cambiarlo. Il campanello suonava sia per l'esterno che per l'interno. Ho fatto altre foto al citofono di sopra compreso la cornetta , spero che possano essere chiare per guidarmi al montaggio. Ti allego il tutto ringraziandoti dell'interesse
Pool69 Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Buongiorno Roby e ti ringrazio per il tuo intervento. Visto che sei così gentile ti chiedo se puoi di aiutarmi passo passo visto che stó andando in tilt 🙄😁. Allora rispondo alle tue domande: l'ho sostituito perché non funzionava e la parte intercomunicante non serve più infatti anche al piano di sopra dovrò cambiarlo. Il campanello suonava sia per l'esterno che per l'interno. Ho fatto altre foto al citofono di sopra compreso la cornetta , spero che possano essere chiare per guidarmi al montaggio. Ti allego il tutto ringraziandoti dell'interesse. ??? ????
ROBY 73 Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 2 ore fa, Pool69 ha scritto: Visto che sei così gentile ti chiedo se puoi di aiutarmi passo passo visto che stó andando in tilt 🙄😁 Più di quello che ti ho già detto da qui guardando quella "confusione" non è che si possa fare, comunque ripeto: Il 30/4/2020 alle 15:48 , ROBY 73 ha scritto: Piuttosto ingrandendo la foto mi sembra di vedere dei numeri adesivi arrotolati 1 e 2 sui morsetti più a sinistra o è un effetto ottico della foto?? Se fosse così allora la coppia Bianco / Blu è l'altoparlante e va collegato al morsetto 5 del Tegui, mentre la coppia Bianco Verde è il microfono e va collegato al morsetto 4 del Tegui. Se così non funziona prova ad invertirli, anche perché ti ho chiesto / detto: Il 30/4/2020 alle 15:48 , ROBY 73 ha scritto: Per la fonica invece potresti aprire la cornetta (posta anche una foto della cornetta aperta) e vedere dove sono collegati i fili blu, rosso e bianco che escono dal proprio cavo e quindi da lì accoppiarli ai fili che escono dal muro, quindi si vede che il filo rosso va ad entrambe le capsule (altoparlante e microfono) e quindi fa il comune, poi il filo bianco della cornetta fa il microfono e quindi corrisponde al morsetto 2 del vecchio Elvox ed il filo blu sempre della cornetta va all'altoparlante e quindi al morsetto 1 del vecchio Elvox. Mentre la coppia rosso / marrone con il numero 3 arrotolato è il filo comune e va sul morsetto 2 Ripeto per come li hai collegati tu teoricamente è corretto per quanto riguarda la parte fonica. Quindi ricapitolando: - morsetto 2 = coppia Rosso / Marrone = Comune che è certo al 100% e da qui non "si scappa"; - morsetto 4 = coppia Bianco / Verde = Microfono; - morsetto 5 = coppia Bianco / Blu = Altoparlante, se non dovesse funzionare prova ad invertire questi ultimi due fili. Per il ronzatore e l'apri cancello invece non riesco a capire / distinguere davvero com'erano collegati i fili, anche perché le 2 lampadine ed il pulsante sul fianco a cosa servivano?? Anche perché a dirla tutta mi viene un dubbio, posta anche una foto dell'alimentatore / trasformatore, inoltre: 3 ore fa, Pool69 ha scritto: anche al piano di sopra dovrò cambiarlo. Ho fatto altre foto al citofono di sopra compreso la cornetta , spero che possano essere chiare per guidarmi al montaggio. Ma l'altro citofono al piano di sopra funziona regolarmente anche con l'esterno? 3 ore fa, Pool69 ha scritto: Il campanello suonava sia per l'esterno che per l'interno. E come facevi a distinguere da dove suonavano?? Rispondevi e basta suppongo, poi a seconda di chi chiamava aprivi il cancello o parlavi e basta, giusto?? Prima da dove aprivi il cancello?? Ce l'hai un tester e sai usarlo??
Pool69 Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Buonasera e Grazie ancora No.. purtroppo non ho un tester. Praticamente i citofoni aprono il portone di casa e basta e il pulsante per aprirlo è quello laterale nero in basso a sinistra. Le varie lampadine servivano ,credo, per le chiamate interne o per avvisare che qualcuno aveva citofonato . Comunque quello sopra non funzionava la cornetta mentre il ronzatore (bianco) e il pulsante per aprire si. Ora provo a collegare i fili come da te spiegato e poi ti faccio sapere
ROBY 73 Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 37 minuti fa, Pool69 ha scritto: Praticamente i citofoni aprono il portone di casa e basta e il pulsante per aprirlo è quello laterale nero in basso a sinistra. Vedi se sul citofono da sostituire (li vedo nel citofono del primo piano sull'ultima foto) c'è un filo con il numero adesivo 6 lo colleghi al morsetto 1Z che è il ronzatore, e poi se c'è un filo con il numero 7 lo colleghi al morsetto 3 del Tegui che fa l'apri porta.
Pool69 Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 È il filo marrone/bianco (Z) . Ok grazie
ROBY 73 Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 25 minuti fa, Pool69 ha scritto: È il filo marrone/bianco (Z) Non l'ho capita, è una domanda o un'affermazione?? Se è una domanda il 7 è l'apri cancello, (o per lo meno dovrebbe esserlo) e va collegato al morsetto 3 del Tegui. Se è un affermazione allora hai trovato un filo segnato in altro modo. Però NON capisco quella "Z" che corrisponde invece al ronzatore e non all'apricancello, spiegati meglio
Messaggi consigliati