Vai al contenuto
PLC Forum


COME PILOTARE MANUALMENTE UN PICCOLO MOTORE PASSO PASSO?


NICOLA COLTRO

Messaggi consigliati

NICOLA COLTRO

Buongiorno ragazzi... non sono molto affermato in elettronica e volevo cheidervi come posso pilotare manualmente unaStep-Motor-Motorino-passo-passo-Tartarin piccola valvola proporzionale con motore passo-passo... in pratica ho bisogno di una scheda con potenziometro per regolare manualmente  l'apertura della valvola, mi consigliate quale modello posso acquistare? grazie per chi mi vorrà dare un consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


NICOLA COLTRO
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Cos'è? è la valvola di un impianto a gas Tartarini?

Non c'è una targhetta sul motore?

 

Si, e’ una valvola di impianti gpl, non so se sia Tartarini, L’ ho recuperata per modulare l’uscita di finto vapore su un modello rc.

Link al commento
Condividi su altri siti

NICOLA COLTRO
10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il problema è che non si hanno i dati del motore per determinare tensione e corrente

Allora, sono riuscito a capire che deve essere alimentata in 12 V cc, la corrente non riesco a reperire il dato...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NICOLA COLTRO ha scritto:

Allora, sono riuscito a capire che deve essere alimentata in 12 V cc,

 

Cerca, tramite ohmetro di determinare la corrispondenza degli avvolgimenti poi studiamo una qualche cosa per provare a farlo muovere.

Hai cognizioni di elettronica?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

NICOLA COLTRO
Il 3/5/2020 alle 07:26 , Livio Orsini ha scritto:

 

Cerca, tramite ohmetro di determinare la corrispondenza degli avvolgimenti poi studiamo una qualche cosa per provare a farlo muovere.

Hai cognizioni di elettronica?

Ciao Livio, ho misurato i due avvolgimenti e danno 51 Ohm, si ho qualche conoscenza di elettronica, non molta però...

In questo momento, NICOLA COLTRO ha scritto:

Ciao Livio, ho misurato i due avvolgimenti e danno 51 Ohm, si ho qualche conoscenza di elettronica, non molta però...

i due avvolgimenti corrispondono al primo e quarto pin/secondo e terzo pin...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un drive, potresti provare ad acquistare una delle tante schede per arduino basate sullo L298. Non è industriale ma per provare il motore è adatto, visto anche l'esiguo costo.

Però prima dovresti farti almeno la cultura di base sugli stepper. in rete c'è molto materiale su questo argomento. Ti consiglio di cercare, il primo che mi viene alla mente, il tutorial di Vincenzo V; è semplice e ben fatto e ti da tutte le indicazioni per fare le prove che ti neccestano.

 

Rimane il dato incerto sulla corrente necessaria a muovere la valvola.Però quei dispositivi che ho citato tengono 2A sicuramente, dovrebbero essere sufficineti almeno per fare un paio di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

NICOLA COLTRO
Il 18/5/2020 alle 07:42 , Livio Orsini ha scritto:

Ti serve un drive, potresti provare ad acquistare una delle tante schede per arduino basate sullo L298. Non è industriale ma per provare il motore è adatto, visto anche l'esiguo costo.

Però prima dovresti farti almeno la cultura di base sugli stepper. in rete c'è molto materiale su questo argomento. Ti consiglio di cercare, il primo che mi viene alla mente, il tutorial di Vincenzo V; è semplice e ben fatto e ti da tutte le indicazioni per fare le prove che ti neccestano.

 

Rimane il dato incerto sulla corrente necessaria a muovere la valvola.Però quei dispositivi che ho citato tengono 2A sicuramente, dovrebbero essere sufficineti almeno per fare un paio di prove.

 

Il 18/5/2020 alle 07:42 , Livio Orsini ha scritto:

Ti serve un drive, potresti provare ad acquistare una delle tante schede per arduino basate sullo L298. Non è industriale ma per provare il motore è adatto, visto anche l'esiguo costo.

Però prima dovresti farti almeno la cultura di base sugli stepper. in rete c'è molto materiale su questo argomento. Ti consiglio di cercare, il primo che mi viene alla mente, il tutorial di Vincenzo V; è semplice e ben fatto e ti da tutte le indicazioni per fare le prove che ti neccestano.

 

Rimane il dato incerto sulla corrente necessaria a muovere la valvola.Però quei dispositivi che ho citato tengono 2A sicuramente, dovrebbero essere sufficineti almeno per fare un paio di prove.

Grazie Livio... ora acquisto la scheda e studio un pò il tema, grazie ancora intanto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...