alberto1973 Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Inserito: 1 maggio 2020 Buonasera a tutti gli utenti di questo preziosissimo forum. Chiedo gentilmente un aiuto per la problematica di seguito esposta: - Sono stato contattato per un malfunzionamento dell' impianto citofonico Urmet abbastanza datato presso un condominio. La situazione al mio arrivo era questa, 12 inquilini citofono un solo posto esterno,nelle abitazione citofono urmet 1130, si sente la suoneria quando si viene chiamati, funziona la serratura elettrica, si sente la fonia dall' abitazione al posto esterno ma da quest' ultimo niente nessun rumore, fruscio, zero assoluto. - Ho smontato il posto esterno e ho misurato la 6vcc arrivano 5.8 vcc, provato a regolare con un giravite il volume del microfono, nulla da fare. ok lo sostituisco. -Il giorno seguente sostituisco il porter esterno, nulla, gioco un pochino sul potenziometro del microfono e all' improvviso si sente urrà... fatto finito chiuso….ma che. - Alle 17 mi richiamano di nuovo morto noooo., ritorno sul posto niente da fare ….misura l' uscita dall' alimentatore 786/38, ok i 12V ok e poi mi da i 5,8 V per la fonia…. Aperto la prima scatola di collegamento nei pressi del vano scale ….polvere a chili… soffio pulisco controllo i collegamenti tutto ok…..aiuto mi è rimasto da sostituire l' alimentatore chissà qualcuno ha mai avuto questa problematica? grazie per la vostra pazienza nel rispondere...Saluti..
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) Controlla nella cornetta , con l’aiuto di un tester, la presenza di tensione tra i morsetti 6-1 e 6-2, pari a 5,8 V, mentre nel posto esterno tra segno - e 1 microfono tra - e 2 altoparlante . se nelle cornette non hai tensione c'è il cavo corrispondente che fa falso contatto in qualche legatura . immagino da inizio colonna . Escluderei l'alimentatore visto che funziona una parte audio . Modificato: 1 maggio 2020 da Stefano Dalmo
marco.caricato Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Procurati un citofono qualsiasi di tipo 4+n e collega solo il comune (-) e audio in e audio out prima sul parlascolto e poi mano a mano sempre più verso gli appartamenti. L'audio sarà udibile senza alcuna suonata: quando non sentirai più avrai trovato il punto di interruzione.
alberto1973 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) Ciao Stefano grazie del consiglio, avevo omesso di dire che avevo fatto anche le prove da te richieste tra 6-2 5,8V; tra 6-1 1,5V; tra - e 2 0V; tra - e 1 0V... Grazie Marco per la dritta il fatto che dal condomino del piano terra all' ultimo sono alle stesse situazioni e che l 1 e il 2 della fonia viaggiano in parallelo ipotizzo che l' arcano si trovi come suggerisce Stefano a inizio colonna...Comunque lunedì faro' anche questo tentativo...Graziee.. Modificato: 1 maggio 2020 da alberto1973
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Quindi il cavo del collegamento 1 è da verificare .
marco.caricato Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 1 ora fa, alberto1973 ha scritto: il fatto che dal condomino del piano terra all' ultimo sono alle stesse situazioni Certo, ma prima di entrare nel primo appartamento ci saranno una o più derivazioni, magari la prima è vicino all'alimentatore... Controlli li e vai in cascata. Oppure, entra in un qualsiasi appartamento,metti in corto i fili 1 e 2 e controlla se ti ritrovi il corto anche fuori... Insomma, quasi certamente c'è un filo isolato....
alberto1973 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Ok vi aggiorno... Ancora non riesco a capire il fatto che abbia funzionato per 4 ore, se una linea è interrotta è interrotta sempre... Mah
marco.caricato Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 33 minuti fa, alberto1973 ha scritto: Ok vi aggiorno... Ancora non riesco a capire il fatto che abbia funzionato per 4 ore, se una linea è interrotta è interrotta sempre... Mah Hai armeggiato fuori al parlascolto, magari c'è un filo li che non va! Oppure c'è qualche citofono che manda in crisi l'intero impianto. Ecco perché è importante sezionare e capire da dove parte il problema.
Stefano Dalmo Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Immagino che non hai mai visto cavi citofonici ossidati su impianti datati . Non farti nessuna meraviglia . Sotto quel bel nastro isolante !
alberto1973 Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Buonasera a tutti aggiornamento ...questa mattina mi sono recato al condominio ho aperto la prima scatola di collegamento nella tromba delle scale e ho effettivamente notato dei collegamenti leggermenti ossidati. Li ho scoppiati e ricollegati rispellandoli tutti, incredibile la sensibilità dei cavi i quali appena piegati mi toglievano l' audio o il consenso all' apertura porta...Nonostante tutto da fuori l' audio ancora nulla...poi ho incominciato a toccare il potenziometro del porter e ho ritrovato l' audio incredibile… quindi sono andato via che tutto rifunzionava… nel pomeriggio l' incubo non si risente…. 1) potrei nonostante il porter nuovo alzando o abbassando il volume messo in avaria il potenziometro? 2) A questo punto mi manca sostituire l' alimentatore con il dubbio che non sia quello 3) tra 1 e 2 del porter ci sono 30 35 ohm pertanto dubito ci sia qualche apparecchio che crei il disturbo.. Domani comprerò un altro porter proviamo
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 (modificato) 12 ore fa, alberto1973 ha scritto: Nonostante tutto da fuori l' audio ancora nulla...poi ho incominciato a toccare il potenziometro del porter e ho ritrovato l' audio incredibile… Non è incredibile è ossidato, prova a spruzzare dello Svitol (dio minore) e ruota il perno per una decina di volte e poi vediamo cosa succede. Modificato: 6 maggio 2020 da Roberto Garoscio
alberto1973 Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Grazie Roberto del consiglio il fatto strano è che il porter l ho sostituito è praticamente intonso.. Ripeto non vorrei che nell alzare o abbassare i parametri audio ho danneggiato il potenziometro... Comunque domani sostituisco porter e alimentatore...
soltec Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Dubito che sia l'alimentatore. Io procederei così. Per prima cosa prendi un citofono ci colleghi 6, 1 e 2 con un cavo di qualche metro poi vai al posto esterno scolleghi 1 e 2 della colonna e ci colleghi direttamente il citofono con il cavo collegato al 6 sul negativo e 1 e 2 sui rispettivi morsetti. Se senti bene e parli il posto esterno è ok. (E anche l'alimentatore) Poi misuri i fili di colonna 1 e 2 scollegati dal posto esterno con il tester mettendoli in corto nella prima scatola di derivazione così verifichi la continuità. Verifica anche che non ci sia un corto fra 2 e negativo. Se ok colleghi il citofono volante nella prima scatola di derivazione scollegando la colonna che riparte. Se ok procedi ricollegando l'impianto. Se c'è un guasto in qualche citofono o scatola allora ritornerà a non funzionare. Continui allora a sezionare finché non trovi la causa.
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 (modificato) 6 ore fa, alberto1973 ha scritto: Grazie Roberto del consiglio il fatto strano è che il porter l ho sostituito è praticamente intonso.. Ripeto non vorrei che nell alzare o abbassare i parametri audio ho danneggiato il potenziometro... Comunque domani sostituisco porter e alimentatore... Se è nuovo (non ricordavo questo passaggio) allora la cosa cambia, non può essere ossidato, rimane strano il fatto che ruotando il potenziometro sia tornata la fonica, credo sia un caso. Collegati direttamente sul posto esterno con una cornetta e così ti accerti che la fonica esce, fatto ciò se il porter funziona devi andare a provare sui vari punti di giunzione dell'impianto come ti ha già suggerito soltec. Modificato: 6 maggio 2020 da Roberto Garoscio
marco.caricato Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 14 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se è nuovo (non ricordavo questo passaggio) allora la cosa cambia, non può essere ossidato, rimane strano il fatto che ruotando il potenziometro sia tornata la fonica, credo sia un caso. Collegati direttamente sul posto esterno con una cornetta e così ti accerti che la fonica esce, fatto ciò se il porter funziona devi andare a provare sui vari punti di giunzione dell'impianto come ti ha già suggerito soltec. Roberto, lo stesso suggerimento glielo dato venerdì scorso Il 1/5/2020 alle 18:57 , marco.caricato ha scritto: Procurati un citofono qualsiasi di tipo 4+n e collega solo il comune (-) e audio in e audio out prima sul parlascolto e poi mano a mano sempre più verso gli appartamenti. L'audio sarà udibile senza alcuna suonata: quando non sentirai più avrai trovato il punto di interruzione. ma evidentemente cerca aiuto ma a modo suo 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Marco hai ragione, ogni tanto vado in sieme🤦🏻♂️ non torno a rileggere tutto e capita di ripetere cose già dette, sarà l’età 😂 A questo punto manca solo che andiamo noi a fare la prova 😉
marco.caricato Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 10 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Marco hai ragione, ogni tanto vado in sieme🤦🏻♂️ non torno a rileggere tutto e capita di ripetere cose già dette, sarà l’età 😂 A questo punto manca solo che andiamo noi a fare la prova 😉 Si... ovviamente non era una critica al tuo commento! Volevo solo sottolineare che è quasi una settimana che stiamo girando attorno al problema...
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 12 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Si... ovviamente non era una critica al tuo commento! Volevo solo sottolineare che è quasi una settimana che stiamo girando attorno al problema... Ho capito benissimo il tuo intendimento e lo condivido
alberto1973 Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Grazie Roberto del consiglio il fatto strano è che il porter l ho sostituito è praticamente intonso.. Ripeto non vorrei che nell alzare o abbassare i parametri audio ho danneggiato il potenziometro... Comunque domani sostituisco porter e alimentatore...
alberto1973 Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 (modificato) Caro Marco per intenderci de che settimana parli ho sollevato la problematica venerdì sabato e domenica non si è lavorato ieri ho esposto la nuova problematica come te li fai lì conti? Il fatto che io non abbia provato è ripeto che ogni volta che sono andato via l impianto funzionava... Ripeto su 1 e 2 non si superavano i 100 ohm quindi escludo citofoni in avaria il fatto che toccando il porter per ben due volte si sia riattivato tutto mi lascia pensare... No non vi preoccupate a venire voi pensate a dispensare ste perle tecniche grazie passo e chiudo Modificato: 6 maggio 2020 da alberto1973
Roberto Garoscio Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 1 ora fa, alberto1973 ha scritto: Caro Marco per intenderci de che settimana parli ho sollevato la problematica venerdì sabato e domenica non si è lavorato ieri ho esposto la nuova problematica come te li fai lì conti? Il fatto che io non abbia provato è ripeto che ogni volta che sono andato via l impianto funzionava... Ripeto su 1 e 2 non si superavano i 100 ohm quindi escludo citofoni in avaria il fatto che toccando il porter per ben due volte si sia riattivato tutto mi lascia pensare... No non vi preoccupate a venire voi pensate a dispensare ste perle tecniche grazie passo e chiudo A essere permalosi non si risolvono i problemi, noi le perle le dispensiamo volentieri ma se poi non vengono prese in considerazione e seguite cosa stiamo a perdere tempo a fare, noi non siamo un ufficio tecnico preposto a risolvere i problemi dei clienti, tutti noi non guadagnano nulla come pecugna, abbiamo solo il piacere di essere utili nell’aiutare chi ha problemi a risolverli, se il tuo passo e chiudo è una minaccia a non tornare a scrivere qui mi dispiace ma è solo un canale informativo valido che ti precludi anche per il futuro. Cambiare pezzi a casaccio è solo un costo, i guasti vanno ricercati seguendo una logica non tirando ad indovinare.
Messaggi consigliati