Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie ariston LFT116 A/HA il programma non parte e non ci sono errori

Messaggi consigliati

Fafumo Valentina Shetereva
Inserito: (modificato)

Salve a tutti

grazie innanzitutto per la vostra disponibilità ho letto vari vostri consigli i interventi risolti a molti utenti forse nelle varie cose che ho letto troverò anche il mio caso ma non ne sono sicuro

Ho una hotpoint ariston LFT 11 A/ha ad incasso , premettendo che in passato ho avuto problemi di elettrovalvola carico acqua a di resistenza , ma non sempre stato in grado di capire da errori o da comportamenti il difetto , questa volta il tutto non mi è chiaro

La lavastoviglie si accende fa impostare i programmi non da beep o errori, ma non parte

Quando chiudo la porta dopo impostato il programma non fa il beep di partenza e carica l'acqua , da premettere che 

si è bloccata dopo che ha risucchiato tutta l'acqua dal cestello, se chiudo la stessa non parte ma parte la pompa si scarico se gli butto acqua dentro e parte sia a lavastoviglie accesa che se la spengo e le metto dentro acqua la scarica lo stesso, da questo sembra non avere nulla di ostruito l'elimina dal cestello in maniera fluida

Adesso da cosa potrebbe dipendere che non parte il programma e la lavastoviglie? dalla scheda ? dalla cablatura elettrica dietro la porta di chiusura, dalla chiusura stessa o dal pressostato

da cosa potrebbe dipendere che la lavastoviglie non si avvia per il programma?

Attendo vostre comunicazioni

grazie in anticipo

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo (Dario?)

Alessio Menditto
Inserita:

Valentina ho modificato il titolo, ma perché avevi scritto “Dario”?

Inserita:

Non ho capito: il programma non parte perché continua a scaricare l'acqua? Se è così è probabile che ci sia una perdita d'acqua e bisogna controllare se c'è acqua sul fondo della macchina (il contenitore dell'antiallagamento dove c'è il galleggiante che attiva la pompa di scarico) e in caso capire da dove viene

Inserita:

Salve a tutti

grazie innanzitutto per la vostra disponibilità ho letto vari vostri consigli e gli interventi risolti a molti utenti,  tre le cose che ho letto non ho trovato chiarimenti su quale sia il problema

Ho una hotpoint ariston LFT 116 A/ha ad incasso , in passato ho avuto problemi di elettrovalvola carico acqua con la  resistenza , ma non sempre stato in grado di capire da errori il difetto , questa volta il tutto non mi è chiaro

La lavastoviglie si accende fa impostare i programmi e a chiusura non da beep o errori e non parte

Quando chiudo la porta dopo impostato il programma non fa il beep di partenza e carica l'acqua , da premettere che 

parte la pompa si scarico se gli butto acqua dentro parte la pompa di scarico sia a lavastoviglie accesa che spenta basta che sia in corrente ovviamente , sembra non avere nulla di ostruito l'elimina dal cestello in maniera fluida

Adesso da cosa potrebbe dipendere che non parte? dalla scheda ? dalla cablatura elettrica dietro la porta, dal tasto di chiusura, dalla chiusura stessa o dal pressostato

Questa mattina ho smontato il pannella frontale ho controllato tasto e cablatura tutto ok con il tester il rellè di chiusura portellone funzione da che potrebbe dipendere il fatto che non inizi il programma?

Attendo vostre comunicazioni

grazie in anticipo

Inserita:
26 minuti fa, Dienne ha scritto:

se gli butto acqua dentro parte la pompa di scarico sia a lavastoviglie accesa che spenta basta che sia in corrente ovviamente

Controlla nel vassoio inferiore se trovi acqua

Inserita:

Salve a tutti Dario perchè sono ragazzo che vi scrive io che mi accingo alla riparazione lei è la mia ragazza

la pompa non scarica di continuo, ho controllato e tutta libera e funziona

scarica solo se gli butto dentro acqua , l'ho fatto per vedere il corretto funzionamento dato che il difetto è avvenuto che ha scaricato tutto

e poi al lavaggio successivo non voleva più saperne di partire

la lavastoviglie non da errori non è il tasto di chiusura porta ne i fili ( ho controllato) , ho controllato anche smontando il pannello laterale sembra funzionare, ma intando non parte il programma impostato che rimane acceso ma non fa il beep di partenza del programma la lavastoviglie 

da cosa potrebbe dipendere?

Grazie vi vedo molto ferrati più di me

Inserita:

No ho smontato la lavastoviglie e sembra tutto in regola

in che senso acqua sotto? sotto nel vassoio dove è posto la pompa  ? c'era un po d'acqua ma l'ho asciugata perchè che vuol dire?

perche anche se sembra non avere problemi non parte il programma impostato?

Grazie vi prego di aiutarmi a capire dove possa essere il problema

Inserita:
5 minuti fa, Fafumo Valentina Shetereva ha scritto:

sotto nel vassoio dove è posto la pompa  ? c'era un po d'acqua ma l'ho asciugata perchè che vuol dire?

Vuol dire che c'è una perdita.Fai andare la lavastoviglie con lo sportello aperto e vedi da dove perde

Stefano Dalmo
Inserita:

Asciuga bene sotto al galleggiante  antiallagamento .

Inserita:

Quindi non parte proprio? Non fa nemmeno qualche rumore? Se escludiamo le altre cause elettriche e fosse una vecchia lavastoviglie direi che l'elettrovalvola non funziona, ma qui proprio non so. Comunque verificala per scrupolo

Inserita:

Salve a tutti ho asciugato quel poco di acqua che si trovava sul piano inferiore, ma non sembrerebbe che perde almeno non a lavatrice inattiva.

l'acqua sotto ci sarà andata perchè ho buttato io con un secchio acqua dentro per vedere se la pompa di scarico partiva.

Invan037 che vuol dire fai andare la lavastoviglie con lo sportello aperto, non parte a sportello chiuso come faccio a farla andare con sportello aperto? il programma non parte e non ci sono errori...non saprei come fare. E' tutto asciutto e non trovo niente di bruciato

Inserita:

grazie per la risposta e grazie a tutti

no nessun errore nessun problema, nessun bip a prima vista niente di evidente. Proverò a test l'elettrovalvola, ma proprio non capisco cosa ha che non va.

grazie per eventuali altri consigli

Inserita:
57 minuti fa, Fafumo Valentina Shetereva ha scritto:

Invan037 che vuol dire fai andare la lavastoviglie con lo sportello aperto

Sotto la porta della lavastoviglie c'è uno sportellino di metallo,la fai andare guardando il gruppo pompa così capisci da dove perde

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Fafumo Valentina Shetereva e benvenuta/o.

Hai aperto due discussioni identiche in tempi relativamente vicini tra loro (e in una delle quali hai postato il modello inesatto)

Perchè?.

Ora le discussioni verranno unite, con l'invito a non aprirne ulteriori e, soprattutto, decidi di quale modello si sta discutendo.