Vai al contenuto

Lavastoviglie non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problema con la lavastoviglie. Scarica perfettamente ma non ricarica acqua. L’elettrovalvola di carico non si apre. Arriva una tensione di 56 volts. Fino a qualche giorno fa si bloccava poi all’improvviso non è più partita. Scarica e si ferma per tre volte finche alla fine si blocca. A questo punto provo a cambiare il pressostato. Niente. 

L’interruttore funziona, l’antiallagamento funziona, i tubi di carico, di scarico e quello piccolino del pressostato sono stappati... aiuto 

Inserita:
3 ore fa, Ternana ha scritto:

L’elettrovalvola di carico non si apre

Ma hai controllato se collegandola direttamente alla 220v si apre?

Inserita:

si ho controllato e si apre con la 220 diretta. 

L’acqua dal tubo di carico arriva bene. Il problema è che sui cavi che vanno all’elettrovalvola, nel momento in cui chiudo lo sportello e faccio partire il programma, arrivano solo 56 volts. 

Il ciclo inizia bene, nel senso che parte la pompa di scarico e butta fuori tutta l’acqua. Peró continua a scaricare di continuo e non parte il carico dell’acqua. Poi inizia a fare due bip per un po di tempo e si blocca. Ora la domanda è... chi dovrebbe portare la 220 all’elettrovalvola? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se arriva   poca tensione  all'elettrovalvola è la scheda che  non  gli manda la tensione giusta .

Inserita:

Ho provato a sostituire i condensatori ma niente. Potrebbero essere i relè? O almeno uno di loro? 

Inserita:

La resistenza r70 da 47 ohm è buona quindi è buono anche l’lnk304gn altrimenti non si sarebbe nemmeno accesa la lavastoviglie 

Stefano Dalmo
Inserita:

La valvola viene alimentata da un triac  non da relè .  E tutto il circuito in cui è inserito .

Ma nulla vieta che il problema risieda nella parte che controlla  la vasca vuota , oltre il pressostato ovviamente  .