Vai al contenuto
PLC Forum

aggungere interrutore luce all'esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono una pivellina che sta cercando di imparare a farsi due cose da sola a casa.. parto da zero, ho imparato a spostare una presa elettrica e riparare elettroniche super semplici  ma piano piano spero di diventare un minimo autonoma senza fare danni.

Per questo volevo un parere da chi ci capisce prima di provare a fare questa cosa: ho una luce esterna che si accende da un interruttore interno e volevo fare un semplice foro da parte a parte nella parete per spostare l'interruttore interno fuori mettendo uno di quei pulsanti con lo sportellino da esterno..

mi hanno detto che è una cosa sbagliata ma senza spiegarmi il perchè e quindi vorrei capire perchè non si può fare e che alternative potrei avere.. 

grazie di qualsiasi parere,opinione, consiglio vogliate condividere con me e grazie per questo forum che è sempre super utile e interessante :)

Inserita:

Non è sbagliato mettere un interruttore all'esterno, ma è solo sconsigliabile aggiungerne uno se quello interno è già funzionante.

L'interruttore da esterno deve avere delle caratteristiche di impermeabilità e affidabilità che ne aumentano il costo, inoltre il foro potrebbe portare umidità anche a quello interno, ossidandolo in breve tempo.

Tra le alternative possibili, in ordine di prezzo, ci sono: le coperture aggiuntive, i dispositivi a tenuta stagna e i dispositivi per uso marino.

Le coperture in gomma per apparecchi da interno col tempo si seccano e si ingialliscono al sole.

I dispositivi a tenuta stagna possono essere grossi e brutti, mentre quelli marini con un'estetica gradevole hanno dei costi elevati.

Gli altri tipi di interruttori rispetto a quello col coperchio in gomma possono costare dalle 2 alle 8 volte tanto.

Inserita:

ah ok ma quindi non rischio cose gravi tipo che se si infiltra l'acqua rovino qualcosa dell'impianto intero no? dei costi mi importa relativamente perchè sarebbe di molto più comodo poter accendere da fuori (al momento l'interruttore è in una sola camera da letto mentre al balcone si accede da più stanze quindi è parecchio scomodo)  grazie mille!! appena potrò tornare a casa mia provo a fare questi lavori allora!! grazie davvero!!🤗