Cutuliscia56 Inserito: 5 maggio 2020 Segnala Inserito: 5 maggio 2020 Salve a tutti. Questa radio d' epoca la ho rispolverata dopo tanti anni di letargo. Il difetto principale e' che in fm sintonizza al massimo 3 emittenti, la maggior parte dai 103mhz in poi. Dai 90mhz ai 100mhz nulla. Ho pulito la contattiera di commutazione con lo spray pulisci contatti e anche i potenziometri. Cosa posso controllare. Che sia starata?Non ricordo di avere mai fatto nulla prima di adesso per tarare la radio. Cosa posso controllare. Grazie per un aiuto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 (modificato) quelle che sintonizzi corrispondono come frequenza a quella indicata sulla scala o sono fuori frequenza? Nella gamma in cui non ricevi nulla senti il fruscio tipico dell'FM ? L'invecchiamento può aver modificato la capacita dei condensatori di accordo sui circuiti oscillatori .Ci vorrebbe un generatore modulato FM Hai lo schema? Casomai eccolo Modificato: 6 maggio 2020 da Riccardo Ottaviucci
Cutuliscia56 Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Ti ringrazio del suggerimento. Ho notato che anhe quando sintonizzo una emittente, dopo non so' di preciso 10 minuti la stazione va fuori frequenza e la devo risintonizzare. Il rumore del fruscio della modulazione è presente su tutta la banda. Quali condensatori dovrei sostituire? Immagino che dopo si dovrà effettuare una piccola taratura. Come dovrò procedere?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 io cambierei i ceramici sull'oscillatore,non sono molti.Per la taratura ci vuole un generatore modulato FM. Previa marcatura della posizione iniziale ,io proverei a ritoccare prima i compensatori sul condensatore variabile (quelli dell'FM soltanto però). Magari il tempo ha modificato le caratteristiche delle lamine e di conseguenza la frequenza del circuito
Cutuliscia56 Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Ok. Grazie del consiglio. Proverò e ti faccio sapere.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora