Vai al contenuto
PLC Forum

Problema tuner antenna TV Samsung

Messaggi consigliati

stefanokiedis
Inserito:

Salve a tutti,

premetto che sono un novello quindi abbiate pazienza e non siate troppo pignoli con la terminologia 😉.

Accade che collegando il cavo alla presa tuner dell'antenna della mia tv Samsung mentre è collegato all'alimentazione, scatta il salvavita (anche di notte quando gli altri elettrodomestici non sono in funzione).

Questo capita:

- a volte non appena l'estremità del cavo e la presa si toccano

- altre volte dopo un po' di tempo (ore)

- altre volte ancora anche dopo qualche giorno di buon funzionamento.

Ho provato a rivestire il connettore della presa tuner dell'antenna con un elastico per isolarlo di più: il problema è diminuito (ma non so se centra con quanto fatto), ma non è sparito.

...non ridete troppo per favore...

Questo si verifica da quando ho sostituito la scheda di alimentazione (ma non so se sia realmente collegata la cosa o solo una coincidenza).

Ho provato su varie prese d'antenna del mio appartamento ed il problema è lo stesso.

Con altri tv invece tutto è ok!!!

La schede al'interno della tv sembrano in ottime condizioni (vedi allegati).

Non è un problema di impianto dell'appartamento, o di massa, o cose del genere.

Il problema sembra proprio essere questa tv che sembra abbia dispersione di corrente nella presa tuner dell'antenna...

Per agire concretamente vi chiedo:

1)

Come faccio a verificare la perdita di tensione dell'antenna con un semplice multitester? (abbiate la cura di spiegarmi bene i passaggi senza dare niente per scontato)

2)

Se con il tester verifico che effettivamente c'è un problema all'antenna della TV, dove devo intervenire senza chiamare l'assistenza?

Infatti è una TV da 300 euro di 5 anni fa, quindi chiamare l'assistenza non mi converrebbe... 

Vi allego le foto dell'interno della TV e del suo modello:

Grazie infinite in anticipo per l'aiuto!

A disposizione

1432641595_IMG_20200509_093920_11.thumb.jpg.172baeab0cbc73802082246b174bf1bc.jpg484156817_IMG_20200509_1026341.thumb.jpg.5272162b76b2be43d1f4383601622eba.jpg1283990184_IMG_20200509_1030301.thumb.jpg.8663e7eddfa44519400f696408ae9d53.jpg

Inserita:

Sospetto che dipenda dal foglio isolante nero che è fissato sul telaio sotto al modulo di alimentazione che è andato in dispersione, dico questo perchè mi è già capitato un problema uguale al tuo.

Perchè hai sostituito il modulo di alimentazione originale?

Inserita:

Prova anche ad invertire la spina di alimentazione, se non trovi la dispersione, altrimenti cercala sulla scheda di alimentazione.

Isolare la massa, che proviene giustamente dall'impianto d'antenna, non è una buona idea, se poi alla tv devi collegarci qualche altro apparecchio sei di nuovo da capo.