renato1961 Inserito: 9 maggio 2020 Segnala Inserito: 9 maggio 2020 Buonasera espongo il problema cancello a battente un anta .Scheda ALLTRONIC CN91C MONOFASE pistone oleodinamico DEA Oli 600 del 2014. Succede che a volte mentre il cancello va in chiusura se interviene la fotocellula invece di invertire il movimento continua la corsa in chiusura nonostante i rele' in centrale abbiano invertito e nonostante la fase alimentata sia quella che dovrebbe aprire il cancello. Ho controllato il condensatore collegato tra le fasi il cui dato di targa e' 8 microfarad e da tester mi da' circa 9. Ritengo che il problema sia da attribuire al pistone . C'e' qualcuno che ha avuto un problema simile? Si potrebbe agire in qualche modo sul pistone con delle regolazioni .quale potrebbe essere il problema? Faccio notare che in chiusura non riesce a volte a agganciare l'elettroserratura come se non avesse forza. Ricapitolando : cancello chiude, interviene fotocellula , il rele di chiusura si diseccita e si eccita quello di apertura ma nonostante questo il cancello continua(a volte) la chiusura. Allego foto attuatore
maxmix69 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Così, a intuito, un condensatore vecchio che segna addirittura più del dovuto e il pistone che ha poca forza mi fanno pensare al condensatore guasto. Io proverei a cambiarlo.
marco.caricato Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Cambia il condensatore, con 5€ escludi una possibile causa e comunque male non fa. Se persiste indagherai ancora...
renato1961 Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2020 avrei un condensatore da 12 micro Cosa succederebbe se lo mettessi al posto di quello da 8? cosi solo come prova
Maurizio Colombi Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 26 minuti fa, renato1961 ha scritto: Cosa succederebbe se lo mettessi al posto di quello da 8? Se ti serve solo per provare e fare un paio di movimenti, non succede assolutamente nulla di grave.
renato1961 Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Ok provo a cambiare il condensatore ma ,ammettendo che il problema sopraesposto non si risolvesse che cosa potrebbe essere , il pistone da revisionare?
maxmix69 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Non fasciarti la testa prima di essertela rotta...
renato1961 Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 41 minuti fa, maxmix69 ha scritto: Non fasciarti la testa prima di essertela rotta... Ok
renato1961 Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Allora, sostituito condensatore e sembra funzionare. Grazie a tutti per i suggerimenti.La prossima volta cambiero' subito il condensatore anche se il tester mi dava un valore correto. Lo lascio in funzione qualche giorno e vediamo come si comporta. Unico neo e' che in chiusura non riesce ancora a chiudere l'elettroserratura.
maxmix69 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Inserita: 13 maggio 2020 Fai qualche foto. Credo sia un problema che non c'entra nulla con il pistone, probabilmente la serratura va ingrassata, ottimo il grasso spray da spruzzare possibilmente solo dove serve, se no rischi di imbrattare tutto fuorchè il punto dove fa attrito. Capitato personalmente!
Messaggi consigliati