Vai al contenuto
PLC Forum

problema ventola split Daikin (velocita scostante)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da qualche mese la velocità della ventola del mio condizionatore è scostante, quando la imposto al massimo o comunque non al minimo, va ripetutamente su e giù di giri. Il modello del Daikin è : FTXG25EV1BS (quello con tre motori: ventola, parete alta che si inclina, parete frontale bassa che si alza e ruota). Il modello è ovviamente vecchiotto però scrivo il post perché ho notato altre richieste di aiuto simili alla mia (ma senza risposta), per lo stesso modello, quindi spero che qualcuno abbia una buona indicazione.

Vi ringrazio per un vostro eventuale interessamento

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Probabilmente ventola sporca. 

Inserita:

Sospettavo stessa cosa e vorrei provare a smontarla e pulirla. 

Esiste una guida o qualche spiegazione su come smontare la ventola tangenziale su questo tipo di spit? Io fino ad ora non ho trovato nulla... 

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbe essere anche il condensatore del motorino, se è un prodotto "vecchiotto" c'è ancora e credo sia da 2 o da 5 micro.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
8 ore fa, Marco Cri ha scritto:

Sospettavo stessa cosa e vorrei provare a smontarla e pulirla. 

Marco verifica prima con una pila che sia dal ventilatore,se molto sporco è probabile che il problema sia quello,lo hai provato in sola ventilazione?

ti allego comunque il service,da pagina 115 che smontare il ventilatore su quella macchina è tutt’altro che comodo. 

http://www.daikintech.co.uk/Data/Emura/FTXG/2006/FTXG-EV1BW(S)/FTXG-E_SM.pdf

• 1 month later...
Inserita:
Il 13/5/2020 alle 08:45 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Marco verifica prima con una pila che sia dal ventilatore,se molto sporco è probabile che il problema sia quello,lo hai provato in sola ventilazione?

ti allego comunque il service,da pagina 115 che smontare il ventilatore su quella macchina è tutt’altro che comodo. 

http://www.daikintech.co.uk/Data/Emura/FTXG/2006/FTXG-EV1BW(S)/FTXG-E_SM.pdf

Ciao, finalmente ho provato a risolvere la questione. 

Avendo guardato il service non ho avuto per ora il coraggio di aprirlo. 

Per ora ho solamente soffiato con un compressore potente le alette della ventola tangenziale. Risultato : per ora il difetto non si presenta più. Speriamo....

Grazie mille del supporto 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
8 ore fa, Marco Cri ha scritto:

Avendo guardato il service non ho avuto per ora il coraggio di aprirlo.

Lo immagino,sulle motorizzate lo smontaggio è sempre più complicato delle normali,ecco perché chiediamo al cliente sempre un occhio di riguardo ai filtri che siano sempre puliti. 
Sapendo che l’ultimo anno di costruzione di quel modello è il 2009,dopo 10 anni ci sta una sanificazione,ma ti consiglierei di farla fare a personale qualificato e non di aprirla tu,se un tecnico la apre per il ventilatore te la riporta tutta a nuovo,con prodotti adatti e cautela.