Vai al contenuto

detrazine fiscale condizionatori senza ristrutturazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho cercato e ho chiesto in giro, ma una risposta certa non l'ho ancora trovata. Quindi chiedo anche qua.

Devo comprare e installare un condzionatore a casa, senza ristrutturazione in corso, sena sostituzione di macchine preesitenti.

Il condizionatore lo conpro online e lo farò installare da un tecnico.

Posso fruire delle detrazioni 50%?

Se sì, oltre a pagare con il bonifico con la dicitura dedicata alle detrazioni, cosa altro c'è da fare?

Inserita: (modificato)

EFFETTUARE IL BONIFICO SPECIFICO PER LA DETRAZIONE FISCALE SUL CONDIZIONATORE:

• nome e partita iva di chi vende il bene o effettua i lavori
  • richiesta detrazione (art. 16-bis del Dpr 917/1986)
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • Numero e data fattura

Una volta arrivato il condizionatore se lo faccia installare da un operatore specializzato con patentino e si faccia rilasciare dichiarazione di conformità dell'impianto.

Alla fine entro 90 giorni dal collaudo vada sul sito Enea e faccia la registrazione e comunicazione..ci sono dei tutorial in rete

Poi bisogna presentare tutto nella dichiarazione dei redditi e il gioco è fatto... avrai il 50% in 10 anni

Modificato: da Parsifal1989
Inserita:

Grazie.

Ho acquistato il condizionatore col bonifici parlante.

Ora devo fare l'istallazione. Posso pagare l'installatore con bonifico e detrarre anche questo?

Inserita:

Si anche il costo dell'installazione può essere detratto

Inserita:

OK  mi collego a questa discussione per  il discorso dichiarazione enea...una volta che è stato acquistato on line il clima e poi fatto intervento con un tecnico abilitato scelto da me...devo fare due dichiarazioni ENEA una per l'aparecchio ed una per il tecnico o posso farne solo una?? Se posso farne solo una cosa metto come data e  fine lavori?  inoltre mi sembra sia chiesto anche la superficie utile in m2...devo indicare quella totale della csa o solo quella che viene interessata dall'azione del dual split? Grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:

Xam NON ci si può collegare a discussioni se non per rispondere.

Per favore apri una tua discussione, grazie.

Inserita:

Ma per il 50% serve comunque la registrazione sul sito Enea? e per il 65% cosa occorre fare?

Inserita:

Si la detrazione serve per entrambi...il 50% bonus casa e il 65% ecobonus. La differenza sta nel fatto che mentre nel primo caso vale anche per nuova installazione nel secondo invece deve essere una sostituzione e ci sono dei dati in più da compilare. Se vuoi fare questa ultima ti consiglia di farla fare da chi se intende se no sbagli un qualcosa e te la sei giocata

Inserita:

Pensare che chi mi avrebbe venduto il clima mi aveva detto che per il 50% non bisogna fare nulla e per il 65% occorre comunicazione Enea, non considerando nemmeno la necessità di sostituire. Nel mio caso sarebbe nuova installazione. Grazie Parsifal1989

Inserita:

Per il 50% nuova istallazione. Ho comprato il  condizionatore con bonifico parlante. Ora dovrò pagare istallative a parte con bonifico parlante. Sulla fattura deve esserci qualcosa di oarticolare? Tipo, materiali e manodopera separati? Riferimento a qualche codice del condizionatore istallato?

Alessio Menditto
Inserita:

Johnny come ti ho detto NON ACCODARTI a discussioni altrui !!!

Parsifal per favore non rispondere se non a Giurti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono arrivato alla fine.

Ora ho un unico dubbio. La fattura che mi ha fatto l'istallatore del condizionatore è molto scarna. In particolare non e scritta l'IVA. E' obbligatorio crivere l'IVA? Metto la foto della fattura, togliendo le intestazioni sue e mie. Va bene o devo farmela rifare?

WhatsApp Image 2020-06-09 at 20.49.09.jpeg

Inserita:

non c'è iva in quella "fattura" ... l'iva anche se non c'è va segnalato il codice pe cui la fattura ne è esente.

chiaramente dovrà essere specificato anche il tuo codice fiscale in intestazione.

Inserita:
27 minuti fa, reka ha scritto:

non c'è iva in quella "fattura" ... l'iva anche se non c'è va segnalato il codice pe cui la fattura ne è esente.

chiaramente dovrà essere specificato anche il tuo codice fiscale in intestazione.

Nell'intestazione i codici fiscali ci sono, ed ho pagato 300 con bonifico parlante. Credo che l'iva prevista per il tipo di intervento sia 10%. Devo farmela rifare?E' obbligatorio indicare la quota iva in fattura? Diventa un problema dell'istallatore non averla indicata o anche mio?

Inserita:

se l'imponibile è 300 e tu hai pagato trecento è giusto avere fattura a iva 0 ma deve essere specificato ... 

non so se magari lavora in esenzione o regimi strani il tipo, chiedi a lui.

Inserita:

esempio:

imponibile 300

imposta 0  Non soggetto art. 17 c. 6 DPR 633/72

totale 300

Inserita:
23 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao giurti

La tua strana situazione di Fattura mi ha incuriosito non poco.....

Sulla scia dell'indicazione di reka, (art. 17 c. 6 DPR 633/72 ) ho provato a vedere di che cosa potrebbe trattarsi con una ricerca su Internet.

Ho trovato, tra le altre cose l'indirizzo che ti segnalo :

https://www.diritto.it/il-reverse-charge/

Mi sembra di aver capito che l'insolita pratica (definita "reverse charge" - carico inverso) sia comunque possibile solo tra "soggetti" entrambi dotati di Partita IVA.

In pratica, se tu hai la tua Partita Iva, poi tu dovresti versare quello che non è stato versato (contabilizzato) da chi ti ha emessa la Fattura (nel tuo caso potrebbe essere il 10 % di 300 € = 30 €).

Da come hai rappresentata la tua situazione però sembrerebbe che tu sia un Privato e dunque non si vede come tu potresti fare dei versamenti IVA.

Non mi è mai capitato di sentire di una situazione del genere !

Grazie. Io sono un privato e non ho partita iva. Però non capisco una cosa. Io sono cliente che ho pagato (con bonifico tracciabile), lui il professionista che mi ha dato questa fattura... Ma è giusto che debba io preoccuparmi di verificare se la fattura è corretta? Questa mi ha dato... Se l'agenzia fa controlli, punisce lui o me? 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma la questione è molto semplice, la ricevuta non ha scorporato l’iva, che tu NON puoi scaricare, nella fattura si.

Cioé i 300 euro sono già compreso di Iva.

Se facesse una fattura invece sarebbe Xeuro più Y %iva uguale 300 euro.