Vai al contenuto
PLC Forum

cancello che non si chiude

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, è da quando ho aperto il cancello stamattina che il cancello non si vuole chiudere. Credo sia un problema di fotocellula, perchè ho trovato il coperchio staccato dal muro di circa 1 cm, e stanotte c'è stato il vento forte. Ho cercato di rimettere il coperchio con il risultato che il pezzo sopra si è staccato, l'ho poi riattacato con il nasto adesivo come vi faccio vedere in foto. 

Le mie domande

1 ho messo il nasto nella parte laterale (ovvio che devo cambiare il coperchio, è una soluzione momentanea), posso metterlo anche sopra dove si vede la crepa o interferisce

2 ho letto che le fotocellule vanno allineate, possibile che con il vento e acqua che è entrata si siano disallineate?

3 in allegato anche il dentro della fotocellulla, l'altra l'ho aperta e è perfetta. Possibile si sia ossidato qualcosa? però impossibile si sia arrugginito stanotte, che sia solo una coincidenza con il coperchio completamente aperto?

4 c'è un modo semplice per disattivare entrambe le fotocellule in modo che possa capire se sia quello il problema? 

5 riuscite a capire che marca è? per cercare il coperchio da sostituire...

grazie

a.jpg

b.jpg

Modificato: da paolaok

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Paolaok, potresti provare a ponticellare le fotocellule sulla centralina in modo da escluderne il funzionamento

Inserita:
38 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

Ciao Paolaok, potresti provare a ponticellare le fotocellule sulla centralina in modo da escluderne il funzionamento

Ehm... Significa che c'è un altro pezzo oltre a questi due? 😅

giuseppe071964
Inserita:

Si la centralina che gestisce il funzionamento del cancello

Inserita:

Quindi se tolgo i fili da quei morsetti non risolvo nulla? 

giuseppe071964
Inserita:

No, devi ponticellare sulla centralina la fotocellula, escludendola il cancello dovrebbe funzionare, pero' facendo attenzione che un eventuale attraversamento dello stesso mentre e' in funzione non si bloccherebbe

giuseppe071964
Inserita:

Diversamente apri le due fotocellule e trovi quella dove sono collegati 4 fili

giuseppe071964
Inserita:

Dove sono collegati 4 fili, due sono dell'alimentazione gli altri due collegali tra di loro, in questo modo ne escludi l'intervento, poi bisognera' capire se sono guaste o si sono spostate, cosa molto probabile, quindi non "vedendosi" non funzionano

Inserita: (modificato)

Io so per certo che 

"morsetti 1 e2 sono la 24 volt di alimentazione
gli altri due il contatto"

Quindi devo mettere un filo che collega la 4 e la 5?

Modificato: da paolaok
Inserita:

Ciao paolaok,

5 ore fa, paolaok ha scritto:

Quindi devo mettere un filo che collega la 4 e la 5?

basta che unisci i fili nero e giallo / verde tra loro con un morsetto volante o li avviti entrambi nello stesso morsetto (qualsiasi tra 3, 4, 5) della fotocellula

Roberto Garoscio
Inserita:

Si vede che è entrata acqua e il circuito è tutto ossidato, sicuramente da cambiare la coppia.

Inserita:
8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Si vede che è entrata acqua e il circuito è tutto ossidato, sicuramente da cambiare la coppia.

È la mia speranza, che sia solo un problema di fotocellula... 

Ultima cosa, poi giuro che non scrivo più, i coperchi di plastica hanno una funzione o servono solo a non far entrare acqua? Mi spiego, due fotocellule installate correttamente funzionano anche senza coperchi? Grazie

Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao paolaok,

basta che unisci i fili nero e giallo / verde tra loro con un morsetto volante o li avviti entrambi nello stesso morsetto (qualsiasi tra 3, 4, 5) della fotocellula

Non faccio danni maggiori nella fotocellula? Non la brucio per dire? 

Inserita:

La fotocellula si è danneggiata con l'acqua, se ingrandisci la fotografia si vedono delle resistenze scoppiate. Se sei sicuro che il contatto sono i fili nero e gialloverde semplicemente li colleghi insieme per escludere la fotocellula. Attenzione che se non sei sicuro e colleghi insieme i fili dell'alimentazione come minimo bruci qualche fusibile sulla scheda principale del cancello. I coperchi sulla fotocellula servono di solito come protezione dal sole diretto che in alcuni casi riesce a bloccare il funzionamento delle fotocellule.

ATTENZIONE A FAR FUNZIONARE IL CANCELLO SENZA FOTOCELLULE, TI PUOI FARE MALE SERIAMENTE TU O CHI SI TROVA A PASSARE.

Inserita:

Qui puoi vedere il punto con le resistenze scoppiate, non ne conosciamo il valore e probabilmente si è rotto pure altro, diversamente a livello didattico se ne poteva tentare la riparazione.

IMG_20200516_085926.jpg

Inserita:
3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

La fotocellula si è danneggiata con l'acqua, se ingrandisci la fotografia si vedono delle resistenze scoppiate. Se sei sicuro che il contatto sono i fili nero e gialloverde semplicemente li colleghi insieme per escludere la fotocellula. Attenzione che se non sei sicuro e colleghi insieme i fili dell'alimentazione come minimo bruci qualche fusibile sulla scheda principale del cancello. I coperchi sulla fotocellula servono di solito come protezione dal sole diretto che in alcuni casi riesce a bloccare il funzionamento delle fotocellule.

ATTENZIONE A FAR FUNZIONARE IL CANCELLO SENZA FOTOCELLULE, TI PUOI FARE MALE SERIAMENTE TU O CHI SI TROVA A PASSARE.

Se invece faccio il cavallotto non rischio? Nel caso ho comprato due pezzi di filo, uno da 1.5 e uno da 2.5,quale posso usare? 

Inserita:

Qualunque sia il sistema che usi per unire i due fili del contatto se sbagli e unisci quelli dell'alimentazione fai danni, ma al 99% scoppia un fusibile nella centralina, niente di preoccupante. Comunque devi sapere quali sono i fili del contatto e quali sono quelli dell'alimentazione, se no come fai a sostituirla? Saresti costretto a trovarne una identica e mettere i fili allo stesso posto. Comunque dalla fotografia sono quasi sicuro che marrone e blu corrispondono alla tensione di alimentazione mentre nero e gialloverde corrispondono al contatto. Potresti provare con una piccola lampadina da 24V 5W (non un led che accenderebbe probabilmente pure sui fili del contatto). Togli tutti i fili e vedi su quale dei due accende la lampadina. QUELLI OVVIAMENTE SARANNO L'ALIMENTAZIONE E NON VANNO MESSI IN CONTATTO TRA DI LORO.

Inserita:
13 ore fa, paolaok ha scritto:

Non faccio danni maggiori nella fotocellula? Non la brucio per dire? 

Perché dovresti fare altri danni??

Se ti dico che basta unire i fili nero e giallo / verde assieme è perché li puoi collegare così, ed è esattamente la stessa cosa che tu faccia il cavallotto con un pezzo di filo tra i morsetti con gli stessi fili collegati.

Se proprio non sei sicuro e non ti fidi apri la centralina che controlla l'automazione e posta una foto con i collegamenti a vista.

Probabilmente nella centrale ci sono dei led e troverai quello che corrisponde all'ingresso delle fotocellule spento, se invece metti in corto i fili il led dovrebbe accendersi.

Prova e facci sapere