OhmsLaw Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Inserito: 16 maggio 2020 (modificato) Salve a tutti, Una mattina all'apertura del cancello di casa mi salta l'interruttore sul quadro. Cerco di capire la causa del problema e dopo aver fatto una prova d'isolamento con il multimetro capisco che è il motore ad avere l'avvolgimento in cortocircuito. Lo porto a riparare, poi appena tornato lo ricollego.. ed è qui che sorge il problema. Il motore funziona e non fa più saltare l'interruttore, fa il suo ciclo di apertura-timer-chiusura ma non rispetta le posizioni di partenza e arrivo. Non rispettando le posizioni mi è impossibile agganciarlo con la leva di collegamento al cancello in quando andrebbe a sforzare e a danneggiare varie parti. Ho provato a fare diversi cicli di apertura-timer-chiusura ed ogni volta torna in una posizione diversa, fino a girare di 360° prova dopo prova, e non capisco il perchè. Il motore è molto vecchio ma fortunatamente ho trovato online il manuale della scheda e ho il manuale del motore Benincà. Non capisco se abbia dei finecorsa al suo interno. Lascio i link Dropbox con due video delle prove del motore collegato alla scheda: https://www.dropbox.com/s/y1ozrnh0cpkrtc1/20200516_145412.mp4?dl=0 https://www.dropbox.com/s/3shabcyg2wwci0x/20200516_150025.mp4?dl=0 Potete aiutarmi? Distinti saluti, Giulio Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) È possibile che ri-avvolgendo lo statore sia variata la velocità di marcoa e magari il tempo impostato non è più sufficiente per far fare tutta la corsa. Dovresti entrare nella programmazione della centralina e variare di pochi secondi il tempo di lavoro. Per assicurarti di ciò che dico fai questa prova: fai andare il cancello e mezza corsa stacchi corrente. Attacchi corrente e dai la partenza da quel punto: se apre tutto è cone dico io. Modificato: 16 maggio 2020 da marco.caricato
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 7 minutes ago, marco.caricato said: È possibile che ri-avvolgendo lo statore sia variata la velocità di marcoa e magari il tempo impostato non è più sufficiente per far fare tutta la corsa. Dovresti entrare nella programmazione della centralina e variare di pochi secondi il tempo di lavoro. Per assicurarti di ciò che dico fai questa prova: fai andare il cancello e mezza corsa stacchi corrente. Attacchi corrente e dai la partenza da quel punto: se apre tutto è cone dico io. Ciao, Avevo già provato a staccare corrente e una volta riattaccata davo il comando di marcia e ripartiva proprio facendo un nuovo ciclo apertura-timer-chiusura. Quindi mi consigli di aumentare il tempo?
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 11 minuti fa, giulioacdc ha scritto: Ciao, Avevo già provato a staccare corrente e una volta riattaccata davo il comando di marcia e ripartiva proprio facendo un nuovo ciclo apertura-timer-chiusura. Quindi mi consigli di aumentare il tempo? Ma hai staccato con l'anta completamente aperta / chiusa ? Se è così non ha valore...lo devi fare con l'anta a metà. Dopodiché, eventualmente aumenti il tempo di manovra.
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 18 minutes ago, marco.caricato said: Ma hai staccato con l'anta completamente aperta / chiusa ? Se è così non ha valore...lo devi fare con l'anta a metà. Dopodiché, eventualmente aumenti il tempo di manovra. No ho staccato a metà della corsa, durante la fase di apertura. Poi quando riattacco riparte un nuovo ciclo. Ora ho provato ad aumentare il tempo di lavoro tM1 da 25 a 30 ma si comporta sempre alla stessa maniera e cambia la posizione da cui è partito. Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 Sei certo sia collegato su M1?
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 1 minute ago, marco.caricato said: Sei certo sia collegato su M1? Sì perchè quando ho aumentato da 25 a 30 vedo che la manovra dura di più.. provo ad aumentarlo ancora e vedo che succede.. Comunque non capisco come il motore sente che è arrivato alla fine della corsa.. ha dei finecorsa interni? Perchè se ogni volta che manca la corrente durante l'apertura poi ricomincia un nuovo ciclo cambierà continuamente posizione e danneggia tutto il cancello.
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 In teoria dovrebbe fermarsi solo con i tempi di lavoro...ma tu stai provando con l'anta agganciata, vero?
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 2 minutes ago, marco.caricato said: In teoria dovrebbe fermarsi solo con i tempi di lavoro...ma tu stai provando con l'anta agganciata, vero? No, sto provando come nei video senza anta perchè ho paura di non riuscire a fermarlo in tempo se lo aggancio e gira in maniera sbagliata. Devo provarlo con l'anta attaccata? Se è così sono io che sto facendo l'errore.
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 16 minuti fa, giulioacdc ha scritto: No, sto provando come nei video senza anta perchè ho paura di non riuscire a fermarlo in tempo se lo aggancio e gira in maniera sbagliata. Devo provarlo con l'anta attaccata? Se è così sono io che sto facendo l'errore. Beh si.... con l'anta agganciata. Riporta il tempo com'era e aggancia l'anta...poi in caso aumenti. Modificato: 16 maggio 2020 da marco.caricato
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 7 minutes ago, marco.caricato said: Beh si.... con l'anta agganciata. Errore mio allora. Il motore è tornato dalla riparazione in una posizione diversa però, quindi non sono riuscito ad agganciarlo all'anta. Lo inserisco nel pozzetto e lo muovo io dando comandi di apertura e togliendo alimentazione una volta che è in posizione giusta per essere agganciato a cancello chiuso? Mi preoccupa nel caso in cui sforzi o vada fuori posizione così da rompere le leve e piegare l'anta. Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 7 minuti fa, giulioacdc ha scritto: Errore mio allora. Il motore è tornato dalla riparazione in una posizione diversa però, quindi non sono riuscito ad agganciarlo all'anta. Lo inserisco nel pozzetto e lo muovo io dando comandi di apertura e togliendo alimentazione una volta che è in posizione giusta per essere agganciato a cancello chiuso? Mi preoccupa nel caso in cui sforzi o vada fuori posizione così da rompere le leve e piegare l'anta. Prima funzionava così....
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 Proverò a metterlo in posizione ed agganciarlo all'anta chiusa. Poi starò pronto a fermarlo in caso di eccessivi sforzi per evitare si rompa qualcosa. Grazie dei consigli, se ne hai altri scrivi pure. Dopo le prove aggiornerò il topic.
OhmsLaw Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2020 On 5/16/2020 at 7:12 PM, marco.caricato said: Prima funzionava così.... Ho provato a collegarlo ad anta chiusa e farlo partire. Funziona. Mi resta sempre il dubbio nel caso venga a mancare alimentazione durante la fase di apertura.. in tal caso quando torna la corrente il motore riparte con un nuovo ciclo e continua a spingere quindi andrà a sforzare molto arrivato alla fine! Questi motori non hanno dei finecorsa perciò non capisco come essere sicuro che non si rompa nulla
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 3 minuti fa, OhmsLaw ha scritto: Ho provato a collegarlo ad anta chiusa e farlo partire. Funziona. Mi resta sempre il dubbio nel caso venga a mancare alimentazione durante la fase di apertura.. in tal caso quando torna la corrente il motore riparte con un nuovo ciclo e continua a spingere quindi andrà a sforzare molto arrivato alla fine! Questi motori non hanno dei finecorsa perciò non capisco come essere sicuro che non si rompa nulla Perché sono 30 anni e forse più che quei sistemi funzionano così!
OhmsLaw Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Salve a tutti, Sfortunatamente il cancello in queste settimane non sempre funziona bene. Non sono ancora riuscito a capire da che fattori dipenda, ma in alcune fasi di apertura non rispetta la posizione finale: a volte si apre troppo, a volte troppo poco. La fase di chiusura invece funziona sempre bene e continua per 1-2s arrivato in battuta, come da manuale. Il punto di partenza è sempre lo stesso, a cancello chiuso. Qualche consiglio? Distinti saluti, Giulio
OhmsLaw Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2020 Ho risolto ancora alcune settimane fa grazie a degli amici, procurandomi un appoggio come battuta in apertura per il cancello. Funziona tutto perfettamente. Spero che questo post in futuro possa essere utile anche a qualcun altro. Grazie a tutti del supporto.
Messaggi consigliati