Vai al contenuto
PLC Forum


Uno sweep marker nato per gioco


dott.cicala

Messaggi consigliati

E' uno sweep marker per tarate filtri e medie frequenze da 100kHz a 12MHz con possibilità di visualizzare tre markers programmabili.

 

Il progetto.

 

image.thumb.png.13d90a99b735edd3dbfd8899fd41e51f.png

 

image.png.8317f855b2793665ac6188838e7baf72.png

 

è venuto così

eee.thumb.JPG.596739593ba55242cb705b7863b4b5f0.JPG

 

Filtro a quarzo 10,7MHz

filtro10_7.JPG.67555ecec4fbafd88d631a13b2bc0f2a.JPG

 

 

Doppia MF 455kHz starata

mf455_0.JPG.37bb189a107652db5b353659ecbcf8e6.JPG

 

dopo la taratura

mf455.JPG.076f930c44fe0659a0825c369194f042.JPG

 

tutto programmabile

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel lavoro. Compliomenti vivissimi.:clap:

Cos'è il risultato della quarantena covid?:smile:

Il cs lo hai realizzato tu? perchè sembra molto professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, l'ho fatto durante la convalescenza, un po' alla volta. C'è voluto più di un mese.

Pur avendo l'idea ho incontrato molte difficoltà a disegnare il pcb e a scrivere il firmware; non riuscivo a mantenere la concentrazione per più di un'ora che la vista si annebbiava e diventava tremolante.

Da tempo ormai non faccio più i pcb in casa ma li commissiono ad un collega che si è ben attrezzato, li disegno io e li realizza lui. Manca la serigrafia è non è così professionale come i cinesi ma da parte mia ai cinesi non voglio dare nessun lavoro, anzi posso solo mandargli un infinità di accidenti :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

ma da parte mia ai cinesi non voglio dare nessun lavoro, anzi posso solo mandargli un infinità di accidenti 

bravo dottò, e complimenti per il progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dott.cicala ha scritto:

E già, l'ho fatto durante la convalescenza, un po' alla volta.

Lavorare (con la dovuta moderazione ) è una cura naturale , pure gratis . Questo da tempo all'organismo per riparare i danni , senza il veleno dello stress creato dai pensieri( ed anche senza Bill Gates ) ...L'attività è vita , il riposo totale è... (non lo dico ) 

 

:clap::clap::clap:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dott.cicala ha scritto:

anzi posso solo mandargli un infinità di accidenti 

 

Il guaio è che da almeno mezzo secolo gli accidenti, reali, ce li mandan loro.:angry:

 

Nel 1957, avevo 13 anni, all'inizio dell'autunno aci arrivò la famosa "asiatica". Si era sviluppata in un allevamento di polli in Cina.

Io mi ammalai 3 giorni pria dell'inizio delle scuole, a metà della settimana dopo ero sfebbrato e, nonostante fosse già giovedì, mia madre mi spedì a scuola. Allora le madri non eran molto tenere ed il senso del dovere era forte (il tuo dovere è studiare, ergo se ti reggi in piedi sei ingradi andare a scuola). Per mia fortuna il lunedì seguente chiusero le scuole e le riaprirono solo a metà Novembre.

bene questa influenza causò oltre 2 milion i di morti nel mondo. In Italia si stimarono otre 100.000 decessi legati a questa epidemia. Si dicono "stimati" perchè molti mirirono a casa propria, nel loro letto con la sola assistenza del medico condotto, come si diceva allora. Non c'erano "tamponi" per diagnosticare l'infezione, ma se avevi l'influenza era l'asiatica.

Poi, dopo aver fatto il suo corso, come era venuta se ne andò, così come era successo pe la "spagnola" di 40 anni prima . tral'altro anche questa si era sviluppata in un allevamento di polli, ma nel Kansas e fu portata in Europa dalle truppe americane che combattevano contro i crucchi. Questa epidemia venne taciuta perchè si era in tempo di guerra e non si voleva dare un vantaggio al nemico. Nel 1918 superò i Pirenei e contagiò gli spagnoli. Questi essendo neutrali dichiararono l'epidemia e così venne chiamata "influenza spagnola". Oltra al danno si beccarono anche la colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno

Ciao Stefano, l'argomento cade a pennello...

potrebbe essere utile a chi desidera costruire il tuo strumento per testare i filtri SSB.

Nel mio caso ho già L'analizzatore di spettro con il traking, ma quando c'è da testare un filtro SSB come questo, mi rimane sempre il dubbio di accoppiarlo allo strumento in modo che l'impedenza assomigli almeno un po a quella della radio dov'è installato perchè il comportamento da scollegato sarà sicuramente diverso.

Gli ultimi che ho testato li ho collegati tramite un condensatore da 20 pF in serie..... Cosa ne pensi?

 

 

10M04DS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro

devi chiudere il filtro sulla sua impedenza di terminazione che è 1k || 8pF però l'analizzatore e il tracking sono a 50 Ohm e quindi?

 

Tutti e due si devono chiudere sulle rispettive impedenze -> adattatore di impedenza a T.

Ovviamente avrà una perdita di inserzione e un salto del genere vale almeno 15-20dB.

Quindi se il livello del traking è a 0dBm significa che il segnale visualizzato sarà a -40dBm + la perdita di inserzione del filtro. Un livello tutto sommato ben maneggiabile con l'analizzatore.

 

image.png.7f7bc337d883818c7c9f883bbc8440ba.png

 

C'è anche un altro modo ma non fa per le mie tasche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Grazie Stefano, sei un maestro.... quando ho un minuto lo testo, sono molto curioso di vedere la reazione, quello più giovane che ho (di recupero) avrà 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrò terminato il lavoro di "domotica" a cui sto lavorando da un paio di mesi, credo che proverò a fare qualche cosa di simile usando arduino.

Ho già messo in cantiere un misuratore di ossimetria ma non mi attira molto.

inoltre quest'anno, causa covid, non farò la solita lunga trasferta al sud quindi avrò un po' più di tempo da dedicare a questi lavori.

E un ritorno alla giovinezza, quando lavoravo su apparecchi di telecomunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

 

ecco il filtro di recupero adattato come indicato da Stefano

ridotta.jpg

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

inserisco anche la prova fatta l'anno scorso sullo stesso filtro, che empiricamente avevo collegato con un paio di condensatori ceramici da 20pF in serie IN/OUT

 

 

 

prova 2019.JPG

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Dott" certamente qualcuno legge di sicuro, ma se mettiamo il punto interrogativo, avrai anche un elenco.... Dovremo "timbrare".... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

Qui il budino si stava squagliando

:D faceva troppo caldo...

 

mi sembrava corretto far vedere l'esempio a chi si interesserà alla tua applicazione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

a chi si interesserà alla tua applicazione

Hai dimenticato di mettere il punto interrogativo :superlol:

Comunque mi ha fatto piacere vedere la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...