LsKoder Inserito: 17 maggio 2020 Segnala Inserito: 17 maggio 2020 Ciao a tutti, a seguito di una ristrutturazione di un vecchio appartamento che ho acquistato, devo installare un citofono nuovo. I cavi dell'impianto sono 2 e nella citofoniera c'è una webcam. Allego la foto del vecchio citofono. Domande: 1) Spetta all'amministratore condominiale fornirmi il citofono nuovo? Eventualmente il costo è a carico mio o del condominio? 2) Volendo acquistare io un citofono, quali caratteristiche dovrà avere per essere compatibile con l'impianto e poter vedere anche il video? Grazie mille!
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Ciao LsKoder, 1 ora fa, LsKoder ha scritto: I cavi dell'impianto sono 2 e nella citofoniera c'è una webcam. chiamarla webcam è una "cosa grande" , chiamiamola semplicemente "telecamera" in quanto non si connette ad internet e quindi al WEB, ma rimane a circuito chiuso nel condominio, comunque non importa è solo per farti capire il concetto di cosa si parla. 1 ora fa, LsKoder ha scritto: Domande: 1) Spetta all'amministratore condominiale fornirmi il citofono nuovo? Eventualmente il costo è a carico mio o del condominio? No spetta a te l'intero costo, l'appartamento è tuo e per l'amministratore / condominio tu puoi tenerti benissimo il semplice citofono che hai già, perché gli altri condòmini dovrebbero pagarti una miglioria che sfrutteresti solo tu?. Piuttosto chiedi all'amministratore di far intervenire l'elettricista condominiale per installarti il nuovo videocitofono. 1 ora fa, LsKoder ha scritto: 2) Volendo acquistare io un citofono, quali caratteristiche dovrà avere per essere compatibile con l'impianto e poter vedere anche il video? Sotto alla leva di aggancio della cornetta ci dovrebbe essere scritto l'articolo del citofono, anche se dovrebbe essere un 8879 della Elvox, qui: quindi dovrebbero andar bene tutti quelli della linea 2 Fili Plus della Vimar serie 66xx e 75xx: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715?page=2 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715?page=4 Ad ogni modo credo che se stai ristrutturando l'appartamento avrai anche un elettricista dio fiducia che eventualmente potrà sostituirtelo al posto dell'impiantista condominiale, visto che dovrai programmarlo e quindi per quanto poco mettere mano all'impianto condominiale, se poi qualcosa non funziona per gli altri condòmini la colpa sarà tua, poi vedi tu Modificato: 17 maggio 2020 da ROBY 73
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 39 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: elettricista dio Addirittura 🤣 Scherzi a parte, essendo in condominio IO non intraprenderei nessuna iniziativa senza comunicarlo all'amministratore. Se la sostituzione del citofono con un videocitofono è fattibile non avrai nessuno ostacolo ma ovviamente la programmazione è responsabilità tua (o del tuo installatore) se non sarà eseguita dal referente del condominio.
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) 21 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Addirittura 🤣 non so perché ma mi scappa quasi sempre anche la "o" dopo la preposizione "di" e poi mi dimentico di controllare, sarà che ho le dita leggermente grandi e premo entrambi i tasti, però l'ho scritto con la "d" minuscola, quindi nessun riferimento ad eventuali divinità 21 minuti fa, marco.caricato ha scritto: essendo in condominio IO non intraprenderei nessuna iniziativa senza comunicarlo all'amministratore. Se la sostituzione del citofono con un videocitofono è fattibile non avrai nessuno ostacolo ma ovviamente la programmazione è responsabilità tua (o del tuo installatore) se non sarà eseguita dal referente del condominio. Infatti come gli ho suggerito io e NON conviene nemmeno acquistarlo direttamente magari via web e poi farsi fare il lavoro dall'elettricista di turno, poi se ci fosse qualcosa che non va la colpa sarebbe ulteriormente di LsKoder Modificato: 17 maggio 2020 da ROBY 73
LsKoder Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Scusate per le inesattezze e grazie per le delucidazioni! Preziosissime. L'elettricista dell'appartamento sono io e sinceramente risparmierei volentieri 100 euro di uscita minimo di un elettricista condominiale per collegare 2 fili. Qui c'è un giro di affari che neanche la mafia.. finora tra il nome citofono, chiusura\riapertura acqua condominiale e sostituzione contabilizzatori termosifoni ho pagato già abbastanza stipendi.. Sfogo personale a parte, appena torno in appartamento verifico il codice articolo ma confrontando la foto del mio citofono e quella del Elvox 8879 direi che lo hai beccato a prima vista! Complimenti. Quindi posso montare esclusivamente Vimar serie 66xx e 75xx 2 Fili Plus oppure deve essere semplicemente Due Fili Plus? Avete degli shop da consigliare? Grazie! Modificato: 17 maggio 2020 da LsKoder
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 45 minuti fa, LsKoder ha scritto: L'elettricista dell'appartamento sono io Visto che chiedi quale shop utilizzare e, non avendo tu stesso individuato il modello,immagino che la professione di elettricista sia solo un hobby! Se le cose stanno così non ho nessun problema (non siamo certo la finanza) ma ricorda che per programmare il TUO videocitofono dovrai agire sulle apparecchiature condominiali! Se invece ho capito male ti chiedo scusa e procedi pure ..
LsKoder Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Ho individuato questo che mi sembra ottimo, anche come prezzo. https://www.amazon.it/VIMAR-7549-Elvox-Videocitofono-Tab/dp/B01C920Z60/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=vimar+7549&qid=1589739857&sr=8-1 Richiede una configurazione\programmazione? Non è sufficiente collegarlo? @marco.caricato Nessuna polemica. Sono qui per capire, con curiosità e umiltà. Se preferisci non darmi informazioni, non pretendo che tu me le dia. Modificato: 17 maggio 2020 da LsKoder
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) 7 minuti fa, LsKoder ha scritto: Ho individuato questo che mi sembra ottimo, anche come prezzo. https://www.amazon.it/VIMAR-7549-Elvox-Videocitofono-Tab/dp/B01C920Z60/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=vimar+7549&qid=1589739857&sr=8-1 Richiede una configurazione\programmazione? Non è sufficiente collegarlo? @marco.caricato Nessuna polemica. Sono qui per capire, con curiosità e umiltà. Se preferisci non darmi informazioni, non pretendo che tu me le dia. Passo e chiudo! Buon lavoro, e speriamo vada tutto bene! Modificato: 17 maggio 2020 da marco.caricato
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 1 ora fa, LsKoder ha scritto: Quindi posso montare esclusivamente Vimar serie 66xx e 75xx 2 Fili Plus oppure deve essere semplicemente Due Fili Plus? Non l'ho capita, le serie 66xx e 75xx sono del sistema 2 Fili Plus e basta non c'è altro da cercare a parte il modello / articolo che preferisci. 1 ora fa, LsKoder ha scritto: Avete degli shop da consigliare? Nel forum è vietato l'indicazione di siti a scopo commerciale e comunque chi fa impianti di professione di certo non compra materiale su internet (almeno io e molti altri). 36 minuti fa, LsKoder ha scritto: Richiede una configurazione\programmazione? Non è sufficiente collegarlo? Certo che no che non basta, se hai anche solo 2 o anche 100 citofoni / videocitofoni interni con i semplici 2 fili secondo te come farebbe il sistema a sapere a quale citofono corrisponde il pulsante del campanello sulla targa esterna?? Ad ogni modo di base i videocitofono sono programmati per le funzioni base, ma se vuoi qualcosa di particolare ti servirà il PC con il relativo software o il programmatore palmare. Comunque sul sito ufficiale di Vimar trovi tutti (o quasi) i manuali che vuoi, basta cercare l'articolo preciso.
LsKoder Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Certo che no che non basta, se hai anche solo 2 o anche 100 citofoni / videocitofoni interni con i semplici 2 fili secondo te come farebbe il sistema a sapere a quale citofono corrisponde il pulsante del campanello sulla targa esterna?? Ad ogni modo di base i videocitofono sono programmati per le funzioni base, ma se vuoi qualcosa di particolare ti servirà il PC con il relativo software o il programmatore palmare. Comunque sul sito ufficiale di Vimar trovi tutti (o quasi) i manuali che vuoi, basta cercare l'articolo preciso. In precedenza ho installato citofoni su vecchi sistemi a 5 cavi dove non era prevista alcuna configurazione, oltre al collegamento dei cavi. Non ho dato per scontato quindi che questi 2 cavi non fossero dedicati alla specifica utenza. L'impianto prevede: - Citofono esterno (cancelletto) con telecamera - Citofono (portone) Scala 1 senza telecamera - Citofono (portone) Scala 2 senza telecamera (ALTRA SCALA, non interessata) Leggendo i manuali di configurazione, la procedura sembra abbastanza facile: Eseguire una sequenza di tasti e premere il corrispondente nome nel citofono per associare l'identificativo. Se ho capito bene, effettuando l'associazione con il citofono esterno avrò accesso a tutte le funzionalità principali (apertura cancelletto, chiamata\comunicazione, telecamera). Mi sfugge qualcosa? Per procedere poi con la configurazione del citofono della mia scala, è sufficiente rieseguire la stessa procedura su tale citofono? Come sempre vi ringrazio per la disponibilità
ROBY 73 Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Inserita: 19 maggio 2020 14 ore fa, LsKoder ha scritto: In precedenza ho installato citofoni su vecchi sistemi a 5 cavi dove non era prevista alcuna configurazione, oltre al collegamento dei cavi. Perché una volta c'erano i "vecchi" sistemi 4+n, dove la "n" stava ad indicare appunto il quinto filo che corrispondeva al pulsante esterno legato al citofono interno, mentre gli altri 4 fili (microfono, altoparlante, comune, apri cancello) erano comuni per tutti gli appartamenti. 14 ore fa, LsKoder ha scritto: Per procedere poi con la configurazione del citofono della mia scala, è sufficiente rieseguire la stessa procedura su tale citofono? Sì esatto
Messaggi consigliati