Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie whirlpool - corto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi,

da qualche giorno ho cambiato la pompa lavaggio su lavastoviglie whirlpool adg 7540. Ho fatto varie prove e funzionava. Dopo averla rimesso nel suo alleggiamento, dapprima non si accendeva più come se non ci fosse corrente. Ho fatto vari controlli senza notare nulla di particolare. Ho dato una pulita alle morsettiere delle schede (non so se è stato questo) e infine si è riaccesa. Adesso nel momento in cui premo il pulsante spegnimento, la lavastoviglie va in corto e scatta il salvavita. L'interruttore funziona normalmente e non ho riscontrato , per quello che ho potuto vedere, fili scoperti o altro. Sapete a cosa può essere dovuto ? e perchè durante lo spegnimento? Grazie in anticipo

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la dispersione  verso terra  della lav .

Come la resistenza  , il condensatore filtro  e la pompa che hai sistituito se  è ad induzione .

Non è un corto .

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Come la resistenza  , il condensatore filtro  e la pompa che hai sistituito se  è ad induzione .

Non è un corto .

ok, grazie Stefano. Potrebbe avere rilevanza il fatto che il codensatore della pompa nuova si sia bruciato (l'ho sostituito con uno uguale della vecchia pompa) Cioè non ricordo se anche la pompa ha la sua messa a terra, perchè mi sa che non lo collegata.... c'entra qualcosa?

la pompa è ad induzione è un askoll m219

Modificato: da parigela
Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

A parte che la messa a terra del motore va collegata ,  va controllata  la dispersione    degli  avvolgimenti  del motore  verso massa .

Deve risultare infinita .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è un corto .

ciao, ho controllato subito la resistenza e staccando i connettori  non scatta il salvavita. ho fatto la prova riattaccando la resistenza e dopo un po scatta il salvavita. Sai se è riparabile? a cosa potrebbe essere dovuto l'eventuale dispersione?

comunque ho controllato la pompa lavaggio e non ha una messa a terra.

IMG_20200519_181303.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Non è riparabile , ma sostituibile .

Il motore non ha terra perchè la carcassa mon è metallica .