Vai al contenuto

Comunicazione Weintek>MX2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho un problema di comunicazione con un panello Weintek 8071P e Inverter MX2 La Configurazione HMI RTU, over RTU  IP

v 9600, 8, parita, 1 bit di stop  inverter v 9600, 8, parita, 1 bit di stop Variabile inserita Inv 1  1# 16 Inv 2 2# 16 ecc.

ringrazio per l'attenzione e l'eventuale aiuto

Inserita:

Buongiorno in pratica non riesco modificare gli Hz (praticamente la velocita del motore) specifico che A1 dell'inverter e'  a 3 cioe' in modbus mi sembra tutto coretto

La variabile che inserisco Dal HMI e' 1#16 unit 32 bit non so cosa impostare grazie

Inserita:
2 ore fa, pcontini ha scritto:

:senzasperanza: si capisce solo che hai un problema ....

Buongiorno in pratica non riesco modificare gli Hz (praticamente la velocita del motore) specifico che A1 dell'inverter e'  a 3 cioe' in modbus mi sembra tutto coretto

La variabile che inserisco Dal HMI e' 1#16 unit 32 bit non so cosa impostare grazie (HMI non segnala PLC non risponde e io vedo la variabila da impostare ma non la carica nel MX2 e mi ritorna sempre lo stesso numero)

Inserita:

Per prima cosa, mi accerterei della corrette configurazione dei parametri di comunicazione (sia lato pannello che lato inverter) e del cablaggio della 485.

Poi proverei a leggere un registro che contiene sicuramente un valore diverso da zero (es temperatura, tensione DC bus, ecc).

Se la lettura avviene sai che la comunicazione è ok

Inserita:

non è che stai scrivendo su una variabile Modbus a lettura nel senso che è una variabile solo diagnostica e vi tenti di scrivere? In genere sono due i registri, uno è l'attuale frequenza emessa dall'inverter che è a sola lettura e un altro su cui può essere scritto è la frequenza che si vuol far emettere dall'inverter. Altro può essere il modo di scrittura in Modubus, nel senso che quando si legge in genere è un 3x, quando si scrive è un 4x o un 6x. Il fatto che non ti dica che non c'è errore di comunicazione è già assai, riesci a leggere altri registri Modbus dell'inverter?

Inserita:
3 ore fa, pcontini ha scritto:

:senzasperanza: si capisce solo che hai un problema ....

La variabile che inserisco Dal HMI e' 1#16 unit 32 bit non so cosa impostare grazie (HMI non segnala PLC non risponde e io vedo la variabila da impostare ma non la carica nel MX2 e mi ritorna sempre lo stesso numero)

buongiorno nell'inverter e' impossibile sbagliare  nella seriale HMI  pin 1e2 se sono rovesci da plc non risponde nelle istruzioni MX2 il registro #10 esadecimale mi sembra di capire che e' sola scrittura ercio non so piu' che pesci pigliare grazie

Inserita:

Lupro1212, prima di scrivere premi "Ctrl + z", cos' eviti di ripetere l'ultimo messaggio scritto.

Inserita:

Che protocollo hai impostato sul pannello per comunicare in Modbus RTU, quello denominato Modbus RTU (zero base addressing) oppure lo (hex addressing) ?

Fatto ciò alla voce indirizzo prima dell'indirizzo da puntare c'è una voce che specifica il formato di trasmissione, 3x identifica un registro a lettura, 4x o 6x un registro a scrittura, alcuni dispositivi non accettano il 4x e devi mettere il 6x, non è che il formato che hai impostato non viene accettato

Inserita:

ho provato tutti e quattro  i modbus disponibili  Modbus RTU (zero base addressing), (hex addressing), (adjstable), (RTU, RTU Over IP ) IL 4x e il 4x32 non ho provato il 6x

Inserita:

Io uso sempre zero base addressing o Hex addressing che si differenziano per l'indirizzamento decimale o esadecimale e uso i formati 3x 4x e 6x, dipende che formato indica il costruttore dell'inverter di usare, 3x è sempre a sola lettura gli altri sono a scrittura. Non ricordo se in caso di mancanza di comunicazione Modbus RTU il pannello lo segnala, fai le prove e controlla bene i collegamenti

Inserita:

Spett Lucky67 buongiorno mi dispiace se non sono stato chiaro cerco di esprimermi meglio. Il plc non centra. L'inverter MX2 ha 2 morsetti dedicati alla comunicazione rs485

HMI Weintek ha una porta seriale rs485 ai pin 1 e 2 per questo è difficile sbagliare. La comunicazione funziona ma non riesco a cambiare la velocità -

L'assistenza OMRON mi assicura che il registro è canale 1 e canale 2 evidentemente sbaglio qualcosa per questo ho chiesto aiuto. cordiali saluti Luciano

Inserita: (modificato)

Non conosco inverter Omron, non è che sull'inverter va selezionato il protocollo di comunicazione Modbus? Probabilmente dovrebbe essere una stupidaggine ma finche non la trovi non ne vieni a capo, hai provato a mettere in scrittura il formato 6x ?

Modificato: da leleviola