Manlio 66 Inserito: 21 maggio 2020 Segnala Inserito: 21 maggio 2020 ho una scheda Fadini ELPRO 13, presenta, nei pressi dei led un resistore cotto vorrei sostituirlo ma non conosco il suo valore potete aiutarmi. Vi posto una foto di una scheda simile che ho trovato su internet sulla quale ho cerchiato il resistore da sostituire.
rfabri Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 ne ho una di elpro 12 però è molto diversa la tua è molto vecchia è molto che non ne vedevo una cosi vecchiota, vedo di trovarne una, ma che problema hai?
Manlio 66 Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2020 per il momento funziona però quella resistenza presenta delle bruciature ed ha perso il rivestimento in ceramica. l'Ho staccata ed ho provato a misurarla. mi da come misura 1.19 se misuro con il tester posizionato a 20 k, 0.20 se lo posiziono a 200k considera che io sono un dilettante ed il tester non è di quelli professionali
rfabri Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Inserita: 23 maggio 2020 nelle fadini sono usate tutte resistenze con valori standard, per non sbagliare sostituiscila con 1.5k non è di sicuro una resistenza critica
Manlio 66 Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2020 Ok grazie Ho provato la scheda sul banco con delle lampadine e sembra funzionare, infatti fa tutto il processo normalmente. Quando la rimonto sull'impianto riceve i comandi però i battenti del cancello non si muovono. Dopo diversi tentativi si stacca il salvavita e devo riarmare
rfabri Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Inserita: 23 maggio 2020 se è un scatto del salvavita allora è in dispersione un motore, però potrebbero essere altri fattori tipo hai i condensatori esauriti o guasti e quindi i motori non funzionano oppure hai la scheda gusta con qualche problema sui relè.
maxmix69 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Data l'età propendo per i condensatori e il "salvavita" scopriremo che è blocco unico magnetotermico/differenziale o peggio solo magnetotermico. comunque mi è capitato qualche differenziale che con cortocircuiti intervenisse, forse a causa di un leggero squilibrio interno.
Messaggi consigliati