Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE REX-ELECTROLUX TT80E

Messaggi consigliati

Inserito:

Durante il funzionamento si è staccato il tubo di carico e l'acqua ha bagnato il fondo della lavastoviglie e l'elettrovalvola di carico acqua. In seguito a ciò è intervenuto il differenziale togliendo corrente..

Smontata la lavastoviglie ho controllato l'antiallagamento che era intervenuto, e infatti veniva segnalato dalla macchina con 3 bip. ripristinato l'antiallagamento il segnale di allarme non si è spento ed oltre a scaricare non dava segni di vita. Controllando i cablaggi dell'antiallagamento noto che lo switch dello stesso è posto in serie alla bobina dell'elettrovalvola di carico e che questa è interrotta (da qui il segnale di errore che continuava a dare). cambio l'elettrovalvola e adesso all'accensione scarica e carica acqua, ma il problema è che lo fa all'infinito oltre a continuare con l'allarme dei tre bip dell'antiallagamento. Ho controllato tutto e funziona tutto (pompa di scarico, di lavaggio e la resistenza) ho pulito i tubi dei pressostati ecc. Una cosa strana è successa, dopo rimontato l'elettrovalvola al primo tentativo ha continuato con l'errore  caricando acqua ma al secondo tentativo, e solo al secondo tentativo, la lavastoviglie è partita con il lavaggio fino a quando non l'ho fermata. convinto di aver risolto stavo rimontando il tutto ma a un altro tentativo ha ricominciato tutto come prima e non c'è più stato verso di farla ripartire.

Sarei grato chiunque potesse darmi un'idea di come continuare ad intervenire

Inserita:

Potresti provare a controllare se il contatto del microswitch antiallagamento rimane sempre chiuso ma mi sembra strano,controlla se c'è un minimo di acqua sul fondo,il modo migliore sarebbe proprio smontare il vassoio di raccolta

Inserita:

per fare le prove ho bypassato il micro switch giusto per non avere dubbi e comunque essendo in serie alla bobina dell'0elettrovalvola, se fosse aperto lo switch, non caricherebbe acqua