Jump to content
PLC Forum

zio_mangrovia

batteria AGM o EFB

Recommended Posts

zio_mangrovia

Ho un'auto senza start/stop e devo sostituire la batteria, secondo voi visto che da 60 Ah passerò a 70 Ah perchè ho qualche accessorio in più (dashcam) mi conviene prendere una AGM ? Oppure è sprecata ? 

luigi69

Zio , che auto è? Nuova concezione  ? Che percorsi fai e come la usi ?  Sulle macchine nuove non è  detto che tu possa aumentare troppo la capacità della batteria ,è  necessaria unadiagnisi per fare apprendere al sistema la corretta ricarica

zio_mangrovia

Trattasi di Opel astra 1,4 turbo 140 cv  del

2011 dive sembra che l Alternatore sia da 100 A  ho cercato il ricambio in rete. 
il motore è A14net

la uso molto poco, 10000km L anno soprattutto percorsi cittadini brevi. 
Forse mi conviene prendere una EFB ? Da 70 potrei quindi ?

grazie 

luigi69

Le AGM sono l'ideale per grandi vetture e per impianti belli carichi di utilizzatori

ma qui il discorso , che non riesco ad approfondire, è il seguente

nelle ultimissime macchine, ultimissime, anche l'alternatore è dotato di una frizione elettormegnetica , simile a quella del compressore del'aria condizionata

per rispettare le varie normative in materia di inquinamento , non sempre il motore ricarica, ma viene condizionato in determinate situazioni esempio , frenata o "rtilascio" i discesa .

La tua che  è una Start & srtop , però forse del 2011, non ha ancora questa soluzione ( in teoria solo le EUro 6 )

dico forse... non conosco nello specifico il modello

ma se ne fosse dotato , aumentando la capacità della batterie , bisogna andare in offiicina con diagnosi e farla "apprendere"

Curiosità  hai i cavi diretit sulla batteria oppure sul negativo hai un sensore di corrente ?    anche se 60 Ah , alcuni ricambisti la propongono fino  a 74

zio_mangrovia

La mia auto NON è una start/stop. Il motore è A14NET.

Oggi sono andato alla Opel e mi hanno detto che la mia auto monta una 50 Ah, io avevo sotto una 60 Ah l'avevo sostituta 1 anno e mezzo fa.

L'officina consiglia di installare al max una 60 e non oltre, poi mi hanno detto di sceglierne una con uno spunto non trollo alto, intorno ai 500/550.

Cosa ne pensate?

luigi69

Ok  ho preso io una cantonata  , lo hai scritto all'inizio 

Ma se fai percorsi brevi, allora di , il problema sarebbe la ricarica di una più grossa