Jump to content
PLC Forum

Kleinpest

Ricerca Cad e simulazione circuiti

Recommended Posts

Kleinpest

Buongiorno,
avrei una cortesia da chiedevi, non facendone  uso professionalee quindi, anche circuiti non complessi.

Quali cad e/o programmi per disegno elttrico gratis esistono ( conosco solo FidocadJ )?

So che ce ne sono alcuni che addirittura posso fare la simulazione del circuito creato ed a me questa funzione farebbe molto comodo.

Grazie infinite

P.S. Se mi mettettete i link anche M.P. Vi sarei molto grato.

Edited by Kleinpest
non

Livio Orsini
3 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Quali cad e/o programmi per disegno elttrico gratis esistono

Sparkfun è gratuito, però non fa simulazione di circuiti. Puoi fare disegni elettrici di quadristica e schemi elettrici circuitali ccon relativo pcb.

Simulatore di circuiti elettronici gratuito c'è il celeberrimo LT, molto buono.

ilguargua

Per schemi elettrici c'è anche Qelectrotech , multipiattaforma e gratuito, ed ha anche una discreta libreria di componenti. Però fa solo disegno, niente simulazione.

Ciao, Ale.

Edited by ilguargua
precisazione

Kleinpest
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sparkfun è gratuito, però non fa simulazione di circuiti. Puoi fare disegni elettrici di quadristica e schemi elettrici circuitali ccon relativo pcb.

Simulatore di circuiti elettronici gratuito c'è il celeberrimo LT, molto buono.

A me serviva in particolare il simulatore, mi daresti il link per scaricare LT gratuitamente?

Grazie Livio

Livio Orsini

Se installi Sparkfun puoi interagire direttamente con LTSpice simulator importando lo schema da LT.

Kleinpest
20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se installi Sparkfun puoi interagire direttamente con LTSpice simulator importando lo schema da LT.

Ma tu sei proprio un "pozzo di scienza" e conoscenza...scusa la domanda a questo punto...in che settore operi o hai operato?

P.S. Naturalmente la risposta per privacy è a tua discrezione.

Grazie Ciao

Livio Orsini

Se guardi il mio profilo trovi la mia data di nascita, già questo dato dovrebbe ... illuminarti.

Se ci aggiungi che per anno ho progettato circuiti elettronici, prima, e sistemi di automazione, poi il quadro si completa.

Kleinpest
22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se guardi il mio profilo trovi la mia data di nascita, già questo dato dovrebbe ... illuminarti.

Se ci aggiungi che per anno ho progettato circuiti elettronici, prima, e sistemi di automazione, poi il quadro si completa.

Quanti anni hai lavorato sull'automazione?
Grazie Livio.
Ciao

Livio Orsini
4 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Quanti anni hai lavorato sull'automazione?

Con continuità è dal 1978 che mi ocupo di automazione; dal 2001, essendo in pensione,faccio solo quello che mi piace e son tornato a previlegiare certi argomenti piuttosto che altri.

Kleinpest
Il 29/5/2020 alle 08:22 , Livio Orsini ha scritto:

Automazione in che campo? Perchè lavoro anche io a volte con questo settore.
Ultima domanda Livio, mi daresti il link diretto per istallare Sparkfun su win 10?
Grazie

Livio Orsini

Te lo darei se l'avessi, ma non ce l'ho; ma basta che questa domanda la fai a google e lo ricevi in frazioni di secondo.

20 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Automazione in che campo?

Automazione industriale, of course.:smile:

Praticamente ho automatizzato macchine ed impianti i tutti i settori.

Kleinpest
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Te lo darei se l'avessi, ma non ce l'ho; ma basta che questa domanda la fai a google e lo ricevi in frazioni di secondo.

Automazione industriale, of course.:smile:

Praticamente ho automatizzato macchine ed impianti i tutti i settori.

Un po' simile al mio settore ma con delle varianti, io le riparo...non so se sia meglio o peggio...😬

sanukori

Sig.Livio povrebbe pensare a farsi un canale youtube dove dare lezioni sui piu'svariati argomenti sarebbe un oracolo per noi comuni manovali dell'elettrone...

Livio Orsini

La ringrazio della stima, ma non sono gran che come insegnante. Senza contare che per certe cose ci vuole tempo.

sanukori

Veramente un peccato..

Grande stima..