Vai al contenuto
PLC Forum


Auto-oscillazione Amp. Op.


egcseng

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

 

Sono un "novizio" del mondo dell'elettronica, per "novizio" intendo che ho sempre avuto questo interesse ma adesso ho finalmente deciso di coltivarlo in maniera più profonda (e mettendo "le mani in pasta"). Leggevo, volendo approfondire la mia conoscenza degli Amplificatori Operazionali, che bisogna sempre mettere un condensatore poliestere ai piedini di alimentazione per evitare fenomeni di autooscillazione.. okay. Perdonate l'ignoranza, qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa sia questo fenomeno e perché avviene negli Amp Op? :)

Modificato: da egcseng
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, egcseng ha scritto:

qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa sia questo fenomeno e perché avviene negli Amp Op?

 

Per prima cosa non è questo il motivo.

Se è consigliato è per filtrare le alimentazioni e per evitare, più che altro, l'ingresso di disturbi veloci.

 

Quando ero un ragazzotto molto ingorante, girava questa massima tra noi apprenbdisti stregoni: "Se vuoi progetare un oscillatore, progetta un amplificatore e vedrai che oscilla".

Questo perchè un oscillatore è primariamente un amplificatore in cui in ingresso si inietta un segnale proveniente dall'uscita e di fase identica.

 

Se vuoi conoscere almeno le basi degli amplificatori operazionali ti consiglio di leggerti qualche cosa delle migliaia di articoli che si trovano in rete.

Se fai una ricerca su google con parole chiave come "teoria degli amplificatori operazionali" o "uso degli amplificatori operazionali" trovi migliaia di risultati tra cui molti documenti che sono dispense di scuole professionali o istituti tecnici. Sono ottimi per chi vuole iniziare, poi ci sono anche testi molto seri e molto teorici.

 

Se non hai problemi con l'inglese potresti cercare in rete documentazione della Burr Brown che è stata forse la prima casa a sviluppare questi circuiti con dei moduli, prima ancora che comparissero i mitici µA702 e, soprattutto, µA709 il primo vero amplificatore operazionale moderno (siamo al 1968 circa).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore ceramico sull'alimentazione si mette anche sugli stabilizzatori lineari, sui circuiti digitali, sulle memorie e sulle porte logiche, e serve a spegnere i transienti brevi che i condensatori elettrolitici non riescono a spegnere.

E' importante che sia collocato vicinissimo al circuito da proteggere, e spesso è proprio saldato sui piedini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte, mi hanno dato molti spunti di rilfessione, ed ho apprezzato in particolar modo questo aneddoto, è bello poter apprendere e vedere altri quando erano "apprendisti stregoni"!

Interessante anche la collocazione del condensatore ceramico, approfondirò, grazie ancora!

 

Il 29/5/2020 alle 08:06 , Livio Orsini ha scritto:

Quando ero un ragazzotto molto ingorante, girava questa massima tra noi apprenbdisti stregoni: "Se vuoi progetare un oscillatore, progetta un amplificatore e vedrai che oscilla".

Questo perchè un oscillatore è primariamente un amplificatore in cui in ingresso si inietta un segnale proveniente dall'uscita e di fase identica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...