Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo Vostra Opinione


stani

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono sempre Stanislao (piccolo amatore) e vorrei le vostre opinioni (e suggerimenti di modifica concretamente migliorativi) sullo schema che vi mostro (schema di un solo canale).

Inoltre, aggiungo, vi chiedo di esprimervi con estrema semplicità: io sono davvero molto bravo a assemblare e modificare ma con le istruzioni.

E' un finale valvolare che amo (finali 807).

 

NB. il progettista scrive: Ultralinear Push-Pull in class A (optional: tetrode push-pull AB1 operation) 

tra le due che differenze ci sono? SONO POSSIBILI DEI MIGLIORAMENTI?

 

Come sempre grazie

Stanislao

10-2.jpg

Modificato: da stani
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stani

    29

  • Livio Orsini

    10

  • maxmix69

    6

  • Stefaro74

    6

Nessuno che interviene?

Ho un problema (da incapace). Nel mio finale (vds schema) una mente eccelsa ha messo al posto delle 6SL7 le 6SN7.

Si rompe qualcosa? Che differenze ci possono essere?

Che faccio?

Grazie a che mi vorrà rispondere

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, stani ha scritto:

Nessuno che interviene?

 

Le risposte arrivano se, e solo se, tra chi legge la discussione c'è chi sa, può e vuole rispondere.

45 minuti fa, stani ha scritto:

Che faccio?

 

La prima cosa che devi fare è procurarti i datasheet dei 2 tipi di tubi, datasheet che trovi facilmente in rete.

Poi confronti i parametri dei 2 tubi e vedi se la 6SN7 ha i parametri limite migliori, uguali o peggiori della 6SL7.

Link al commento
Condividi su altri siti

6sl7 ha più guadagno e circa il doppio della resistenza della piastra. Più tensione in uscita, ma meno capacità di corrente

si romperà qualcosa o, immagino, altri componenti lavoreranno male

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato qualcosa da cui partire. L'ultima casella a destra è vuota , nel manuale è riportata l'equivalente.In termini elettrici 6NS = 6LS (ma non il contrario). Penso che puoi dare tensione aspettandoti un suono distorto.

6s.png

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

quindi con la 6SN7 avrei meno volume. Invece il fatto che ha più corrente cosa mi cambia? Nel suono credo nulla ma il trasformatore di alimentazione dovrà lavorare di più (ho una scemenza?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio  che la funzione del doppio triodo (6sl7) sia solo quello di sfasare il segnale per pilotare lo stadio finale in push pull e non di amplificare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stani ha scritto:

😅😂😂

parlate più semplice per favore...

Proverò. Le due valvole finali(807) lavorano in push pull ossia mentre una amplifica la semionda positiva del segnale l altra amplifica quella negativa il segnale è poi "ricomposto" dal trasformatore finale.

Per fare ciò ai due finali deve arrivare il segnale sfasato di 180 gradi, di ciò si occupa la 6sl7.

Ora, lo stadio è stato progettato per questa valvola (6sl7) e sostituirla probabilmente introduce una certa distorsione che andrebbe verificata con la attrezzatura giusta( generatore di segnale e oscilloscopio) per essere sicuri che ai finali arrivino due segnali identici di ampiezza ma sfasati.

Attualmente l'ampli funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funziona ma la musica mi sembra un po esile...e po squillante! Queste sensazioni le associo alla distorsione ma potrei sbagliarmi.

siccome è un signor finale costruito con componenti di prim'ordine mi sembra strano il risultato (considerando che lo schema mi pare sia un williamson).

L'anziano da cui l'ho preso mi ha detto si avergli messo quelle (6SN7) perchè quelle aveva.

Ad ogni modo potrei rompere qualcosa ? tra qualche giorno mi arrivano le 6SL7.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il costruttore/progettista le 6SL7 le identifica come valvole pre-driver: non so se significa che sono sfasatrici

 

 

Modificato: da stani
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfasamento è la funzione che fanno in quel momento.

Una valvola come quella puoi utilizzarla come preamplificatrice, driver, sfadatrice ecc..  a seconda delle necessità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno, leggendo lo schema elettrico, può dirmi se posso sostituire la raddrizzatrice GZ37 con:
- GZ32;

- CV729.

 

La domanda è perché ho possibilità di reperirle: la GZ37 costa davvero tantissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, stani ha scritto:

Qualcuno, leggendo lo schema elettrico, può dirmi se posso sostituire la raddrizzatrice

Secondo me la questione che riguarda l'ascolto "valvolare" non va estesa per forza anche nel realizzare a valvole anche l'alimentazione.

Io ci metterei dei diodi con resistenza in serie, ed eliminerei le raddrizzatrici, senza che questo necessariamente modifichi il suono.

Spero di non offendere nessun purista del suono valvolare...

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stani ha scritto:

Qualcuno, leggendo lo schema elettrico, può dirmi se posso sostituire la raddrizzatrice GZ37 con:
- GZ32;

- CV729.

 

E sempre la stessamusica: controlla i datasheet.

nel caso dei diodi raddrizzatori basta verificare i valori di tensione e corrente.

In questo momento non ho comodità di consultare i data sheet, ma credo che la corrente fornita dalla GZ37 sia superiore a quella fornita dalle altre 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una comparazione veloce

La GZ37 eroga un po' più di corrente della GZ32 e molto di più della CV729

 

Con inmgresso capacitivo, come nel tuo caso, si hanno i seguenti valori tipici:

  • 250 mA per le GZ37
  • 250 mA max per le GZ32
  • 175 mA per le CV729

Credo sia possibile provare a sostituire le GZ37 con le GZ32.

Purtroppo non riporti le tensioni così da poter valutare megliolapossibilità di sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...