Vai al contenuto
PLC Forum


Chiusura automatica d+


Deterrente

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedevo il vostro aiuto per la mia idea, sempre che sia realizzabile,il mio camper ha un gradino elettrico azionato da un pulsante bilanciere apri e chiudi lo scalino,lo scalino ha un fine corsa che interrompe la Massa tipo pulsante portiere auto per le luci di cortesia,ha un cicalino sotto chiave, quando lo scalino è aperto girando il quadro suona, un volta chiuso si interrompe la Massa e smette di suonare. Io invece vorrei fare un upgrade, girando il quadro vorrei che lo scalino si chiudesse in automatico, praticamente simulando la pressione del pulsante chiusura, che poi deve essere per un tempo impostato altrimenti sarebbe come se uno tenesse il dito sul pulsante, controllando il cablaggio del pulsante bilanciere mi risultata che quando è già in posizione aperto è negativo azionando la chiusura passa a positivo 

qualcuno può aiutarmi con uno schema elettrico o indicarmi qualcosa per effettuare la chiusura da d+

grazie infinite per il vostro prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può fare se c'è una centralina e il selettore dentro fuori e a pulsante e non a deviatore a posizione stabile, allora si puoi mettere un relè tipo sull'avviamento e si chiude lo scalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interessamento,non ci sono Centraline, c'è solo un un deviatore a pulsante a posizione stabile giù apre, su chiude, cercavo una soluzione con un relè però non ho grandi conoscenza in campo dei relè, Penso a un relè che quando riceveva un positivo sotto chiave scollegasse il contatto deviatore a pulsante per dare un positivo verso il motore delle scalino per farlo rientrare, poi tramite il contatto fine corsa una volta chiuso ritornasse allo stato normale avendo nuovamente il contatto sul  deviatore a pulsante per apertura e chiusura.. però per il momento non ho idee

Link al commento
Condividi su altri siti

il deviatore a posizione stabile lo devi sostituire con uno a posizioni instabili poi devi mettere un semplice temporizzatore che riceve l'impulso dall'avviamento e dopo un tot di secondi sufficienti alla chiusura dello scalino che comunque si ferma con il suo micro di posizione si spegne, puoi cercare uno schema con un ne555.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rfabri ha scritto:

puoi cercare uno schema con un ne555.

 

basta usare un relè temporizzato con bobina a 12 Vcc. Finder, ad esempio ne ha in catalogo; sono configurabili e basta configurarlo perchè generi un impulso di X secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto tutto chiaro ottima soluzione,non c'ero arrivato eppure è semplice delle volte un aiuto fa la differenza! Grazie del preziosissimo aiuto in settimana procedo ho già ordinato il modulo😎😔😔😔😑😑😝

Link al commento
Condividi su altri siti

😎😔😔😔😑😑😝.     

 

Vi chiedo un ultimo chiarimento perdonate la mia poca" praticità "meglio conosciuta come ignoranza,vi allego una foto del pulsante bilanciere che nella posizione zero riposo il cavo di colore marrone è a Massa ho fatto la prova battendo il cavo con il tester è da continua verso massa,poi premendo il pulsante  cavo marrone da 12+ è lo scalino si chiude per ovviare alla mia ignoranza è possibile un piccolo schemino di collegamento vi allego la foto grazie della vostra pazienza!20200527_174424.thumb.jpg.0b50a9951320687b4fd59dfd206f0a62.jpg 

Quindi ricapitolando sul pulsante c'è un Rosso alimentazione, un rosso motore apertura,un nero comune, un marrone chiusura,che a riposo in posizione zero scalino già aperto è a Massa poi premendo la chiusura il cavo marrone risultata 12+ quindi in teoria e credo anche in pratica quanto riceve il +12 premendo il pulsante per effettuare la chiusura non dovrebbe più trovarsi a massa quindi mi sorge un dubbio sul collegamento 

 

Modificato: da Deterrente
Aggiornamento dettagli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...