Jump to content
PLC Forum


Pappardella

Correnti motore brushless

Recommended Posts

Pappardella

Ciao a tutti, è normale che un  motore brushless durante il suo funzionamento assorba delle correnti diverse da fase a fase?

Ho notato che durante il ciclo di lavorazione di una macchina, con il motore fermo in coppia, con la pinza in TRMS misuro correnti anche l'una il doppio dell'altra fra una fase e l'altra, addirittura su una fase leggo una corrente di segno opposto alle altre...

E' possibile o mi devo aspettare correnti uguali in modulo e direzione per le tre fasi, analogamente a quanto avviene per gli asincroni?

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini
45 minuti fa, Pappardella ha scritto:

con il motore fermo in coppia,

 

Dipende da come sta regolando. Se stesse spingendo come fa, ad esempio, un avvolgitore per mantenere la tensione, la forza è costante in un unico senso, in altre sistuazioni c'è una sorta di oscillazione attorno ad un punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandro Calligaro
4 ore fa, Pappardella ha scritto:

con il motore fermo in coppia, con la pinza in TRMS misuro correnti anche l'una il doppio dell'altra fra una fase e l'altra, addirittura su una fase leggo una corrente di segno opposto alle altre...

Non mi è chiaro che misura fai... 

True RMS? Da dove viene il segno? 

 

Se la misura è istantanea o fatta in DC, è normale che in un sincrono (come il sincrono a magneti permanenti, detto "brushless") a rotore fermo, la correnti siano diverse. Anzi, direi che non possano essere uguali, anche perché la loro somma deve dare zero. 

 

Per capire come viene controllato un motore di questo tipo, la via più semplice è quella di considerare la trasformazione di coordinate di Park, e ricordare che la coppia è proporzionale alla corrente Iq. 

Vediamo se più tardi riesco a recuperare un documento breve (in inglese, purtroppo) dove mostro come ricavare questo risultato. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pappardella

Grazie delle risposte.

La pinza la lascio in modalità automatica, di solito quindi aggiunge il segno quando legge una corrente continua, che, penso ci potrebbe anche stare trattandosi di un motore fermo in coppia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...