Vai al contenuto
PLC Forum

Candeggina e acido citrico insieme

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo fare un ciclo di pulizia profonda alla mia lavatrice che ha 5 anni e non è mai stata pulita, lavo sempre a 40 gradi, molto raramente 60, mai 90.

Leggendo il forum ho capito che se ad un lavaggio a vuoto a 90 gradi aggiungiamo acido citrico allora rimuoviamo il calcare, se invece aggiungiamo candeggina allora rimuoviamo muffa e melma.

Non volendo fare due lavaggi da 90 la mia domanda è: se metto in un unico lavaggio da 90 sia candeggina che acido citrico faccio guai? Oppure lavorano bene insieme le 2 sostanze?

Inserita: (modificato)

Devi fare due (o anche più di due dipende da quanto è sporca e da quanta melma, detersivo non sciolto, si è accumulato) lavaggi separati.

L'acido citrico è appunto un acido, la candeggina invece una base; messi insieme annullano a vicenda il loro effetto e il risultato della reazione di annullamento potrebbero essere sostanze pericolose o comunque nocive sia per la lavatrice che per l'uomo.

Modificato: da Raspy
Inserita:
11 minuti fa, Raspy ha scritto:

messi insieme annullano a vicenda

Oltretutto la candeggina non va mai MAI MAI mescolata con altri prodotti (uno a caso: l'ammoniaca).

Se proprio non vuoi fare due lavaggi a vuoto (cosa che neanche a me piace) comincia a lavare la biancheria da bagno in 100% cotone, gli stracci per pulire, i tapetti del bagno (se in cotone e non di colori diversi) col 90°C

Per il calcare, a meno che tu non abbia acqua del tuo comune estremamente calcarea (cosa che vedi dal sito dell'acquedotto della tua città o al massimo ne fai richiesta via mail) basterebbe usare detersivo in polvere per i bianchi, contiene più parti di percarbossilati/fosfonati o comunque sequestranti del calcare rispetto al detersivo liquido e puoi usarlo senza problemi col lavaggio a 90°C.

Se hai tanta muffa/melma (lo vedi direttamente dalla guarnizione) puoi fare un lavaggio con solo candeggina a 90°C ma ti consiglio di aprire le finestre del locale dove si trova, non ne serve 1L ma qualche bicchiere.

comunque man mano puoi cominciare a lavare tutto il cotone bianco o dello stesso colore anche a 60°C che bastano per mantenere in ordine la macchina, qualche volta con gli stracci i 90°C ;)

Inserita:

Ok allora faccio un solo lavaggio 90 con candeggina, magari calcare ancora non ne ho.

quanta candeggina metto per non rischiare di corrodere eventuali gomme?

Inserita:
19 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

non ne serve 1L ma qualche bicchiere

;)