Jump to content
PLC Forum


ale112002

Multimetro digitale Melchioni - errore lettura tensioni alternate

Recommended Posts

ale112002

Buonasera, questo tester della Melchioni modello DM 3900, è abbastanza vecchio, è il mio primo multimetro acquistato credo 15 anni fa circa, mi sono accorto che nelle misure in alternata è impreciso, ad esempio se misuro 230 Volto mi da dai 197 ai 204 volt variabili ed è così in tutte le portate in alternata.
Le tensioni continue le misura bene, ho provato a sotituire alcuni elettrolitici senza risultato, rifatto saldature, controllato alcune resitenze di precisione ma non ho trovato problemi.
Ho pulito anche le piste in rame del selettore, il problema è che essendo una scheda doppia faccia è anche difficile dissaldare i componenti, in ogni caso avete qualche idea? Purtroppo non ho lo schema ed è molto più difficile venirne a capo.

Allego alcune foto:

1755530425.jpg

1915124400.jpg

Edited by ale112002

Share this post


Link to post
Share on other sites

maxmix69

Di quel tipo di multimetro ce ne sono vari, tutti più o meno con lo stesso schema. Uno simile al tuo mi dava problemi nelle letture e aveva un condensatore elettrolitico da 0.33uf o 0.47uf danneggiato. Li hai cambiati tutti? quello che dico io è uno dei due sotto l'integrato a 8 pin, sotto il pulsante di accensione, a sinistra nella tua fotografia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale112002

Ciao e grazie, allora i due di sopra di fianco all' integrato a 16 pin li avevo cambiati, quelli che dici tu da 4,7 mF no perchè per prova avevo saldato in parallelo dei condensatori nuovi e il difetto rimaneva. Siccome mi hai messo la pulce nell' orecchio li ho voluti provare dissaldandoli e uno mi dava un valore leggermente basso anche se non tropo ed ho voluto comunque sostituirlo e il tester ha ripreso a funzionare per un pò, poi nuovamente il difetto mi sono accorto poi che sollecitando la scheda riprendeva a funzionare quindi ho rifatto nuovamente le saldature e per ora pare funzionare, ora lo provo e vediamo se possiamo terminare la riparazione.

In ogni caso ne ho ordninato uno nuovo della Uni-t modello ut58c che mi sembra discreto anche se non di marca blasonata, sperando che sia durevole nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxmix69

Quindi probabilmente è un falso contatto. Se lo hai trovato adesso funzionerà. Attenzione che il condensatore che dico io è da zero virgola quarantasette, non quattro virgola sette. Comunque cambiali tutti a prescindere, ne puoi trarre solo giovamento. Il mio era in perdita, saldandone un altro in parallelo il difetto non sarebbe andato via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale112002

Maxmix69 nel mio il valore di entrambi i condensatori è di 4,7mF 50 Volt, mentre gli altri due elettrolitici sono da 33mF 50 Volt,  evidentemente il circuito del tuo tester è leggermente diverso.

Edited by ale112002

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...