Francesco820 Inserito: 3 giugno 2020 Segnala Inserito: 3 giugno 2020 Salve a tutti, vorrei sostituire un interruttore classico a due pulsanti (1 normale e 1 a relè) con uno Smart Switch WiFi che ho acquistato. Ho fatto una foto alla configurazione attuale. Premetto che sono alle primissime armi quindi scusate. I fili blu e grigio sono connessi al relè, mentre i due rossi all'interruttore classico. Procedendo con il tester ho visto che uno dei blu ed il grigio danno corrente e che uno dei rossi e lo stesso cavo blu citato prima danno anch'essi corrente. Deduco che quello blu è la fase (live) e ci sono due cavi negativi (neutrali) rosso e grigio. E' corretto? Come potrei quindi procedere per la configurazione del nuovo smart switch? Avendo capito che probabilmente ci sono due cavi negativi, posso collegarli insieme? Il terzo cavo del relè a che cosa serve? In teoria dovrei fare: 2 negativi intrecciati tra loro in N, il cavo blu (fase) in Live e poi l'altro cavo blu in L1 e il cavo rosso in L2 giusto? Però anche così rimarrebbe fuori l'ultimo rosso... Vi chiedo aiuto, e scusate il mio essere newbie..
patatino59 Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Inserita: 3 giugno 2020 (modificato) Il blu identifica un neutro, e non è detto che sia correttamente utilizzato. All'interruttore dovrebbe arrivare la fase e già sarebbe una situazione anomala. I colori da soli non danno nessuna indicazione di come è fatto il tuo impianto, ma quello che è certo è che dovrai passare un neutro, oltre alla fase, per alimentare lo smart switch, a meno che non li hai su uno dei fili del pulsante. Per verificarlo potresti prepararti un portalampada con due fili e provare ad alimentare la lampadina (alogena, da almeno 60W) collegandola con il blu e uno dei rossi. Se rimane accesa il rosso è una fase, mentre se scatta il relè o la lampadina si accende a metà assieme alla luce della stanza non va bene. Modificato: 3 giugno 2020 da patatino59
Francesco820 Inserita: 3 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2020 Ti ringrazio per la risposta. Dunque via tester vedo che cavo A+E danno corrente e cavo C+E danno corrente. quindi dovrebbe essere: cavo C (grigio): fase cavo B (rosso): fase cavo A: lampada cavo D : lampada cavo E: neutro dovrebbe essere corretto giusto? Ma se ho 2 fili di fase e lo smart switch ne ha 1 come posso fare? posso unire idue fili di fase? Ed il neutro posso usarlo in comune?
patatino59 Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Inserita: 3 giugno 2020 Attenzione a giocare con la corrente se non hai le idee chiare ! 1 - D ed E sono collegati assieme e potrebbero essere la linea in arrivo che prosegue verso altri interruttori in casa (ancora non sappiamo perché sono blu) 2 - C non può essere una fase altrimenti l'interruttore farebbe un bel botto appena acceso (appena collegato con E) 3 - Il tester non va bene per misurare le connessioni sugli interruttori, in quanto potresti avere tutta la tensione, ma di ritorno da una lampadina o dal relè, esattamente come se misurassi tra fase e neutro. Inoltre il comune dell'interruttore e del pulsante potrebbe non essere lo stesso, condizione indispensabile per collegarci lo Smart Switch. Per questo ti avevo consigliato di usare come tester una lampadina alogena montata su un portalampada volante e con i due fili liberi. Prova a collegarla tra A e DE, oppure tra B e DE. In uno dei due casi potrebbe accendersi, e allora hai sicuramente individuato fase e neutro. Nell'altro caso potrebbe non succedere nulla, oppure scattare il relè dalla luce comandata col pulsante. Se non hai luce forte e stabile anche accendendo l'interruttore o premendo il pulsante, allora per alimentare lo smart switch devi portare il secondo polo dalla scatola di derivazione, e modificare il cablaggio del pulsante. In tal caso ti consiglio di farti aiutare da un elettricista.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora