Vai al contenuto
PLC Forum


Gas recuperato esce a fatica dalla bombola


robertice

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Per cercare e riparare una perdita su un quadri split 410 non installato da me che doveva contenere 2,3kg di gas ho fatto il vuoto su recuperatore bombola e fruste e ho recuperato 1,3 kg di gas poi ho pressurizzato tutto anche l'esterna a 42 ate con azoto e ho controllato tutte le cartelle esterne e interne e ne ho trovata una su un interna che perdeva, ho scaricato riparato e ripressato lasciando tutto in pressione per tre giorni...tenendo presente la temperatura ambiente.

Non avendo rilevato calo di pressione dopo 3 giorni ho scaricato fatto un vuoto molto lungo misurato con vacuometro digitale e iniziato a ricaricare prima il gas che avevo recuperato e poi avrei aggiunto a peso la parte mancante. 

Il problema sta nel fatto che non riuscivo a far rientrare  il gas recuperato che usciva dalla bombola in piccolissime quantità (visibile sulla bilancia) nonostante il vuoto,dopo un po' ho acceso in freddo per aiutare ma sempre pochi grammi finché non entrava più.

Alla fine dei 1,3 kg recuperati ne ho rimesso solo 700 grammi, ho cambiato la bombola e il gas nuovo è entrato molto più velocemente. 

Quale può essere la causa? 

Bombola difettosa? 

Incondensabili? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Sicuro hai caricato liquido?

Parli della bombola di recupero? Quella con i due rubinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando recupero gas da un impianto ..e noto che la quantità recuperata non equivale a quella in targa...non lo riutilizzo più quel gas..poiché sono sicuro (trattandosi di miscele R410A)  che quello recuperato sia nelle stesse proporzioni del gas originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

🦿

Si parlo della bombola che ho usato per fare il recupero, da 12 litri con un solo rubinetto, questa l'ho presa da poco ed è la prima volta che la uso l'altra che ho usato dopo è uguale e la uso da tre anni allego una foto della bombola che mi ha dato problemi. 

Screenshot_20200605_104313_com.android.gallery3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi essere sicuro se carica liquido quando è in piedi o quando è capovolta.

Comunque quella non è una bombola da recupero, la bombola da recupero ha due rubinetti, uno per vapore e uno per liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

🦿

Si lo so volevo prendere una bombola per recupero ma erano finite l'ho ordinata e mi hanno dato quella bombola con pescante in prestito che poi mi cambiano. 

Ma il problema può essere solo la bombola o altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il problema è che se carichi vapore, oltre che con una miscela ASSOLUTAMENTE NON VA FATTO, dopo un po’ le pressioni dell’impianto e della bombola si equivalgono e il flusso si interrompe.

Ora se sei sicuro hai caricato liquido non doveva dare quel problema, ma devi essere sicuro entrava liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Magari è il rubinetto della bombola,capita,hai provato una sgasata dopo che l’hai sganciata dalla frusta?

Se il rubinetto è ok può darsi che chi ha installato non ha fatto un buon vuoto e bolle d’aria umida quando carichi si congelano e trasformano in palline di ghiaccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dove avviti la frusta, poco sotto c’è (dovrebbe esserci) nel gruppo rubinetto la valvola di non ritorno, spesso è quella che ostacola il flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'R410a comunque è rqbboccabile senza nessun problema questo dovevo dire ovviamente se è gas pulito e certo che è lui cosa che adesso è difficile sapere con tutti i gas che saltano fuori con r410a che è caro etc etc

 

se la bombola è il pescante non la devi capovolgere

se la bombola si raffredda lo puoi capire facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Magari è il rubinetto della bombola,capita,hai provato una sgasata dopo che l’hai sganciata dalla frusta?

No non volevo liberare nulla in atmosfera

 

2 ore fa, Erikle ha scritto:

 la bombola è il pescante non la devi capovolgere

se la bombola si raffredda lo puoi capire facilmente

Non ho capovolto la bombola e non si è raffreddata. 

 

Comunque dato che la bombola era in prestito poco mi interessa se ha problemi, cercavo solo di capire se potesse dipendere da altro o da un mio errore. 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il problema è che se carichi vapore, oltre che con una miscela ASSOLUTAMENTE NON VA FATTO, dopo un po’ le pressioni dell’impianto e della bombola si equivalgono e il flusso si interrompe.

Ora se sei sicuro hai caricato liquido non doveva dare quel problema, ma devi essere sicuro entrava liquido.

Per curiosità anzi no per apprendere

Sono convinto di aver caricato liquido perché c'è indicato, ma nel caso il pescante fosse rovinato o difettoso oppure non ci fosse anche se c'è scritto (quindi per assurdo) 

Di conseguenza avrei caricato 700 grammi vapore e 1,6kg liquido con la seconda bombola... Che succede? 

Ho provato alla fine le macchine e raffreddavano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 ore fa, robertice ha scritto:

questa l'ho presa da poco ed è la prima volta che la uso

 

15 minuti fa, robertice ha scritto:

dato che la bombola era in prestito

Ma gliel’hai fatto il vuoto prima di usarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è 410 non succede niente, se fosse miscela sono problemi, a meno che non svuoti tutta la bombola, cioè dentro non ne deve rimanere niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusami se volevi la spiegazione fisica è che le miscele sono fatte di refrigeranti che evaporano a temperature diverse, se carichi vapore una miscela, per primo tu entra il vapore (che la compone) più vicino alla temperatura di evaporazione letta dal manometro.

Se improvvisamente fermi la carica, dentro il circuito NON avrai più il refrigerante originale, ma un miscuglio con maggioranza di gas entrato prima, quindi la lettura a manometro dopo sarà falsata e le caratteristiche del refrigerante vanno a farsi benedire.

Caricando liquido invece entra il refrigerante che deve essere, è un po’ come la distillazione degli alcolici.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertice ha scritto:

ho fatto il vuoto su recuperatore bombola e fruste e ho recuperato 1,3 kg

Si certo su tutto prima di recuperare

Link al commento
Condividi su altri siti

🧏

Grazie Alessio quello lo sapevo già, come sapevo che il 410 era rabbocabile ma vista la tua risposta

 

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il problema è che se carichi vapore, oltre che con una miscela ASSOLUTAMENTE NON VA FATTO, dopo un po’ le pressioni dell’impianto e della bombola si equivalgono e il flusso si interrompe.

Ora se sei sicuro hai caricato liquido non doveva dare quel problema, ma devi essere sicuro entrava liquido.

mi chiedevo cosa succede (sempre parlando di 410) se per errore mettevo nell'impianto 1/3 vapore da una bombola e 2/3 liquido dall'altra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il titolo è:

Gas recuperato esce a fatica dalla bombola

Ascolta se hai usato la stessa attrezzatura resta solo il rubinetto della bombola,se non vuoi provarlo bene ma potevi non aprire questa discussione allora. 
 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dice Mauro, approfondiamo volentieri l’argomento dei refrigerante ma devi aprire una discussione dedicata, intanto controlla il rubinetto se ce l’hai ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bombola di difettoso può avere qualche residuo di lavorazione e dovrebbe essersi infilato a ostruire il pescante o comunque il passaggio del rubinetto certo che è poco plausibile anche questa speigazione perchè le bombole dovrebbero essere saldate in un certo modo etc

Un poco più possibile se capolvi la bombola allora un qualche oggetto al suo interno finisce quasi certamente proprio dove è avvitato il rubinetto per come è fatta la bombola

Una volta mi è capitata una bombola in cui si sentiva che dentro si muoveva qualcosa tipo le sfere che ci sono nelle bombolette per verniciare..ma comunque funzionava poi la bombola non era mia ma del venditore di gas che a sua volta gliele portava un noto marchio per cui ovviamente una volta vuota l'ho riportata e non ci ho guardato dentro

 

o era gas pienodi umidità ma comunque prelvando liquido sarebbe passata pure lei col gas o c'è qualcosa nella catena del collegamento che non era ben aperto poi magari staccando la bombola magari sei ritornato dopo e ricollegandoti stavolta era tutto ok tipo qualche premispillo o simili

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Il titolo è:

Gas recuperato esce a fatica dalla bombola

Ascolta se hai usato la stessa attrezzatura resta solo il rubinetto della bombola,se non vuoi provarlo bene ma potevi non aprire questa discussione allora. 
 

Ho detto di non aver provato al momento non che non volessi, chiedevo per sapere se a chi fa questo tutti i giorni era già capitato un qualcosa di simile 

mi ha incuriosito la risposta di Alessio... aprirò un'altra discussione🙂

 ho ancora la bombola in magazzino e tornando poco fa ho provato ad aprirla, i primi giri effettivamente esce un po strozzato ma tutta aperta esce....forse non l'ho aperta tutta anche se non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Erikle ha scritto:

 

Una volta mi è capitata una bombola in cui si sentiva che dentro si muoveva qualcosa tipo le sfere che ci sono nelle bombolette per verniciare..

 

Effettivamente agitando la bombola si sente come se ci fosse qualcosa dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...