Vai al contenuto
PLC Forum

programmazione bios su elettronica di hardisk

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

volevo chiedere informazioni sul caricamento del bios sulle elettroniche di hardisk per provare ad recuperare i dati dagli hardisk difettosi ?

In lavorazione ora ho un toshiba mq01abd032 che non viane visto dal pc ed dovrei recuperare il contenuto 

saluti grazie

DavideDaSerra
Inserita:

Windows non lo vede nemmeno dal gestore partizioni?

Inserita:

no non viene visto in nussun posto neanche in gestine dispositivi

Adelino Rossi
Inserita:

dipende dal tipo di guasto che ha l'hardisk. se e un guasto meccanico praticamente non recuperi niente. solo due volte ho recuperato l'hardisk, ma solo perchè si trattava dell'elettronica e avevo dei dischi gemelli da cui ho fatto lo scambio delle schede. Anche questa operazione però non è garantita, perchè ogni scheda è personalizzata sul disco su cui è installata. Ci sono laboratori che garantiscono di recuperare in ogni caso ma sono piuttosto costosi. 

• 2 months later...
Inserita:

"ed dovrei" non si può proprio dire, a meno che devi fare ginnastica per il gruppo mascella-laringe...

a parte questo, il driver software risiede in minima parte nella eprom, il resto nella zona firmware del disco, occorrono dei software costosi che incorporano banchendati di firmware per i vari modelli. Vale la pena per dati importanti o quantità alte di harddisk. Avendo la giusta formazione teorica e pratica forse si potrebbe fare dell'ingegneria inversa, scoprire quale parte della eprom incorpora i dati di calibrazione, copiarli su file, verificare la parte codice eseguibile se da riscrivere e ricostruire la eprom, poi si deve trovare unnprogramma che riesce a leggere l'area firmware da un disco sano e copiarla sul primo, sono tutte informazioni che presumo sono difficilissime da ottenere, per come sono progettati i motori di ricerca internet, dove non c'è un guadagno certo per il motore di ricerca non trovi info di solito..