Marco Biasone Inserito: 5 giugno 2020 Segnala Inserito: 5 giugno 2020 Salve a tutti, mi trovo davanti ad un bel dilemma, e visto quanto segue, mi occorrerebbe chiedervi : il rifasamento (lato MT) su un trafo BT/MT in resina da distribuzione, in questo caso un 1600 kVA 20/0.4 kV, influisce positivamente anche sulle perdite del trasformatore? In particolare, mi riferisco a quelle addizionali, dovute a flussi che non si concatenano con l'altro avvolgimento. Ve lo chiedo in quanto, collaudando due trasformatori identici, con e senza rifasamento, ho notato una discesa delle addizionali del ben 40%. Escludo a priori un errore dello strumento. Grazie a chi mi risponderà!
rguaresc Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Inserita: 5 giugno 2020 (modificato) Presumo che il trafo sia alimentato dal lato MT. Il rifasamento lato MT non influenza il trasformatore. I benefici del rifasamento partono dal punto del rifasamento e sono a monte di esso. Modificato: 5 giugno 2020 da rguaresc
Marco Biasone Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2020 Esatto, con la BT in corto. Se lei mi dice così, mi ha dato una bella gatta da pelare!! Grazie!
Elettroplc Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Inserita: 8 giugno 2020 Potete spiegare meglio il concetto addizionali...
Messaggi consigliati