Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura cancello pedonale spesso non scatta


lollomob

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho acquistato il kit biticino 363911 per sostituire un vecchio videocitofono urmet analogico che si era guastato.

la pulsantiera del posto esterno, biticino linea 3000, nella descrizione dice :"Permette l’apertura di una elettroserratura collegata direttamente tra i morsetti S+ ed S- (18 V 4 A impulsivi, 250 mA di mantenimento, 30 Ohm max)."
Utilizzo una serratura iseo per cancello carrabile stile serie 2001.
https://www.iseo.com/it/en/detail-product/2001--electric-rim-lock-for-gates
Non vorrei cambiarla perchè è complicato il montaggio.

Spesso la serratura non scatta, ma il comando al citofono esterno arriva perchè si sente un beep.

Secondo voi è possibile che l'uscita della pulsantiera biticino non eroghi sufficiente potenza per far scattare la serratura?

Provando con un alimentatore esterno 18volt, la serratura scatta sempre, senza problemi.
Potrebbe essere rotta l'uscita s+ s- della pulsantiera biticino che ho appena comprato?

Ho provato a collegare il tester senza carico e la tensione arriva a 18v, Ma quando aggiungo il carico la tensione rimane sotto i 10 volt.

Se riuscissi a portare una tensione di 18 volt alla pulsantiera, potrei in qualche modo utilizzare il relè 346250 per far scattare la serratura?
Avete qualche consiglio?

Vi è mai capitato un problema di questo tipo?

 

Vi ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti che potrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà la risposta che cerchi, ma ci provo ugualmente.

Anch'io avevo il tuo stesso problema, con lo stesso prodotto e stavo per portare alimentazione e trasformatore

vicino alla postazione esterna, da azionare con il rele che Bticino prevede.

Prima di fare il lavoro ho provato a spruzzare un po di Svitol (wd40 è uguale) un po dappertutto...magicamente

la serratura a iniziato ad aprirsi.

Effettivamente la potenza del Bticino non è molta e forse lo svitol ha eliminato un po' di atriti...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo prova a lubrificare tutta la meccanica.

 

altro motivo che potrebbe "indurire" la serratura è la presenza di eventuali gommini antiurto che la tengono spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ho già provato ad usare lo svitol, ma non ha dato nessun risultato.

Sapresti spiegarmi come collegare il relè 346250 ?

Se possibile, eventualmente, lo vorrei usare per fornire più potenza alla serratura.

Il relè ha 5 piedini:

s-, s+, C, NC, NO,  nell'unico schema sul manuale sembra che s- e s+ vanno collegati alle relative uscite della pulsantiera esterna.

Non so come collegare l'eventuale alimentazione e l'ingresso della serratura.

 

Il prodotto non è male, ma se non dovessi riuscire ad usare la serratura penso che lo restituirò.

Eventualente, sapreste indicarmi qualche altro prodottto che fornisce maggior potenza alla serratura e si possa pilotare da remoto con il wifi?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lollomob,

premetto che non conosco i sistemi BTicino, ma ti chiedo quanti metri di cavo e di che sezione è il cavo stesso che parte dal posto esterno (S+ e S-) fino alla serratura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a collegare la serratura al posto esterno esternamente con 2 cavi di lunghezza circa 3 metri, con cavi della dimensione di quelli delle prese di corrente in casa, ma il problema ha continuato a verificarsi, in modo intermittente.

Il posto esterno è collegato all'alimentatore con dei cavi simili a quelli presenti nel cavo ethernet, infatti al posto esterno arrivano 6 fili, io però ne uso solo 2. Potrebbe essere questo il problema?

Un'altro dubbio è l'alimentatore che, da ignorante, mi sembra un po' leggerino biticino 346050 rispetto a quello dell'urmet precedente, sulla scheda tecnica indicano 40 watt (https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/390384_462103_BT00872_a_IT.pdf), e deve alimentare sia il posto interno  che il posto esterno.

Io l'ho collegato nel modo classico, come spiegano qui https://www.youtube.com/watch?v=ekebqWhG5Qs magari esiste un'altra soluzione? qualcuno di voi l'ha provata?

Visto che mi ci hai fatto pensare, domenica se riesco provo a smontare la serratura e provare tutto il circuito con dei cavi massicci tipo quelli delle prese di corrente degli impianti civili.

 

Grazie ancora per le risposte.

 

 

 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao lollomob,

premetto che non conosco i sistemi BTicino, ma ti chiedo quanti metri di cavo e di che sezione è il cavo stesso che parte dal posto esterno (S+ e S-) fino alla serratura??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a collegare l'elettro serratura direttamente ad un trasformatore e verificarne il funzionamento; a mio avviso è un problema delle serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, irudoid ha scritto:

a mio avviso è un problema delle serratura.

Soprattutto la regolazione meccanica del gioco tra parte fissa e parte mobile del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, irudoid ha scritto:

Dovresti provare a collegare l'elettro serratura direttamente ad un trasformatore e verificarne il funzionamento; a mio avviso è un problema delle serratura.

Ha scritto fin da subito che l'ha già fatto:

21 ore fa, lollomob ha scritto:

Provando con un alimentatore esterno 18volt, la serratura scatta sempre, senza problemi.

anche se magari si potrebbe collegare a 12VAC anziché 18VAC, credo che probabilmente abbia usato un vecchio alimentatore Urmet che avevano appunto l'uscita a 18V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
ho provato con un alimentatore da banco cinese da poche decine di euro, messo a 18v e la serratura si apriva sempre, il rumore della serratura era talmente forte da non lasciare dubbi, che anche se avessi provato 100 volte si sarebbe aperta. 

Invece quando uso il biticino, a volte impiego 5 minuti prima che si apra. A volte mi arrendo prima e uso la chiave. A volte si apre al primo colpo.

Per questo vorrei provare a portare i 18 volt direttamente alla serratura. Ma non so come configurare il relè. 

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? Anche con altri modelli di relè che posso procurarmi facilmente in qualche negozio di fai da te.

 

Comunque, siccome la meccanica non è il mio forte, ho provato ad ordinare un'altra serratura, ma la spedizione è in ritardo, non è ancora partita. Quindi credo che se non trovo una soluzione alternativa, dovrò a malinquore restituire il prodotto.

 

Grazie ancora per le vostre risposte.

 

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao lollomob,

premetto che non conosco i sistemi BTicino, ma ti chiedo quanti metri di cavo e di che sezione è il cavo stesso che parte dal posto esterno (S+ e S-) fino alla serratura??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lollomob ha scritto:

ho provato con un alimentatore da banco cinese da poche decine di euro, messo a 18v e la serratura si apriva sempre,

Ma quei 18V sono Tensione Continua o Alternata??   Credo continua se è un alimentatore da banco.

Se hai la possibilità prova con un trasformatore 230/12VAC (Corrente Alternata).

 

9 minuti fa, lollomob ha scritto:

Comunque, siccome la meccanica non è il mio forte, ho provato ad ordinare un'altra serratura,

Apri la tua serratura e posta una foto, anche a cancello chiuso, non vorrei che lo scontro sia troppo attaccato allo scrocco e per questo il posto esterno BTicino non ce la fa ad aprirla.

I 18V del posto esterno sono dati da una scarica capacitiva (condensatori) non sono esattamente come avere una tensione data da un alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono del parere che sia il blocco esterno btcino che non eroga una corrente sufficiente ho avuto 2 casi analoghi poco tempo fa

il primo ho sostituito il blocco audio e la telecamera scorporata con un blocco audio video e tutto si è risolto ( anche la vecchia TLC aveva qualche problemino ) prima avolte andava e a volte NO

il secondo caso avendo 2 serrature da aprire in contemporanea sulla prima nessun problema collegata alla puls. esterna , sulla seconda ho montato l'attuatore 346230 che replica il comando serratura S+ e S-

con questo la serratura a volte andava e a volte No spesso NO,l'ho sostituito con un attuatore 346210 che in pratica è solo un deviatore abbinato ad un piccolo trasformatore che mi forniva i 12 Volt, con questo funziona perfettamente tutte le volte, la seconda serratura era una di quelle che vengono montate su anta fissa per una porta di alluminio

questa seconda serratura non si apriva manco con il suo pulsate che si puo collegare sull'attuatore stesso, in questo modo la corrente in uso non è in contemporanea con quella che potrebbe essere assorbita aprendo le 2 serrature, altrimenti potrebbe essere normale un abbassamento di tensione  per via di accensione tlc monitor e serrature 

quindi a mio parere non hai corrente a sufficienza per far lavorare la serratura  

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

I18volt sono corrente continua.
Non ho un trasformatore per l'alternata, ma per la bobina va bene la continua?

Ho provato a smontare tutto e mettere dei cavi volanti nuovi, stile cavi delle prese elettriche e la serratura ha sempre funzionato, sia attaccata al cancellino sia staccata. La cosa strana è che il pulsante era sempre illuminato.

Che dite vale la pena di cambiare i cavi dell'impianto? Provando con il tester sembrano buoni, la resistenza è a zero e inoltre il video e l'audio si sentono bene. Eventualmente avete qualche suggerimento su quale tipo di cavo usare?

 

Allego la foto della serratura chiusa.

 

Il 5/6/2020 alle 23:25 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao lollomob,

premetto che non conosco i sistemi BTicino, ma ti chiedo quanti metri di cavo e di che sezione è il cavo stesso che parte dal posto esterno (S+ e S-) fino alla serratura??

 

20200607_112659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la serratura funziona sia in CC che CA, basta che sia 12 Volt o leggermente superiore, lo puoi provare anche con una batteria di un utensile, o auto o moto 

secondo me il problema sta nella pulsantiera 

pulisci bene il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, antoniopev ha scritto:

la serratura funziona sia in CC che CA, basta che sia 12 Volt o leggermente superiore, lo puoi provare anche con una batteria di un utensile, o auto o moto 

secondo me il problema sta nella pulsantiera 

pulisci bene il tutto 

quindi secondo te dovrei chiedere la sostituzione del posto esterno?

Tu hai avuto lo stesso problema con pulsantiere linea 3000?

L'ho comprato da un paio di settimane... Il sito mi segnala ancora la possibilità di restituzione...

 

 

Il 5/6/2020 alle 23:25 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao lollomob,

premetto che non conosco i sistemi BTicino, ma ti chiedo quanti metri di cavo e di che sezione è il cavo stesso che parte dal posto esterno (S+ e S-) fino alla serratura??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lollomob ha scritto:

Ho provato a smontare tutto e mettere dei cavi volanti nuovi, stile cavi delle prese elettriche e la serratura ha sempre funzionato, sia attaccata al cancellino sia staccata. La cosa strana è che il pulsante era sempre illuminato.

Che dite vale la pena di cambiare i cavi dell'impianto?

Come ti avevo già detto la prova era da fare eventualmente con i soli cavi della serratura e fino al posto esterno, per questo ti avevo chiesto:

Il 5/6/2020 alle 23:25 , ROBY 73 ha scritto:

ma ti chiedo quanti metri di cavo e di che sezione è il cavo stesso che parte dal posto esterno (S+ e S-) fino alla serratura??

prova a sostituire solo questi anche mettendoli volanti.

 

Poi non nego che potrebbero essere il posto esterno difettoso, ma c'è anche da dire che la serratura è molto attaccata allo scontro e fa un po' più fatica a scattare meccanicamente.

Ad ogni modo se sei ancora in tempo per il recesso fatti cambiare il pezzo e poi vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Lelettro serratura in DC dovrebbe funzionare già con 50% della tensione dichiarata con impulsi da 100/200msec.

Purtroppo i nuovi apparati forniscono un comando di apertura generato dalla scarica capacitiva come già detto sopra con un impulso limitato in ampiezza e tempo, se tutto non è alla perfezione come studiato dal progettista l'apertura non è garantita. 

Una volta bastava fili dimensionati bene e tenere premuto il tasto fino quando si apriva magari muovendo il serramento e tutto andava bene, ora non è più così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...