Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Faac che non chiude/batte lasciando luce


matteo55

Messaggi consigliati

Scusatemi, volevo porre un problema e cercare una soluzione tra i piu esperti
In merito alla mancata chiusura dell'anta di sx, che termina la sua corsa a 2-3 cm dalla battuta, premesso che ho riempito di olio il braccetto di sx, dove posso agire per ripristinare la chiusura e colmare quei 2-3 cm di luce ???
A spostare l'attacco del braccetto sulla piastrina tutto a DX
B aumentare lo spessore della piastrina
C mettere spessori tra muro e attacco braccetto cosicche' la base del braccetto sta piu' fuori/esterno e crea piu' angolazione con il cancello

??????
Grazie

Scheda : FAAC E145
Braccetti : FAAC 402 CBC (FAAC 204433)

IMG_20200605_191117.jpg

IMG_20200605_191125.jpg

IMG_20200605_191136.jpg

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao matteo55,

26 minuti fa, matteo55 ha scritto:

In merito alla mancata chiusura dell'anta di sx, che termina la sua corsa a 2-3 cm dalla battuta, premesso che ho riempito di olio il braccetto di sx, dove posso agire per ripristinare la chiusura e colmare quei 2-3 cm di luce ???

ma facci capire meglio, l'automazione NON è nuova giusto??   

Prima con queste quote l'anta si chiudeva totalmente??   Se è affermativo allora l'anta si deve chiudere anche adesso, se non hai variato le misure di installazione non deve cambiare nulla.

Probabilmente con l'olio nuovo l'attuatore fa leggermente più fatica a spingere nella parte finale.

 

26 minuti fa, matteo55 ha scritto:

Scheda : FAAC E145
Braccetti : FAAC 402 CBC (FAAC 204433)

Per caso hai cambiato anche i condensatori di spunto dei motori??    Se non l'hai fatto e hanno qualche anno cambiali entrambi che male non fa, non credo sia proprio il tuo attuatore, forse è una versione più recente, comunque vedi un po' il manuale

https://www.faac.es/Docs/Swing_Leaf_Gates/402/402_732143_RevA_IT.pdf

Per caso gli attuatori vanno in rallentamento verso la fine chiusura??

Ad ogni modo prova ad aumentare leggermente la coppia di spinta in chiusura agendo sulla vite in senso orario, dovrebbe essere scritto "C" di "chiude", guarda l'immagine nella figura 12 nel manuale del link sopra.

 

La centrale continua a funzionare oltre quel limite??    Lo vedi attraverso il funzionamento del lampeggiante.

Per caso senti il motore che continua a ronzare dopo che si ferma in quel punto??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

si si,  arrivava sempre a battuta, dando pure belle panacche, poi ce' stato un periodo che non andava piu a battuta (e si posizionava cosi come e' mostrato nella foto) e dopo ancora si e' staccato il braccetto dissaldandosi da quello spessore sul cancello, cosi ho preso il braccetto, rimesso dentro olio a livello e l'ho risaldato come era prima, ma il problema e' rimasto, non sono del tutto sicuro della posizione su quella piastrina saldata a cancello, al momento e' saldato tutto a SX anche se a DX ci sono ben pochi mm su cui giocare

L'unica cosa che noto e' la poca angolazione tra braccio e cancello, credo sia quello il problema, ma come la risolvo ?

E soprattutto, perche' prima andava bene ? L'unica nota di incertezza e' la posizione dell'attacco del braccetto sulla piastrina ma sono pochi mm di differenza, per il resto e' sempre stato cosi.

 

ATTUATORI : no, non e' stato modificato nulla di cio', l'unico intervento e' stato l'olio e la saldatura, il cancello appartiene ad una casa di recente acquisto ma non ha mai dato problema

Comunque grazie per i consigli, domani verifichero' quanto da voi descritto, grazie

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, matteo55 ha scritto:

e dopo del tempo si e' staccato il braccetto dissaldandosi da quello spessore sul cancello, cosi ho preso il braccetto, rimesso dentro olio a livello e l'ho risaldato come era prima, ma il problema e' rimasto, non sono del tutto sicuro della posizione su quella piastrina saldata a cancello, al momento e' saldato tutto a SX anche se a DX ci sono ben pochi mm su cui giocare

L'unica cosa che noto e' la poca angolazione tra braccio e cancello, credo sia quello il problema, ma come la risolvo ?

E soprattutto, perche' prima andava bene ? L'unica nota di incertezza e' la posizione dell'attacco del braccetto sulla piastrina ma sono pochi mm di differenza, per il resto e' sempre stato cosi.

Verifica anche le tue quote con quelle descritte nel manuale, vedi tutto il paragrafo 3, a volte i millimetri fanno la differenza per i centimetri in questione.

Verifica anche le misure dell'altra anta tanto per fare un confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per saldare il puntale devi portare il pistone a totale chiusura poi lo fai rientrare di 5mm e in quel punto saldi sul cancello,

tutto questo se le quote A e B sono giuste ti permette la corretta apertura/chiusura dell’anta.

Non sto a ricordare che prima di saldare devi allontanare il pistone per non rovinare la superficie dello stelo.

Ho notato la vite di fissaggio del coperchio, è sopra quando dovrebbe essere sotto (niente di che), il pistone è stato riparato?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non sto a ricordare che prima di saldare devi allontanare il pistone per non rovinare la superficie dello,stantufo.

Fai benissimo a ricordarlo, la maggior parte delle persone che installa, non si rende conto che se finisce un minimo di impurità da saldatura sullo stelo, viene compromessa  la tenuta Oleodinamica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia un effetto della foto, ma mi sembra che il supporto anteriore:

2082766937_FAAC402.jpg.4898ad5f9cc01784a1a7fd772678b028.jpg

sia leggermente fuori bolla e punta verso l'alto, non è che per caso l'attuatore sforzi un po' di più in quei pochi centimetri finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so se sia un effetto della foto, ma mi sembra che il supporto anteriore:

2082766937_FAAC402.jpg.4898ad5f9cc01784a1a7fd772678b028.jpg

sia leggermente fuori bolla e punta verso l'alto, non è che per caso l'attuatore sforzi un po' di più in quei pochi centimetri finali?

Certamente l’attacco non si alza per lo sforzo ma è così perché lo hanno saldato (parolona) storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Certamente l’attacco non si alza per lo sforzo ma è così perché lo hanno saldato (parolona) storto.

Infatti esattamente questo intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato il cancello, sembra che l'anta una volta arrivata a fine corsa, il suo motore rimane 7 secondi attivo e girando quindi a vuoto prima di spegnersi.

Ovviamente il suo fine corsa significa quella fastidiosa luce di 2-3 cm di apertura

Altra cosa che noto e' che all'apertura, l'anta quando si blocca, ha spesso una posizione diversa dalle precedenti, non sembra tanto precisa.

L'unica manutenzione apportata da me, e' la saldatura quando il braccio si e' dissaldato e il rabbocco olio, poiche' pensavo che il problema dipendesse dalla mancanza di olio, dato che quando sbloccavo l'anta da sotto notavo una leggera perdita di olio.

Ricordo che quando si e' dissaldato, l'attacco del braccetto era molto corroso e molto consumato, c'era rimasto poco della piastrina da saldare.

Se non ho capito male, una soluzione potrebbe essere quella di verificare che il braccetto aia a livello? e comunque, di rifare la saldatura in base alla bolla, quindi una posizione errata

 

 

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 minuti fa, matteo55 ha scritto:

Se non ho capito male, una soluzione potrebbe essere quella di verificare che il braccetto aia a livello? e comunque, di rifare la saldatura in base alla bolla, quindi una posizione errata

Hai capito male, solo la parte evidenziata è giusta.

Vorrei capire bene un particolare; lo spessore in ferro di appoggio per la saldatura dell’attacco originale sul cancello era già presente o è una novità aggiunta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era gia' presente, ed ha sempre funzionato, il braccetto e' sempre stato saldato li, l'unica cosa e' la posizione del braccetto su questa piastrina che puo' essere errata, dato che prima della rottura non avevo documentato con foto, nel posizionarlo ho provato ad indovinare, ma ho pensato che, piu' lo posizionavo indietro (verso il motore del braccetto) e piu' potevo guadagnare in lunghezza nella corsa verso la chiusura, ammetto che non ho tenuto conto della bolla anche perche' la piastrina sul cancello dava gia' la posizione corretta e avrei soltanto giocato su pochi mm di scarto, credendo fossero ininfluenti.

Secondo me, dando un'occhiata al manuale e al braccio nella realta, l'agolazione tra cancello chiuso e braccetto e' poca roba.
Prossimamente provo a controllare se e' in bolla il braccetto e l'angolo, a cancello chiuso, tra cancello e braccetto, cosi ci sono piu dettagli per capire

 

 

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se sblocchi l’attuatore ( chiave triangolare sotto) e muovi il cancello a mano, arriva in battuta?  Se si, negli ultimi centimetri famosi, sicuro che non sforza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

ElettrOil dalle foto mi sembra che sia tutto fuori lo stelo.

Matteo non è influente la bolla sulla chiusura, magari esteticamente non è bello da vedere ma deve chiudere ugualmente, controlla che la staffa dietro non si sia staccata dal pilastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione trovata, entrambi i bracci hanno la stessa livellazione, non perfettamente in bolla ma sempre nel range di bolla (lievemente tendenti all'alto), sbloccando l'anta (con chiave) e spingendola verso la battuta non arriva, non va' oltre quel limite lasciando quella luce di 2-3cm .
Altra cosa che ho fatto, dato che a fine corsa il motorino di questa anta continua a ronzare/lavorare per oltre 7 sec, ho provato a reimpostare l'apertura e chiusura delle ante dalla scheda Faac, per verificare se il ritardo persisteva, e la risposta e' si, il motorino continua a girare per 7 sec. dopo la fine corsa dell'anta in questione girando a vuoto.

 

L'idea sarebbe quella di dissaldare il perno del braccio dal cancello e vedere se spostandolo si migliorava qualcosa, per poi risaldarlo in posizione migliore, ma vorrei invece provare a svitare la parte finale del pistone che e' legata al perno e li vedere se e' possibile applicare una modifica, tipo un mezzo riporto di braccetto o simile, prima di andare a dissaldare il tutto, vorrei ipotizzare questa opzione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, matteo55 ha scritto:

L'idea sarebbe quella di dissaldare il perno del braccio dal cancello e vedere se spostandolo si migliorava qualcosa, per poi risaldarlo in posizione migliore

Unica soluzione.

 

4 ore fa, matteo55 ha scritto:

ma vorrei invece provare a svitare la parte finale del pistone che e' legata al perno e li vedere se e' possibile applicare una modifica, tipo un mezzo riporto di braccetto o simile, prima di andare a dissaldare il tutto, vorrei ipotizzare questa opzione .

Non ho capito bene, hai una vite con snodo sullo stelo? No, il 402 ha solo un perno infilato che non consente modifiche, tutte le variazioni sono da escludere, ti ho detto due volte quello che serve fare se non ti fidi è inutile che chiedi consiglio, fai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2020 alle 16:11 , Roberto Garoscio ha scritto:

Unica soluzione.

 

Non e' la prima volta che mi hai dato consigli e sono stati tutti perfetti, quindi non vedo perche' non dovrei fidarmi di te, certo che mi fido e vado quindi per la soluzione piu' rognosa ma indubbiamente quella piu' regolare e pulita, grazie ancora !!! un saluto ed un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...