Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDI 2010P - smontare microswitch sicurezza lavastoviglie.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno. Avrei un rompicapo da sottoporre agli esperti di lavastoviglie Candy. Nella mia CDI2010P si è rotto il micro interruttore di sicurezza che - dalla posizione in cui si trova - dovrebbe rilevare la presenza di acqua in vasca. 

A livello circuitale si trova in serie alla resistenza che scalda l'acqua.

Si vede che è bruciato ma non capisco se è avvitato o incastrato in sede. Perciò mi servirebbe capire come staccarlo dalla vasca.

Grazie in anticipo per le gentili risposte.

Inserita:
5 ore fa, tester76 ha scritto:

Buon giorno. Avrei un rompicapo da sottoporre agli esperti di lavastoviglie Candy. Nella mia CDI2010P si è rotto il micro interruttore di sicurezza che - dalla posizione in cui si trova - dovrebbe rilevare la presenza di acqua in vasca. 

A livello circuitale si trova in serie alla resistenza che scalda l'acqua.

Si vede che è bruciato ma non capisco se è avvitato o incastrato in sede. Perciò mi servirebbe capire come staccarlo dalla vasca.

Grazie in anticipo per le gentili risposte.

IMG_20200606_213105.jpg

Questo è il pezzo guasto

Inserita:
6 ore fa, tester76 ha scritto:

dovrebbe rilevare la presenza di acqua in vasca.

No.

Dà il consenso al riscaldamento se la pompa funziona, altrimenti la resistenza scioglierebbe il collettore idraulico.

Dovrebbe semplicemente svitarsi.

Inserita:

Grazie per il chiarimento circa la funzionalità di questo switch!

Riguardo allo svitarlo, ci ho provato ma non si muove... Dici che dovrei fare più forza - ho il timore che si rompa qualcos'altro. A te è già capitato di doverlo smontare?

Inserita:

Allora speriamo noti la discussione anche qualcuno che lo abbia già smontato perché continuando a fare forza girandolo temo possa spaccarsi nella sua sede, o peggio ancora potrei rompere la vasca. 😁

Comunque grazie per il tuo intervento!

Inserita:

No. Se vedete bene, più sotto c'è la filettatura. ;)

Inserita:
11 ore fa, archimede57 ha scritto:

OK, ma se non riesce per paura di fare danni su altre parti, forzando i gancetti sulla ghiera dovrebbe liberare la plastica esterna, poi non l'ho mai smontato e non dico altro, ho solo postato parte del ricambio per fargli vedere cosa muove...................

un ciao a tutti.

Anche questa è una possibile soluzione grazie!

Inserita:

In questi giorni non sto trovando il tempo per metterci mano, me lo sto studiando e sto accumulando i vostri preziosi consigli così nel fine settimana ci proverò ancora.

Inserita:
14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

No. Se vedete bene, più sotto c'è la filettatura. ;)

Grazie di avermelo fatto notare, non avevo ancora pensato di ingrandire le foto sul web del ricambio per osservare quell'accenno di filettatura che si nota.

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno a tutti. Finalmente, dopo settimane di fermo e lavaggi a mano ho risolto il mio problema.

Lunedì scorso è arrivato il ricambio nuovo che avevo ordinato circa un mese prima - estrema lentezza di spedizione da COVID19 - e sabato mi sono cimentato nella sostituzione.

Col pezzo tra le mani la filettatura era visibilissima. È stato un po' difficoltoso accedere con la giratubi per svitare l'interruttore rotto ma alla fine sono riuscito. Inoltre, prima di collegare il nuovo ho visto che i faston e parte terminale dei due fili erano bruciacchiati perciò li ho rifatti a nuovo, e finalmente la nostra lavastoviglie è tornata all'opera.

Per chi avesse bisogno di eseguire la stessa procedura ricordo di prestare attenzione al verso della guarnizione interposta tra vasca e interruttore (io ho lasciato la vecchia che era ancora bella morbida, anche se speravo venisse insieme al pezzo nuovo).

Grazie a tutti per la disponibilità e chiarezza delle vostre delucidazioni!

• 5 months later...
Inserita:

Buongiorno a me si è rotta la filettatura che va nella vasca, è possibile sostituire il pezzo? 

Grazie