Vai al contenuto

Impianto pompa autoadescante per irrigazione manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una pompa autoadescante A&R ARGP1100X e devo irrigare il giardino tramite un tubo gommato ad uscita sempre aperta, pescando acqua da cisterne di raccolta da 1000L.

Pensando all'impianto da creare, ho in mente di utilizzare un tubo da 3/4 per il pescaggio, il dubbio è in mandata.. che sezione mi conviene usare? 3/4? 3/8? E soprattutto, come posso avere la pressione giusta per irrigare prato e piantine senza rovinare tutto? Pressostato? Riduttore di pressione?

Mi servirebbe qualche lucidata in questo campo, non sconosciuto, ma rimasto al buio per tempo.

Grazie a tutti e buona giornata!

Inserita: (modificato)

Ciao Semplice 1

Innanzitutto grazie per la tua solita disponibilità nel fornire risposte precise ed espansive.

22 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Mi pare di capire che tu disponi di una Cisterna di raccolta acqua (1000 lt) che si riempie per i fatti suoi con acqua piovana.

Vicino alla cisterna (che forse è interrata ma forse no e tu non lo dici) metti la pompa che dovrà aspirare l'acqua dalla Cisterna e inviarla al giardino.

Esatto, preciso che le cisterne sono 2 da 1000 lt non interrate quindi in superficie, collegate tra loro, cosi pescando dal tappo (parte superiore) di una si svuota anche l'altra.

Dalla tua descrizione mancano molti elementi indispensabili per definire la tua reale situazione : Altimetria relativa e Distanze dei vari punti del Sistema Cisterna - Pompa - Giardino.

La pompa la collocherei a fianco delle cisterne (non fissa perchè quando non la uso la ripongo in cantina), quindi un impianto "volante". L'aspirazione è praticamente a livello, mentre la distanza da pompa a punto di irrigazione è al massimo di 35 m, con dislivello minimo non superiore ad un metro.

Poi quando dici "devo irrigare il giardino tramite un tubo gommato ad uscita sempre aperta" descrivi una situazione strana in quanto non dici come farai ad indirizzare l'acqua in modo differenziato verso Prato/Piantine.

Con "uscita sempre aperta" intendo dire che sul terminale del tubo di gomma non ho rubinetti (tubo nudo e crudo se innaffio piante, lancia irrigazione se innaffio il prato), quindi l'uscita dell'acqua dipende esclusivamente dallo stato (accesa/spenta) della pompa.

1000 litri d'acqua, con una pompa che a tubo di mandata tutto aperto, può erogare anche 4600 lt/ora si esauriscono in 1000 / (4600 / 60) = 13 minuti.

Devi, per forza di cose, fare prima uno schema dettagliato "di indirizzo" di quanto vuoi realizzare. Poi si potrà vedere il da farsi e le eventuali correzioni da apportare

Esatto, quello che devo fare, secondo me, è ridurre la portata della pompa, senza che si danneggi. Indicativamente in mandata andrò ad utilizzare un tubo gommato da 3/8 o 3/4, dipende dalla zona che voglio raggiungere (3/4 a 35 metri, 3/8 nei pressi della pompa, max 15 metri).

Nel frattempo di ricevere qualche consiglio, ho già comprato raccordi vari (sperando di non averla pensata male), ovvero:

- Aspirazione: vari giunti da 1" + tubo gommato da 3/4 terminante con filtro da 3/4

- Mandata: vari giunti da 1" con raccordo T (vedi sotto perchè) + attacco rapido 3/4 per tubo gommato

Ho messo il T per adottare una tecnica che utilizzai in passato, ovvero dividere in 2 parti la mandata, 50% per irrigare, 50% ritorno in cisterna (portata regolabile con rubinetto). Ancora da testare!

Ringraziandoti nuovamente, sono a disposizione per ulteriori dati/precisazioni.

Ciao!

Modificato: da aleorsetto
errore invio riposta
Inserita:

Ciao Semplice 1

Sei stato veramente chiaro, per ora non ho bisogno di ulteriori chiarimenti.

Nei prossimi giorni/settimane (tempo permettendo) andrò a realizzare l'impianto facendo le prove del caso, nell'eventualità riscontrassi problemi o dubbi, saprei dove tornare.

Ti ringrazio nuovamente per le tue risposte e per la tua "consulenza".

Una buona giornata!

Ciao!