Vai al contenuto
PLC Forum

predisposizione punti luce su parete esterna in giardino.

Messaggi consigliati

zio_mangrovia
Inserito: (modificato)

Sulla parete esterna (in ristrutturazione) di un'abitazione a terreno ho due punti luce, dove ci sono due punti luce a distanza di un 3 metri l'uno dall'altro.

Ciascun punto luce ha i fili elettrici di quelli rigidi che si trovano all'interno di un corrugato molto piccolo (risale agli anni 70)i fili escono fuori direttamente dalla parete ma vorrei mettere qualcosa di più sicuro e dei lampioncini nuovi. In questa fase mi consigliate di mettere una scatola da incasso a muro di tipo 503 con relativo tappo di plastica per ogni punto luce?

Forse mi conviene mettere anche dei morsetti tipo mammuth (dentro le scatoline  503) e spezzare i fili di rame rigidi in modo da collegarmi poi facilmente i fili elettrici flessibili al momento opportuno.

Vorrei fare una predisposizione e successivamente installare i lampioncini.

Consigli ?

Modificato: da zio_mangrovia
evidenzio il dettaglio
  • 2 weeks later...

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Piuttosto, se stai lavorando sulla parete, predisponi dei corrugati sotto traccia che da dove arrivano ora i fili arrivino al terreno (passando un eventuale marciapiede), altrimenti i lampioncini faresti fatica a collegarli (o avresti delle brutte guaine esterne).

Io dove ora arrivano i fili metterei delle scatole di derivazione, da ciascuna scatola farei partire una guaina che muoia vicino "a parete" così da poter montare lampade a muro (dovrai mettere il filo nella guaina e collegarlo nella scatola), da queste stesse scatole farei partire le guaine di predisposizione ai lampioncini.

Un'altra cosa che metterei è una guaina che unisca le due scatole, così da poter eventualmente comandare da più punti.

i segni rossi sono i fili attuali, i segni neri sono i corrugati, lo sfondo arancione è la parete, lo sfondo rosso il marciapiede, lo sfondo marrone il terreno.

parete.png

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
Il 8/6/2020 alle 13:54 , zio_mangrovia ha scritto:

mi consigliate di mettere una scatola da incasso a muro di tipo 503 con relativo tappo di plastica per ogni punto luce?

Dipende dalle lampade che installerai. Ce ne sono alcuni modelli fatti apposta per esterno e per essere montate direttamente sulle 503 tipo le lampade segnapasso ma saresti moto limitato nella scelta. Se invece vuoi montare delle normali lampade da esterno potendo scegliere tra l'infinità di modelli disponibili meglio uscire con il corrugato direttamentedal muro nella posizione voluta. Il corrugato e i fili uscenti saranno poi coperti dalla lampada che essendo da esterno sarà stagna e dotata di guarnizione contro muro per evitare le infiltrazioni.

In attesa di montare le lampade qualche giro di nastro isolante chiuderà i tubi e proteggera i fili per il tempo che serve.

La presenza delle 503 potrebbe anche creare difficoltà all'installazione delle lampade se queste dovessero averee una base di appoggio piccola.

Inoltre se la pioggia batte sul muro (ma anche se ci batte il sole), le 503, anche col coperchio cieco non sarebbero a tenuta stagna mentre il sole cuoce la plastica in pochi anii rendendola fragile.