Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione meccanismo di sblocco

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Continua il restauro del mio cancello.

Adesso è la volta del meccanismo di sblocco che su un'anta è praticamente andato.

I motori sono Ditec Cubic.

A giudicare da quello che posso vedere il ricambio corretto dovrebbe essere il CUBIC6SBL ma vorrei capire se posso mettere anche quello con la chiave (il CUBIC6SBD1). Apparentemente il secondo è più grosso e richiede l'inserimento di un pezzo tra il cancello e il braccio che io non so proprio come e dove mettere nel senso che mi sembra che dovrei in questo caso "sollevare" l'anta del cancello...

Per cortesia mi sapreste dare una mano a capire cosa mi conviene fare?

Grazie

IMG_0911.jpeg

CUBIC6SBL-SBD_IP1813.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Ciao per esperienza personale con interrati came ,eviterei le serrature che quando servono sono bloccate  .lo sblocco con la leva fornisce più forza .

Inserita: (modificato)
50 minuti fa, elettromega ha scritto:

per esperienza personale con interrati came ,eviterei le serrature che quando servono sono bloccate  .lo sblocco con la leva fornisce più forza .

Tutto vero, il fatto è che è un'operazione che come la pressione del pulsante di test del differenziale, bisognerebbe fare almeno una volta al mese (anche ogni 2 mesi sarebbe sufficiente) e quindi il meccanismo di sblocco risulterebbe sempre tenero e di facile sblocco al momento del bisogno, ma pochissime persone lo fanno.

Ciao mauog,

non conosco il meccanismo / motore in questione, ma in effetti dal disegno quello a chiave è più lungo rispetto a quello a leva e quindi è da vedere se la staffa del tuo cancello è adatta a tale scopo, dalla foto non si capisce se c'è ancora spazio a sinistra.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
30 minutes ago, ROBY 73 said:

Tutto vero, il fatto è che è un'operazione che come la pressione del pulsante di test del differenziale, bisognerebbe fare almeno una volta al mese (anche ogni 2 mesi sarebbe sufficiente) e quindi il meccanismo di sblocco risulterebbe sempre tenero e di facile sblocco al momento del bisogno, ma pochissime persone lo fanno.

Ciao mauog,

non conosco il meccanismo / motore in questione, ma in effetti dal disegno quello a chiave è più lungo rispetto a quello a leva e quindi è da vedere se la staffa del tuo cancello è adatta a tale scopo, dalla foto non si capisce se c'è ancora spazio a sinistra.

Per il differenziale hanno inventato i tester con riarmo automatico... per lo sblocco ci vuole solo la buona volontà che spesso latita 😎

In effetti poi quando ce l'hai bisogno come minimo piove... altrimenti fa freddissimo.

Bando alle ciance... a sinistra c'è ancora tutta l'anta del cancello. In realtà mi preoccupa più il pezzo con le due brufolino da fissare "sembrerebbe" tra l'anta del cancello e il braccio del motore...

Mi sa che mi accontenterò di quello che ho ora e magari mi impegno a manutenere tutto meglio.

Inserita:

Scusate il piccolo off-topic:

1 ora fa, mauog ha scritto:

Per il differenziale hanno inventato i tester con riarmo automatico...

Perché quanti impianti ce l'hanno il riarmo automatico??   E poi non è il riarmo automatico che fa il test, anche quelli bisogna provare periodicamente e se guardi hanno appunto il pulsante di test a bordo.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, mauog ha scritto:

Mi sa che mi accontenterò di quello che ho ora e magari mi impegno a manutenere tutto meglio.

Vedi tu, anche perché non è di certo il blocco / sblocco del motore a fermare eventualmente chi volesse entrare furtivamente in casa, (purtroppo), se è questo lo scopo per cui volevi cambiarli.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
12 hours ago, ROBY 73 said:

Vedi tu, anche perché non è di certo il blocco / sblocco del motore a fermare eventualmente chi volesse entrare furtivamente in casa, (purtroppo), se è questo lo scopo per cui volevi cambiarli.

In effetti basta scavalcare (fai anche prima)

12 hours ago, ROBY 73 said:

Scusate il piccolo off-topic:

Perché quanti impianti ce l'hanno il riarmo automatico??   E poi non è il riarmo automatico che fa il test, anche quelli bisogna provare periodicamente e se guardi hanno appunto il pulsante di test a bordo.

So che non è il luogo ma gli Stop&Go Bticino, per esempio, dovrebbero testare (alcuni modelli) automaticamente periodicamente il differenziale. Io li ho messi ed in effetti periodicamente   staccano e riarmano.

Comunque grazie ancora per la condivisione di idee. Alla fine con i confronti arrivi ad una decisione ponderata.😀

Inserita:
2 ore fa, mauog ha scritto:

In effetti basta scavalcare (fai anche prima)

Infatti lo immaginavo.

2 ore fa, mauog ha scritto:

So che non è il luogo ma gli Stop&Go Bticino, per esempio, dovrebbero testare (alcuni modelli) automaticamente periodicamente il differenziale. Io li ho messi ed in effetti periodicamente   staccano e riarmano.

Sì infatti, casomai apriremo una discussione nella sezione apposita, ciao